V-MACHINE E MASTER KEYB.

Spazio dedicato al nostro setup, ideale o reale.....

Re: V-MACHINE E MASTER KEYB.

Postby LoZioPino » Tue Aug 24, 2010 10:42 am

Rickeyboard wrote:Si, è fattibile, ma occhio ad alcune cose:
- Il peso dei VST: per far girare contemporaneamente tutta quella roba che hai scritto ci vorrebbe, oltre a un computer ottimizzato (cioè che oltre ad essere usato SOLO per quello ha anche componenti, scheda audio compresa, di livello molto buono), ci vuole una buona dose di mano dal cielo. Io rivedrei un po' i plugin da usare, usandone alcuni più leggeri e free (le licenze, usando i VST in live, possono diventare un problema) ove possibile.
- Le licenze: come scritto sopra, ovviamente in live si può usare SOLO software originale o free, quindi attento a ciò che metti nel computer. Esistono tuttavia un bel po' di VST free o dal costo molto contenuto che non hanno niente da invidiare a nomi ben più blasonati e costosi

Come master io a questo punto andrei su una master con 76 tasti semipesati, sarebbe il compromesso più logico dovendo, questa, essere usata dalle parti pianistiche a quelle organistiche a quelle di synth. La più papabile secondo me, considerato il rapporto qualità/budget disponibile, è la CME UF7. Imposti ogni VST su un diverso canale MIDI e per ogni VST scegli cosa far fare ai knobs o ai faders.

Ultime 2 considerazioni:
- Ti consiglio, data la forte mole di plug-in da utilizzare, di usare Brainspawn Forte 2.0: è un host VST ottimizzato per l'uso live, e davvero è quello che riesce secondo me a gestire al meglio tanti VST contemporaneamente senza richiedere troppo al nostro computer. Costa qualcosina, ma l'affidabilità non ha prezzo!
- Mi raccomando, ovviamente, alla scheda audio. L'ideale è che sia di fascia medio-alta e che, magari, abbia i suoi driver ASIO, in modo da avere una buona qualità del suono d'uscita con latenza 0.

Grazie Ricky
le tue spiegazioni sono sempre molto efficienti ed esaustive.
Domanda: questo Forte... cos'è? come si presenta? ma è un hardware? Non ho capito! : Eeek :

Avrei trovato una CME UF-70 che da quanto ho letto in rete è migliore e più recente della rossa UF-7.
Tu confermi?

Come scheda audio pensavo di prendere una FOCUSRITE SAFFIRE PRO 40. Che ne dici? Io non ne so molto di schede audio. Ho letto delle cose e mi sembra buona ma.... rischio inconvenienti di percorso? Tu la conosci? O cosa mi consigli? budget per la scheda audio: 400 euro e non una lira di più.

Dico una cazzata: ma non c'è modo di aprire la master key e cablarci dentro il contenuto di un pc? Così ho tutto dentro. Mi sa di no eh?
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member

Postby Rickeyboard » Tue Aug 24, 2010 11:11 am

Pino Carella wrote:Domanda: questo Forte... cos'è? come si presenta? ma è un hardware? Non ho capito! : Eeek :

E' un software, più precisamente un cosiddetto "host": è. cioè, un programma che serve per farti utilizzare più plugin contemporaneamente, cosa che non potresti fare avviandoli direttamente. L'esempio più classico di programma che fa anche da host è Cubase: carichi vari VST, assegni loro differenti canali MIDI e a seconda del tuo canale MIDI di trasmissione suoni un VST diverso. Ora, Cubase (come altri) è bello pesante, cosa rischiosa soprattutto in live. Forte, invece, è molto leggero ed è comodissimo: hai una specie di maxi rack virtuale, in cui ad ogni unità corrisponde un VST caricato. Poi puoi assegnare ad ogni plugin che carichi più effetti insert indipendenti e a tuo piacimento e puoi decidere da quali uscite far uscire il suono. Dai un'occhiata a questa immagine per capire meglio cosa intendo:
http://rekkerd.org/img/articles/brainspawn_forte2.png

Pino Carella wrote:Avrei trovato una CME UF-70 che da quanto ho letto in rete è migliore e più recente della rossa UF-7.
Tu confermi?

Si, è la versione più nuova della UF7. Non conosco bene le differenze, ma credo che nella sostanza si limitino alla presenza del MIDI Wireless e poca altra roba. Se la trovi a un prezzo vantaggioso ti consiglio di prenderla ovviamente, altrimenti io non spenderei molto di più per avere in più il MIDI Wireless, che non credo ti serva granché.

