SETUP attuale ma previsto cambiamento

Spazio dedicato al nostro setup, ideale o reale.....

Re: SETUP attuale ma previsto cambiamento

Postby Leonardo » Mon Aug 30, 2010 4:25 pm

Si l ho suonato, utilizzando solo l' M3 si e no al 40% delle sue possibilità...Io ripeto, non sai dove mettere mani a quanto pare per quanto riguarda programmazione midi e compagnia bella....andrei su un setup semplice che ti dia la possibilità di "farti le ossa" in modo che capirai piano piano da solo cosa ti servirà. Per quanto riguarda Il Lupo mannaro (Rocchetti) anche io porterei 12 tastiere per fare lo sborone, ma parliamoci chiaro, quanto le usa veramente?? Ricordo quando si portò Oasys...la usò per nulla...
Comunque ripeto non ho nulla in contrario a quello che fa Lui, lo farei anche io : Lol : : Lol :
però se mi trovassi in una situazione come la tua (e mi ci sono trovato), beh prima imparerei, e poi....

Esempio sportivo: non è che avendo la racchetta di Nadal allora sono sicuro di giocare come lui....anzi... : Hurted :

: Sig :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby caracozzi » Mon Aug 30, 2010 4:40 pm

Leon@rdo wrote:Si l ho suonato, utilizzando solo l' M3 si e no al 40% delle sue possibilità...Io ripeto, non sai dove mettere mani a quanto pare per quanto riguarda programmazione midi e compagnia bella....andrei su un setup semplice che ti dia la possibilità di "farti le ossa" in modo che capirai piano piano da solo cosa ti servirà. Per quanto riguarda Il Lupo mannaro (Rocchetti) anche io porterei 12 tastiere per fare lo sborone, ma parliamoci chiaro, quanto le usa veramente?? Ricordo quando si portò Oasys...la usò per nulla...
Comunque ripeto non ho nulla in contrario a quello che fa Lui, lo farei anche io : Lol : : Lol :
però se mi trovassi in una situazione come la tua (e mi ci sono trovato), beh prima imparerei, e poi....

Esempio sportivo: non è che avendo la racchetta di Nadal allora sono sicuro di giocare come lui....anzi... : Hurted :

: Sig :

guarda diciamo le stesse cose e non ci capiamo :) lo so che le tastiere che si porta che poi ne ho viste quando ha abbiamo suonato insieme le 2 rosse e il piano e il virus e basta. un piccolo rack con 3 moduli uniti tutti in cascata via midi e un mixer e non aveva più niente... con vasco si porta la stessa cosa che si porta quando suona con u gruppi niente di più e niente di meno... un paio di volte l'ho visto con il C3 una bomba di organo e una volta con il motif xs 6 e una volta con l'oasys e basta...
mi spieghi cosa c'è da imparare per la rpogrammazione midi?
dove sta la difficoltà? non devo attaccare 30 muli 10 tastiere con un suono diverso dall'altro. piani pad e orchestra ce li ho sulla fantom e li devono rimanere come tali cioè voglio solo loro e basta.
l'organo con la vr 700 ce l'ho e mi va benissimo.
il synth ce l'ho il virus, e l'sh l'ho comparto uno per imparare in modo un po più facile la sintesi e in più avendo dato ascolto alla gente che suona con i midi che è più semplice una volta programmato il tutto è meno ingombrante e molto leggero girare avevo pensato un buon modulo e basta da pilotare con due pedali volume per quando mi serve solo l'sh e quano non mi serve lo abbasso e alzao il volume per quando devo fare delle parti tipo violini o fiati ecc...
stop...
dove sta la complizazione? però mi tolgo il kork che pesa tra lui e la custodia solo che ci penso mi vien da piangere : Cry :
boo io tutto sto problema non lo vedo... il difficile è nel programmare la fantom se non mi devo comprare il modulo, quindi programmare la fantom e farci suonare uno dei suoi strumenti sull'sh?
e vabbè mi impegnerò romperò le balle magari a qualcun'altro ma sicuramente riuscirò a capire come funziona la programmazione del midi dal fantom sull'sh.... è comunque sia 2 strumenit piccoli e 2 strumenti mediamente grandi e basta... più leggero di così io personalmente non ci so stare....
: Cry : : Cry : : Cry : : Cry :
grazie per i vari aiuti a presto....
caracozzi

