Arrangiare o rispettare fedelmente?

Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi

Re: Arrangiare o rispettare fedelmente?

Postby Hobbit » Mon Sep 20, 2010 4:31 pm

vaivavalo wrote:Per Dani california ci vedrei bene tanti suonini elettronici, magari con modulazioni a tempo della canzone.

Non ho ben capito... in che senso suonini elettronici con modulazioni a tempo della canzone?

Comunque ho provato a lavorare un po' proprio su questa canzone e devo dire che sta venendo qualcosa di bellino (o almeno a me piace : Razz : )... casomai se riesco registro l'audio nei giorni seguenti così mi potete dare qualche suggerimento : Wink :
Hobbit
Junior Member

Postby vaivavalo » Mon Sep 20, 2010 5:10 pm

Hobbit wrote:
vaivavalo wrote:Per Dani california ci vedrei bene tanti suonini elettronici, magari con modulazioni a tempo della canzone.

Non ho ben capito... in che senso suonini elettronici con modulazioni a tempo della canzone?

Comunque ho provato a lavorare un po' proprio su questa canzone e devo dire che sta venendo qualcosa di bellino (o almeno a me piace : Razz : )... casomai se riesco registro l'audio nei giorni seguenti così mi potete dare qualche suggerimento : Wink :

Guarda, per i suoni elettornici, proprio adesso stiamo lavorandoci io e carlitos senza avere ottimi risultati, è una cosa molto tosta senza VA o analog veri!
Attendiamo le tue registrazioni comunque, o le altre tue idee!
vaivavalo

Postby Stefano » Tue Sep 21, 2010 10:01 am

Secondo me anche qua dipende molto dal tuo stile e da quello che la tua testa ti dice.
Per esempio, in Dani California io sfrutterei molto il rhodes o un wurlitzer, anche per via delle ritmiche, mentre per il rit un bel synth pastoso con un bell'attacco da sovrapporre alla chitarra ma aumentando il panorama sonoro
In Californication invece ci vedrei bene un pad nell'arpeggio iniziale per aggiungere qualcosa, e se senti bene la seconda strofa in effetti lo si sente ;) Mente nel rit li si puo optare per per degli archi un ottava piu alta rispetto al pad della strofa, anche qua per aprire il rit, che nel caso dei RHCP rimangono spesso scarni.
In Tell Me Baby, vai tranquillo con un bel clavinet, magari sfruttaci anche un po di distorsione, e fai vedere al chitarrista cosa vuol dire funky, rit direi nella prima parte un bel rhodes o un pano elettrico, e ogni tanto qualche inserto di synth ;)
Su Otherside o pad o non saprei sfruterei dei suoni simili a quelli di Californication....è un po antitastiera pero il pezzo....comunque se ti crei un buon arrangiamento di qualunque tipo vai tranquillo :D
In By the Way invece pad iniziale e poi synth con un gran attacco all'inizio per la strofa, ritornello sfutta qualche bel suono aperto....
Sono solo un po di idee, non prenderle per forza alla lettera, magari prova e vedi quello che ci sta bene....ricordati che tutto dipende comunque dalle tue mani, puoi far suonare benissimo un brano anche con un unico suono magari bruttissimo, oppure male lo stesso brano con mille suoni stupendi
;)
Last edited by Stefano on Tue Sep 21, 2010 9:26 pm, edited 1 time in total.
Stefano
Junior Member

Postby Hobbit » Tue Sep 21, 2010 1:23 pm

Posto quello che ho registrato ieri (scusate se è un link megaupload, ma non so dove hostarlo facendo sì che si possa ascoltare senza scaricarlo).
Fa cagare duro ma vi prego di non valutare da questo file la mia tecnica, bensì di darmi qualche dritta. Durante il ritornello non sapevo cosa fare, proverò a seguire il suggerimento di stefano, però non so cosa intendi per "panorama sonoro" e non so bene che parte suoni la chitarra. Il finale l'ho buttato lì durante la registrazione, mi è venuta quell'idea lì che si è rivelata abbastanza pessima. Mi vergogno a postare una cosa così oscena, ma almeno potete aiutarmi a migliorare... http://www.megaupload.com/?d=5XLL5193

stefano wrote:In Tell Me Baby, vai tranquillo con un bel clavinet, magari sfruttaci anche un po di distorsione, e fai vedere al chitarrista cosa vuol dire funky, rit direi nella prima parte un bel rhodes o un pano elettrico, e ogni tanto qualche inserto di synth ;)