Pino Carella wrote:Come scheda audio pensavo di prendere una FOCUSRITE SAFFIRE PRO 40. Che ne dici? Io non ne so molto di schede audio. Ho letto delle cose e mi sembra buona ma.... rischio inconvenienti di percorso? Tu la conosci? O cosa mi consigli? budget per la scheda audio: 400 euro e non una lira di più.

Beh, Focusrite è una garanzia, così come lo sarebbe Motu e altri prodotti di un certo livello. La Saffire Pro 40 secondo me è la scelta giusta.

Pino Carella wrote:Dico una cazzata: ma non c'è modo di aprire la master key e cablarci dentro il contenuto di un pc? Così ho tutto dentro. Mi sa di no eh?

Sinceramente la vedo abbastanza complicata come cosa, sia in termini di costi che proprio di manualità. Una curiosità: hai pensato al Muse Research Receptor? Un'unità rack senza bisogno di schede audio aggiuntive, di computer, di niente. Un computer a rack dentro il quale metti i tuoi plugin e suoni esattamente come fosse un normalissimo expander.
Rickeyboard
Platinum Member

Postby LoZioPino » Tue Aug 24, 2010 2:21 pm

Grazie Ricky..
penso che mi orienterò su uf-70.

per quanto riguarda Receptor.... non so, è anche costoso...
Ma senti.. questo Forte, fa quello che farei con cubase. Cioè con cubase mi creo delle song fittizie, dove sulle tracce in realtà ci metto i vst che mi servono, ognuno col suo canale midi e via...
Cambia canzone? cambio song. Altra song, altri vst.
Con forte è la stessa cosa? Se lo è... ed è affidabile, leggero e facile da usare... allora vada per Forte-.-
Dove si trova? quanto costa?
C'è chi dice però che le CME essendo cinesi... lasciano a desiderare e che senza ombra di dubbio è meglio affidarsi a FATAR VMK-88. La versione 88 tasti semipesati sembrerebbe sia una garanzia maggiore di affidabilità, piuttosto della CME UF-70.
Va' a capire!! .................!! : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash :
LoZioPino
Junior Member

Postby Rickeyboard » Wed Aug 25, 2010 3:12 am

Fatar è una garanzia, io ho preso proprio oggi la VMK 161 Organ ed è una goduria pazzesca (la userò tra l'altro con VB3). Io ho avuto sotto mano la CME VX6, per quanto sia cinesata è costruita bene e, anzi, molto meglio di tante marche più blasonate, ma ovviamente se scegli Fatar non sbagli.
Con Forte puoi fare esattamente tutto quello che hai scritto; inoltre ci sono le cosiddette "snapshot" che sono una manna dal cielo: in pratica ti setti i rack virtuali per come li utilizzerai in una canzone, "scatti" questa snapshot e la salvi con il nome della canzone. Fai questo lavoro con tutte le canzoni, le metti in sequenza in scaletta e durante la serata ti basta premere la barra spaziatrice per passare dalla configurazione di una canzone a quella della canzone immediatamente successiva. Ti assicuro che questa è una comodità unica, e tra una snapshot e l'altra può variare veramente tutto: routing MIDI, volumi e quant'altro.
Rickeyboard
Platinum Member

Postby LoZioPino » Wed Aug 25, 2010 10:54 am

CIAO RICKY,
da quello che dici questo Forte è una vera libidine!!! Mi serve solo sapere come si fa ad avere, quanto costa ecc...
Tornando alla master keyb.
Ho letto in altri forum in merito alla FATAR VMK88 che:
_ la wheel della modulation è scomoda, ha una corsa troppo corta e difficile da gestire. Inoltre non ho capito come fa a fungere anche da modulation visto che, ad occhio... pare che non abbia la doppia oscillazione come hanno le wheels Roland o Korg.
_Il display è piccolissimo e in live tra fumi e luci non si vedrebbe una fava!! Oltretutto io ho pure problemi di vista e necessito occhiali.
_ I 9 fader che fungono da volumi o drawbars, a mio avviso sono troppo corti per soddisfare il controllo raffinato della scalata dei piedi d'ottava.