Postby Leonardo » Mon Aug 30, 2010 7:20 pm

Non entrerò più in merito all' utilità e alle comodità delle varie macchine perchè a quanto pare la pensiamo diversamente.
Se vuoi suonare i violini della fantom su sh-201 è semplice:
Imposti il layer di violini sul canale 2 ad esempio e imposti l' sh-201 sul 2 RX. Il piano e il pad invece li metti su 1 così li suoni sulla Fantom.

Edit: Fantom in----->out SH-201 : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby caracozzi » Mon Aug 30, 2010 9:42 pm

Leon@rdo wrote:Non entrerò più in merito all' utilità e alle comodità delle varie macchine perchè a quanto pare la pensiamo diversamente.

non ho capito tu come la pensi a riguardo?
c'è se ti sdegni subito allora non li dare gli aiuti se uno vorrebbe capire e ti irriti facilmente... forse perchè tu sei abituato a suonare in un modo? boo non capisco questa tua affermazione.... avrò frainteso????
mha... vabbè grazie proverò e vedrò se riesco a fare come hai detto..
grazie ancora....
caracozzi

Postby Leonardo » Mon Aug 30, 2010 10:02 pm

caracozzi wrote:
Leon@rdo wrote:Non entrerò più in merito all' utilità e alle comodità delle varie macchine perchè a quanto pare la pensiamo diversamente.

non ho capito tu come la pensi a riguardo?
c'è se ti sdegni subito allora non li dare gli aiuti se uno vorrebbe capire e ti irriti facilmente... forse perchè tu sei abituato a suonare in un modo? boo non capisco questa tua affermazione.... avrò frainteso????
mha... vabbè grazie proverò e vedrò se riesco a fare come hai detto..
grazie ancora....

Non mi sono irritato affatto : Wink : anzi ho cercato di aiutarti andando subito al sodo spiegandoti quello che avevi chiesto
Leonardo
Site Admin

Postby caracozzi » Mon Aug 30, 2010 10:27 pm

allora leo perdonami non era mia intenzione assoluta capire una cosa per un'altra...
però scusa dimmi cosa c'è che non ti garba??? c'è tu cosa faresti al posto mio? se hai capito un po cosa suono tu come ti comporteresti strumentalmente??

appena mi arriva il synth proverò quello che hai detto sperando di aver capito dato che non ho gli strumenti in studio perchè li ho in sala prove per il gruppo perchè sabato suoniamo ad un raduno di motociclisti e abbimo fatto le prove e mi son dovuto portare gli strumenti per provare... la settimana prossima che ritornano un studio proverò a fare ciò che hai detto nel fra tempo volevo sapere se qui ci sono delle collezioni di suoni per l'sh, se ci sono sia quelle free che quelle a pagamento, se poi ci sono delle guide che spiegano come inserire le patch nell'sh e se ci sono magari dei programmi di conversione di altre patch sempre per l'sh... io non sono ignorantissimo su sto fatto quindi sto buttando tutto nel pentolone abbiate pazienza : Chessygrin :
fammi sapere leo se sai qualcosa o anche altri se sanno qualcosa... grazie ancora per tutti i consigli e gli aiuti...
caracozzi

Postby Leonardo » Mon Aug 30, 2010 10:49 pm

Allora ricominciamo un attimo a ragionare insieme:
-Ti serve un setup leggero e nello stesso tempo performante al massimo.
-ti servono buoni suoni acustici soprattutto Archi, Piano
-Ti serve un buon clone Hammond (e ce l hai!! : Thumbup : )
-Ti servono vari suoni e sequenze per suonare tutti i suonetti vari alla Vasco

Allora io dicevo, hai già un setup molto molto tosto secondo me. Però a quanto mi sembra per come parli e ci spieghi non riesci a comprenderlo ed usarlo nel migliore dei modi.

