Rickeyboard wrote:Si, è fattibile, ma occhio ad alcune cose:
- Il peso dei VST: per far girare contemporaneamente tutta quella roba che hai scritto ci vorrebbe, oltre a un computer ottimizzato (cioè che oltre ad essere usato SOLO per quello ha anche componenti, scheda audio compresa, di livello molto buono), ci vuole una buona dose di mano dal cielo. Io rivedrei un po' i plugin da usare, usandone alcuni più leggeri e free (le licenze, usando i VST in live, possono diventare un problema) ove possibile.
- Le licenze: come scritto sopra, ovviamente in live si può usare SOLO software originale o free, quindi attento a ciò che metti nel computer. Esistono tuttavia un bel po' di VST free o dal costo molto contenuto che non hanno niente da invidiare a nomi ben più blasonati e costosi
Come master io a questo punto andrei su una master con 76 tasti semipesati, sarebbe il compromesso più logico dovendo, questa, essere usata dalle parti pianistiche a quelle organistiche a quelle di synth. La più papabile secondo me, considerato il rapporto qualità/budget disponibile, è la CME UF7. Imposti ogni VST su un diverso canale MIDI e per ogni VST scegli cosa far fare ai knobs o ai faders.
Ultime 2 considerazioni:
- Ti consiglio, data la forte mole di plug-in da utilizzare, di usare Brainspawn Forte 2.0: è un host VST ottimizzato per l'uso live, e davvero è quello che riesce secondo me a gestire al meglio tanti VST contemporaneamente senza richiedere troppo al nostro computer. Costa qualcosina, ma l'affidabilità non ha prezzo!
- Mi raccomando, ovviamente, alla scheda audio. L'ideale è che sia di fascia medio-alta e che, magari, abbia i suoi driver ASIO, in modo da avere una buona qualità del suono d'uscita con latenza 0.
Grazie Ricky
le tue spiegazioni sono sempre molto efficienti ed esaustive.
Domanda: questo Forte... cos'è? come si presenta? ma è un hardware? Non ho capito!

Avrei trovato una CME UF-70 che da quanto ho letto in rete è migliore e più recente della rossa UF-7.
Tu confermi?
Come scheda audio pensavo di prendere una FOCUSRITE SAFFIRE PRO 40. Che ne dici? Io non ne so molto di schede audio. Ho letto delle cose e mi sembra buona ma.... rischio inconvenienti di percorso? Tu la conosci? O cosa mi consigli? budget per la scheda audio: 400 euro e non una lira di più.
Dico una cazzata: ma non c'è modo di aprire la master key e cablarci dentro il contenuto di un pc? Così ho tutto dentro. Mi sa di no eh?