A detta di Daniele qui... lui mi sconsiglia fortemente le CME e mi consiglia la FATAR. oK ci sta, Sicuramente come costruzione e tasti della tastiera, meccanica e componentistica sono superiori. Fa gola anche il peso ridottissimo (7kg)... un sollievo per chi suona!! Si... però quelle cose che ti ho elencato sopra, mi lasciano alquanto perplesso!!
Che ne pensi te?
grazie LOZIO : Doctor :
LoZioPino
Junior Member

Postby Rickeyboard » Wed Aug 25, 2010 1:19 pm

Si, quelli che dici effettivamente potrebbero essere dei punti a sfavore della Studiologic (tranne forse il display, visto che una volta programmato tutto non dovresti avere bisogno in live di guardarlo), soprattutto i faders nel momento in cui vai ad usarli come drawbars. Ma tu hai particolari esigenze come range di tasti e pesatura? Così vediamo di restringere un po' il cerchio e di trovare qualche soluzione soddisfacente come caratteristiche e come prezzo.
Forte si acquista da qui: http://www.brainspawn.com/index.php?opt ... &Itemid=68
A te dovrebbe servire la Performer Edition, che adesso è pure in offerta a 89.95$, quindi credo una sessantina di euro a occhio e croce. Spendendo relativamente poco (io tra poco reintegrerò computer e scheda audio nel setup, e come VST utilizzerò quelli della GSi e Forte 2.0) si possono avere un host e dei VST per l'uso live davvero con gli attributi
Rickeyboard
Platinum Member

Postby LoZioPino » Wed Aug 25, 2010 5:19 pm

: book : ....... A me serve una master keyb. che abbia:
1)_ una buona tastiera semipesata da 76 o 88 tasti, che sia scorrevole e sensibile, con la quale ci si possano suonare senza troppe menate sia i pianoforti, sia i synth.
2)_ che abbia una facilità d'uso e una buona programmabilità.
3)_ che abbia tutti i controlli sul pannello frontale necessari per gestire volumi, drawbars ecc... manopole per i cutoff, resonance ecc.... cambi di programma, pedali ecc...
4)_ che abbia a lato due wheels per pith bend e modulation oppure una sola wheel ma con il doppio scorrimento per fare le modulation.
5)_ che sia splittabile minimo minimo in 2 zone... ma se fossero 4 meglio.
6)_ che mi permetta di avere la possibilità di avere sotto mano più canali midi disponibili in ricezione contemporaneamente da poter gestire coi 9 faderini... in modo da poter alzare e abbassare quello che mi serve durante un brano. ES: strofa: piano... 2° strofa: piano e archi.. Ritornello: piano + archi + cori. Strumentale: abbasso tutti e tre, alzo il 4° e ho un lead synth. Torna la strofa? abbasso il 4° fader e alzo il 1° e torno al piano solo. MI SON SPIEGATO?
7)_ che non pesi un quintale perchè non sono un omone e sopratutto non sono un facchino. : Weight lift : )
LoZioPino
Junior Member

Postby Rickeyboard » Wed Aug 25, 2010 6:26 pm

E allora prendi la CME UF7/70, direi che è quella che si avvicina di più a quello che stai cercando : Thumbup :
Rickeyboard
Platinum Member

Postby LoZioPino » Fri Aug 27, 2010 11:39 am

purtroppo il tizio la uf70 l'ha venduta... così mi sono accordato col tipo che ha la fatar vmk-88.
Lunedi 6 settembre dovrei incontrarlo per fare la cosa.
Grazie dei VS preziosi consigli.
Vi saprò dire poi come mi troverò con la Fatar.
Buon fine agosto a tutti.

LOZIOPINO : Yahooo :
LoZioPino
Junior Member

Postby LoZioPino » Tue Sep 07, 2010 10:29 am

E finalmente ho deciso.
Ho optato per la FATAR VMK 88 come anche suggeritomi da Daniele.
I tasti sono ottimi, un bel tocco, molto simile a quelli della mia K-2500, anzi, ho il sospetto che siano uguali.
La tastiera è a 88 tasti semipesati, una vera furbata. Ha l'aftertouch molto ben coltrollato.
L'unica cosa alla quale dovrò farci l'abitudine, anche se non si usa spesso è la wheel del bending che, a mio avviso è situata in una posizione antipatica, è troppo piccola e orizzontale. Non è tastieristicamente il massimo.
Ma trattandosi di una master gliela perdoniamo.
Altre cose per ora non le ho notate anche perchè la devo ancora provare bene.
Poi vi dirò le mie impressioni.
Ringrazio tutti per i saggi consigli che, mi sono sempre stati utili.
Grazie a tutti.

LOZIO : Yahooo :
LoZioPino
Junior Member

PreviousNext

Return to Setup.....Keyboard Rig