Il consiglio che io come gli altri ti abbiamo dato è: perchè impazzire su molte macchine quando già su una sola tastiera puoi fare tutto? Dato che non sei ancora pratico la soluzione ideale sarebbe una workstation tutto fare tipo motif fantom m3 così mentre impari a sfruttarla impari anche il linguaggio della programmazione che poi ti servirà per ampliare il tutto con strumenti dedicati.

esempio pratico. Hai una canzone in cui usi piano pad violini hammond e sequenze? Bhe prendi la tua bella ws e ti imposti per benino le combi. è fattibilissimo, e non troppo difficile. in questo modo hai il peso minimo.

Comunque come dicevo prima è molto soggettivo, quindi sta a te la scelta.

Edit: si ci sono collection, ci ho lavorato personalmente fino a quando avevo SH-201, ora ci lavorano altri del Team (Abierto), però torniamo sempre al solito discorso: cerca di capire cosa veramente dovrai farci e che suono vuoi ottenere, perchè meglio non mettere troppa carne al fuoco. Meglio partire facendo passi piccolini : Thumbup :
Leonardo
Site Admin

Postby caracozzi » Tue Aug 31, 2010 2:01 am

hai perffettamente ragione.... domani ne parliamo meglio... grazie mille per i vostri consigli....
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
caracozzi

Postby alexandros » Tue Aug 31, 2010 7:11 am

allora....la soluzione per quello che vuoi fare te è unb setup alla Rudess ai primi tempi con i Dream Theater.
Quindi...il clone Hammond ce l'hai (non l'avevo mais entito) e te lo tieni lì per i fatti suoi.
Poi, hai bisogno di uan belal tatsiera (88 tasti sarebbe meglio a questo punto) e i rack diversi a cui attaccarla.
I casi sono 2: o usi per questa funzione la Fantom che hai già, oppure hai bisogno di una belal master keyboard con i contro ( ti consiglerei l'Obhereim MC2000....costa poca ed è potente).
A questa colleghi i rack in cascata. Per le tue cose andrebbero bene un Motif rack (anche ES)...e poi boh, altro non saprei...devi vedere tu. Tu colleghi il primo rack con il cavo MIDI IN al MIDI TROUGH di quello sotto e così per tutti i rack che hai....all'ultimo colelghi MIDI IN al MIDIOUT della tatsiera. In questo modo la nave madre sta ricevendo tutti i suoni dei rack.
Ora però devi settare la anve madre per i vari splittaggi. Ad esempio.... vuoi avere al tempo stesso il paino del rack 1, gli archi del rack 2, il lead del rack 3 e usare l'organo della tatsiera madre?
allora, sullatastiera devi settare la combi (io uso solo Korg quindi si usa in questa maniera) che il primo program riceve sul canale 2 (e il primo rack manda solo sul canale midi 2...lo devi settare sulle impostazioni globali...midi channell generale), il terzo sul canale 3 e così via mentre internamente nelal tastiera (che usa il canale midi 1 di dafault) usa quei program che ti servono per l'organo in questione. In questa maniera, se scolleghi ilc avo midi, vedrai che dalal attsiera suoanano solo i program dell'organo, mentre gli altri riamangono muti anche se attivati.
Ti ho consigliato l'88 tasti perchè in questa amniera puoi splittarti i diversi rack in diverse zone della tastiera e avere così quanti suoni vuoi in un'unica combinazione. Ora qualcuno più esperto di me ti potrà spiegare come fare a cambaire attraverso la tatsiera i suoni del rack.

Unico appunto che faccio ,visti i miei viaggi, è: e quando dovete grandi viaggi, lo spazio è poco sul furgone...o peggio c'è da prendere l'aereo? Io ti consiglierei di farti un'impostazione di emergenza di modo che tu riesca a suoanre tutto con una sola tastiera nei casi che la vita on the road offre : Wink :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby valeciara » Thu Sep 02, 2010 6:09 pm

Piccolo OT..caracozzi potresti diminuire l'immagine dell'avatar? occupa mezza pagina e crea qualche problemino di facile consultazione : Wink :
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
valeciara
Senior Member

PreviousNext

Return to Setup.....Keyboard Rig