Uh, solo che non so neanche io cosa sia precisamente il funky... ne ho un'idea piuttosto vaga, ma non mi è mai capitato di suonarlo (sai com'è, al conservatorio non è molto diffuso... : Wink : ).

Grazie a tutti che continuate a rispondere alle mie domande, per quanto stupide e banali esse siano! : Thanks :
Hobbit
Junior Member

Postby carlitos » Tue Sep 21, 2010 2:23 pm

non male... nel ritornello continua a fare gli accordi che fa la chitarra sempre con l'organo ;) la parte con quel suonino tipo "fantasia" non l'ho capita O.o...magari starebbe meglio un piano elettrico (parere personale :p)
carlitos

Postby Stefano » Tue Sep 21, 2010 2:30 pm

Da quello che sento mi sembra che tu abbia usato un organo sulla strofa e successivamente degli archi....e piu avanti, nel bridge una sorta di vibes con qualche synth pad sotto...purtroppo la registrazione non è delle migliori quindi vado solo a quello che ho capito...
Comunque volendo le parti diciamo della strofa non sono poi cosi male, sono una buona base per sviluppare una ritmica migliore da mette in contrapposizione con le parti di chitarra.
Allora come ti dicevo prima io proverei con un bel rhodes nella strofa, sfruttando a livello ritmico qualcosa di simile a quello che hai fatto ma un po piu evoluto. Ti spiego anche perchè...i suoni di organo sono continui ovvero il suono rimane costante fino a quando non molli la nota, per cui se vuoi sfruttare meglio quella ritmica fatta di note corte e note lunghe (in alcuni casi piu lunghe di quelle tenute dalla chitarra) magari l'ideale sarebbe fare in modo che quello che suoni non si sovrammponga troppo alle parti di chitarra, con la conseguenza di annullare l'effetto serrato della chitarra. Al contrario un rhodes, è un po come il piano, dopo aver suonato la nota inizia un abbassamento di volume della stessa fino a che non arriva a 0, ovvio ci mette un po, pero se sfutto delle note piu lunghe piu difficilmente si sovrappongono a quelle di chitarra dandoti cosi la possibilità diciamo di fare quello che vuoi ;)
Riguardo al ritornello, ovvero, panorama sonoro come l'ho chiamato io intendevo semplicemente creare un apertura, quindi accordoni fissi messi in maniera tale da enfatizzare la voce.
Per quanto riguarda il discorso Funky, qui potrei dirti semplicemente ascoltati tanto ma tanto ma tanto, stevie wonder, jamiroquai, Tower of Power (TOP) o che ne so anche gli o'funk'llo....qua dipende molto da quanta esperienza musicale hai....e purtroppo quella non la puoi imparare in poco tempo. So benissimo che in conservatorio non esiste la cultura, pero penso sempre che per un buon musicista, a prescindere dagli studi che si fanno l'ideale è ascoltare, capire, provare, esercitarsi e imparare. PS anche gli stessi RHCP sono sulla scia funky rock ma senza tastiere
Stefano
Junior Member

Postby Stefano » Tue Sep 21, 2010 2:35 pm

Ah scusa mi ero dimenticato di allacciarmi al discorso Bridge dove hai inserito il "fantasy"....anche io la penso come carlitos....non ha molto senso quella parte....dovresti provare qualche altra soluzione li....
Guarda magari stasera provo anche io a registrarci qualcosa vediamo che mi viene fuori, cosi se ti serve qualche esempio puoi prendere spunto nn so....provo a farti sentire come mi immaginavo io le parti ;)
Stefano
Junior Member

