Differenze tra Kurzweil PC3X e LE

Solo per gli addetti ai lavori.....

Re: Differenze tra Kurzweil PC3X e LE

Postby Rickeyboard » Wed Aug 25, 2010 6:25 pm

Dipende, da quello che ho capito essere il Nord Stage (purtroppo mai provato) potresti addirittura puntare su una PC2X con qualche espansione. Molto dipende dal budget, ma potresti anche pensare ad un sistema rack. Te la butto lì: Fatar VMK 188 Plus, K2600r (ce n'è uno su mercatino da un po', ovviamente full) e Waldorf Blofeld. Capisco che non è la stessa cosa a cui eri abituato, ma avresti un setup con la stessa concezione (ma con una K2600!!) e comunque più accessibile come prezzo, in attesa di tempi migliori. Se poi puoi fare a meno di campioni etc etc anzichè fatar+K2600 potresti pensare alla PC3x, se non ti serve nemmeno una marea di editabilità la PC3LE8 (potrei vedere di fartela avere dal negozio di qui ad un prezzo abbastanza vantaggioso).
Rickeyboard
Platinum Member

Postby Riven » Wed Aug 25, 2010 7:28 pm

Col Nord Stage ci facevo tutto: Pianoforti acustici ed elettrici, hammond e synth. In molti pezzi le tre sonorità erano disposte in layer e/o split.
Non ho quindi, almeno al momento, l'esigenza di caricare campioni e l'editabilità era riferita solo alla sezione synth del NS.
Mi avrebbe fatto comodo qualche campione, ecco perchè guardavo al PC3, che costa anche meno di un NS.
Addirittura, per spendere meno possibile, avevo adocchiato un S90 sul mercatino a 650 euro. Il tizio è pure di Napoli ...
Insomma, sto cercando piano piano di rimettermi dal colpo e di trovare una soluzione che salvi capra e cavoli.
Riven

Postby Rickeyboard » Thu Aug 26, 2010 4:24 am

E' una bella scelta anche l'S90, mi piace molto come suona. In ogni caso in bocca al lupo : Hurted :
Rickeyboard
Platinum Member

Postby JM! » Thu Aug 26, 2010 7:28 am

Riven wrote:Col Nord Stage ci facevo tutto: Pianoforti acustici ed elettrici, hammond e synth. In molti pezzi le tre sonorità erano disposte in layer e/o split.

Ricreare questa situazione su PC3, a mio modo di vedere, è fattibilissimo. Ovviamente c'è anche molto altro - molto, molto altro.

Mi avrebbe fatto comodo qualche campione

Ecco, questo non c'è, e - espansioni ROM a parte - non ci sarà mai.

Addirittura, per spendere meno possibile, avevo adocchiato un S90 sul mercatino a 650 euro. Il tizio è pure di Napoli ...

Praticamente un Motif "classic" senza sequencer, campionatore, ecc. Il motore sonoro, però, è a mio parere ancora oggi validissimo. Una prova, tanto più considerando che giochi in casa, la farei...

Ciao!
Jacopo
JM!
Platinum Member

Postby logo80 » Thu Aug 26, 2010 7:40 am

Ultimauro wrote:...Vast inferiore alla serie K (che invece è stata reimplementata nella PC3k8), ...
...
Ebbene, qui pare ci sarà un nuovo banco ROM adibito solo agli STRINGS..

Quoto in due parti per chiederti cosa trovi di inferiore nella vast del pc3 rispetto alla serie k, io ancora non ho trovato alcuna mancanza per il momento, sarà che non ho avuto il tempo di testare parametro per parametro, ma a livello di flessibilità con dynamic vast e cascade mode mi pare vada ben oltre alla vast della serie k... però ripeto, c'ho passato troppo poche ore in programmazione per essermi accorto di differenze rispetto al K2661. Puoi chiarire il punto?

riguardo al nuovo banco ROM del pc3k (se ho capito bene stai parlando di questo), intendi che oltre al banco già aggiunto al pc3 ce ne sarà uno ulteriore di soli strings per la serie pc3k!? : Eeek : dove hai letto questa news?

Saluti, Lorenzo
logo80
Junior Member

Postby Leonardo » Thu Aug 26, 2010 8:47 am

Perchè dite che la pc3k costerà troppo? in fin dei conti costerà anche meno delle altre WS ammiraglie delle altre case sempre se il prezzo sarà 2600 euro...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Ultimauro » Thu Aug 26, 2010 9:41 am

logo80 wrote:
Ultimauro wrote:...Vast inferiore alla serie K (che invece è stata reimplementata nella PC3k8), ...
...
Ebbene, qui pare ci sarà un nuovo banco ROM adibito solo agli STRINGS..

Quoto in due parti per chiederti cosa trovi di inferiore nella vast del pc3 rispetto alla serie k, io ancora non ho trovato alcuna mancanza per il momento, sarà che non ho avuto il tempo di testare parametro per parametro, ma a livello di flessibilità con dynamic vast e cascade mode mi pare vada ben oltre alla vast della serie k... però ripeto, c'ho passato troppo poche ore in programmazione per essermi accorto di differenze rispetto al K2661. Puoi chiarire il punto?

riguardo al nuovo banco ROM del pc3k (se ho capito bene stai parlando di questo), intendi che oltre al banco già aggiunto al pc3 ce ne sarà uno ulteriore di soli strings per la serie pc3k!? : Eeek : dove hai letto questa news?

Saluti, Lorenzo

Ciao Lorenzo!

La Pc3 non ha alcuni algoritmi della Vast della serie K....per questo dicevp che fosse inferiore. L'unica differenza in cui pc3 batte relativamente la serie K è il "cascade mode" che nella serie k è chiamato "triple mode", per la possibilità di mettere tre soli algoritmi uno di fila all'altro mentre nel "cascade" della pc3 puoi metterne quanti ne vuoi...poco male visto che già gestire bene 3 algoritmi in fila per me (ma parlo personalmente) è cosa estremamente complessa :P

Per quanto riguarda invece la questione strings...ti cito dal sito (magari ho tradotto male io eh...):

Sound ROM Expansion Slots: 1
(...)

samples from the PC2 Base Sound ROM, the Orchestral, Classic Keys, General MIDI set, PLUS new String Section ROM Bank.

(...)

Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
Ultimauro
Platinum Member

Postby logo80 » Thu Aug 26, 2010 10:02 am

ti scordi della dynamic vast... scegliere la propria catena di dsp non è cosa da poco e magari scegliendo quelli giusti e mettendoli in fila a dovere si riesce pure a ricreare quelli persi dalla serie K (mi sai dire quali sono? se non hai un elenco alla mano poi a casa faccio un check delle due e stilo l'elenco che magari può interessare a qualcuno).
Riguardo al banco strings non è un ulteriore banco rispetto alla pc3 ma rispetto alla pc2, quei campioni li trovi già nella serie pc3.
Saluti, Lorenzo
logo80
Junior Member

Postby Rickeyboard » Thu Aug 26, 2010 1:00 pm

Ragazzi mi sembra un po' azzardato dire che la VAST della PC3 sia inferiore a quella della serie K. Anzi, il fatto di avere gli algoritmi modificabili in tutto e per tutto e concatenabili al massimo direi che è un forte upgrade rispetto alla serie K.
Rickeyboard
Platinum Member

Postby Ultimauro » Thu Aug 26, 2010 7:04 pm

Argh, mi dimentico sempre della Dynamic...vero, mi tocca fare un passo indietro.

Appena possibile ti faccio lista logo :)
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
Ultimauro
Platinum Member

PreviousNext

Return to Kurzweil