Postby Hobbit » Tue Sep 21, 2010 3:20 pm

carlitos wrote:non male... nel ritornello continua a fare gli accordi che fa la chitarra sempre con l'organo ;) la parte con quel suonino tipo "fantasia" non l'ho capita O.o...magari starebbe meglio un piano elettrico (parere personale :p)

In effetti a risentirla forse stravolge un po' il senso della canzone : Eeek : proverò a cambiare...

stefano wrote:Da quello che sento mi sembra che tu abbia usato un organo sulla strofa e successivamente degli archi....e piu avanti, nel bridge una sorta di vibes con qualche synth pad sotto...

Sì... a proposito ho assegnato un controllo (knob) al volume (o espressione, non ho ben capito cosa cambi) degli archi, in modo da giocare un po' per ottenere un suono che va e viene ritmicamente, ma immagino che ci sia anche un effetto vero e proprio che si possa assegnare... si chiama phaser o qualcosa del genere?

Grazie mille stefano per tutti i preziosi consigli (e ovviamente anche a carlitos,vaivaiolo e riven che probabilmente non ne possono più di leggere le mie mille domande : Wink : )

stefano wrote:Guarda magari stasera provo anche io a registrarci qualcosa vediamo che mi viene fuori, cosi se ti serve qualche esempio puoi prendere spunto nn so....provo a farti sentire come mi immaginavo io le parti ;)

Magari! : Yahooo :
Hobbit
Junior Member

Postby Stefano » Tue Sep 21, 2010 9:17 pm

Rieccomi qui, come ti dicevo prima ho registrato alcune parti per farti capire un po meglio cosa intendevo. Allora nella prima strofa e nella seconda ho utilizzato un preset, tipo clavi distorto, mentre nella terza strofa il suono è quello del rhodes, questo perchè si allaccia al bridge precedente dove sfrutto lo stesso suono, ma insieme a degli strings. Nel ritornello invece sui primi ho sfruttato esclusivamente un synth che uso spesso per le ritmiche e per farti sentire anche meglio com potrebbe uscire con gli archi ho registrato anche quelli, se non mi sbaglio verso la fine.
Ps. siccome il solo di frusciante mi fa altamente CAGARE ci ho sparato sopra uno mio, spero non dispiaccia a nessuno che ascolterà la boiata. Non fate caso alle cappellate ho fatto il piu infretta possibile, solo per far sentire un possibile arrangiamento, il resto soli ecc sono piro cazzeggio :D
Spero vi piaccia, e buon ascolto a tutti

Stefano

http://www.megaupload.com/?d=WJX872CC
Stefano
Junior Member

Postby Support Synthonia » Wed Sep 22, 2010 12:07 pm

stefano wrote:Rieccomi qui, come ti dicevo prima ho registrato alcune parti per farti capire un po meglio cosa intendevo. Allora nella prima strofa e nella seconda ho utilizzato un preset, tipo clavi distorto, mentre nella terza strofa il suono è quello del rhodes, questo perchè si allaccia al bridge precedente dove sfrutto lo stesso suono, ma insieme a degli strings. Nel ritornello invece sui primi ho sfruttato esclusivamente un synth che uso spesso per le ritmiche e per farti sentire anche meglio com potrebbe uscire con gli archi ho registrato anche quelli, se non mi sbaglio verso la fine.
Ps. siccome il solo di frusciante mi fa altamente CAGARE ci ho sparato sopra uno mio, spero non dispiaccia a nessuno che ascolterà la boiata. Non fate caso alle cappellate ho fatto il piu infretta possibile, solo per far sentire un possibile arrangiamento, il resto soli ecc sono piro cazzeggio :D
Spero vi piaccia, e buon ascolto a tutti

Stefano

http://www.megaupload.com/?d=WJX872CC

Mi piace cavoli....!!!
forse solo un pò troppo presente..ovviamente siam tastieristi ;)
Support Synthonia
Site Admin

PreviousNext

Return to Programmazione / Utilizzo