Proposte per sondaggi KS - best KEYBOARD SOLO EVER?

Annunci, presentazioni, info sui progetti S4K e KS

Re: Proposte per sondaggi KS - best KEYBOARD SOLO EVER?

Postby alee » Fri Oct 15, 2010 12:38 pm

carlitos wrote:Mah guarda, non è il posto migliore per parlarne, comunque, secondo me, il solo non è necessariamente il momento della sboronaggine... Non tutti i musicisti sono virtuosi e non tutti hanno la possibilità di diventarlo... Ora, detto ciò, penso che un solo sia un momento particolare di una canzone dove non parla la voce ma uno strumento... Questo strumento ovviamente deve dire delle cose sensate e non sparare un mega arpeggio o una mega scala in semibiscrome al quadrato... Un solo ha un inizio, un intermezzo (che di solito si conclude con un climax) e una fine (che potrebbe essere il climax stesso) ma non è detto che il musicista in questione debba dimostrare di avercelo più lungo : Wink :

gilles wrote:quindi ridurre il succo della tastiera a una tipologia di suono è riduttivo a mio modesto parere

...

il rudess in scene from new york
il rudess di ora

ok, ragà, io sono stra d'accordo con voi. Aggiungo un altro esempio che ti riguarda da vicino, Gilles: il video in cui con un tasto solo fai partire TUTTA on the run su Kurz, ecco, secondo me quello è tecnicamente paragonabile ad un solo di rudess. Da una parte la tecnica di programmazione, dall'altra la tecnica esecutiva. Sempre di tecnica si parla, e sempre vagonate di decisa ABILITA' bisogna avere per eseguire le due cose.
Dovessi però presentarti dal vivo a proporre come KeySolo un solo costruito su una nota ti tirerebbero i pomodori, perchè è difficile comprendere la difficoltà esecutiva di quel gesto. Tutto qua.
Per questo, nonostante io reputi molto riduttivo il suonare con un solo lead per tutto un assolo, è pur sempre una dimostrazione di tecnica, ed è la più facile ed immediata e comprensibile dimostrazione di abilità.
Tutto qui : Wink :
Lo stesso Rudess, anche quando fa il solo di scenes from new york (che conosco bene...l'ho divorato quel video : Smile : ) non è che eccella in quanto a programmazione così come eccelle in tecnica esecutiva...semplicemente perchè è più facile far capire, anche a chi non suona una kurz, che sta facendo qualcosa di tecnico.

ps.del solo nel video di chaos in motion non ne parliamo...è anche per questo che i dream non li ascolto più
Clavia Nord Stage Ex88 + Korg Triton Extreme 61 + Access Virus TI Desktop + Mackie Onyx-i 1220 + Yamaha HS 50M + HP Pavillion
alee
Junior Member

Postby Paga » Sat Oct 16, 2010 12:36 pm

Paga wrote:Tastieristicamente per me il miglior solo di lead è Shine on You crazy diamond 6 - 9

vincenzoerre wrote:Piccolo - Ot, ti ho sistemato i video Gilles..

Comunque uno dei miei assoli preferiti è la parte iniziale di SOYCD PARTE 2 (e non part II) ovvero la parte che comincia alla fine di del Cd di wish you where here.

Beh direi che la pensiamo in modo simile : Yahooo :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby hola!claude » Sat Oct 16, 2010 3:36 pm

Gilles ha scritto:

si ma la chitarra...di suono ne produce uno soltanto...e in mono. poi son gli effetti e le varie amplificazione che lo fanno cambiare...da..distorto...a lead...a crunch..a riverbero...a delay ecc...ma il suono di base è uno e quello fa. la tastiera di suono base ne ha...infiniti:D
quindi ridurre il succo della tastiera a una tipologia di suono è riduttivo a mio modesto parere

Se vuoi ascoltare l'opinione di un chitarrista:
dire che la chitarra ha un solo suono è una inutile semplificazione,questo non è assolutamente vero
la chitarra può produrre centinaia di qualità di suoni e di sfumature ed è proprio questo che ha reso la chitarra uno strumento "interessante",se fosse così ascoltare un chitarrista risulterebbe noiosissimo
cioè è proprio la qualità del suono e la sua variabilità che dà quel tocco in più che uno strumento campionato non può aspirare ad avere,
d'altra parte la chitarra ,essendo meccanicamente più primitiva,può esprimersi meno nelle sezioni polifoniche,accompagnarsi da soli su una chitarra è molto più difficile che farlo su una tastiera

Per esempio come chitarrista aborro le chitarre campionate su tastiera,perchè non potranno mai rendere tutto il potenziale,e quando dico mai non lo dico così per dire,
se prendi la corda con una certa inclinazione ne esce un suono più ricco di alti,se invece la percuoti con la mano ne uscirà un suono ricco di bassi,poi ci sono gli armonici,il palm muting.....insomma ridurre tutte queste qualità di suono al premere un tasto e farlo suonare più forte o più piano è impossibile
hola!claude

Postby Abierto » Sat Oct 16, 2010 4:25 pm

hola!claude wrote:Gilles ha scritto:

si ma la chitarra...di suono ne produce uno soltanto...e in mono. poi son gli effetti e le varie amplificazione che lo fanno cambiare...da..distorto...a lead...a crunch..a riverbero...a delay ecc...ma il suono di base è uno e quello fa. la tastiera di suono base ne ha...infiniti:D
quindi ridurre il succo della tastiera a una tipologia di suono è riduttivo a mio modesto parere

dire che la chitarra ha un solo suono è una inutile semplificazione,questo non è assolutamente vero
la chitarra può produrre centinaia di qualità di suoni e di sfumature ed è proprio questo che ha reso la chitarra uno strumento "interessante",se fosse così ascoltare un chitarrista risulterebbe noiosissimo
cioè è proprio la qualità del suono e la sua variabilità che dà quel tocco in più che uno strumento campionato non può aspirare ad avere,
d'altra parte la chitarra ,essendo meccanicamente più primitiva,può esprimersi meno nelle sezioni polifoniche,accompagnarsi da soli su una chitarra è molto più difficile che farlo su una tastiera

Per esempio come chitarrista aborro le chitarre campionate su tastiera,perchè non potranno mai rendere tutto il potenziale,e quando dico mai non lo dico così per dire,
se prendi la corda con una certa inclinazione ne esce un suono più ricco di alti,se invece la percuoti con la mano ne uscirà un suono ricco di bassi,poi ci sono gli armonici,il palm muting.....insomma ridurre tutte queste qualità di suono al premere un tasto e farlo suonare più forte o più piano è impossibile

Reputo che "accompagnare" con un suono di pianoforte (visto che stiamo parlando di tastiere) sia DECISAMENTE piu difficile rispetto accompagnare con una chitarra. E secondo la modesta opinione mia (ma penso sia quella di tutti qui) un sintetizzatore (e mi riferisco agli analogici, la chitarra è uno strumento analogico no? allora facciamo i paragoni alla pari) ha ben piu potenzialità di una chitarra. sono diverse, ma sono decisamente di piu!
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Postby carlitos » Sat Oct 16, 2010 4:34 pm

Il sintetizzatore, la chitarra, il basso, il pianoforte, l'organo hammond, il fagotto, il kazoo, ecc ecc... sono tutti strumenti diversi, l'uno diverso dall'altro. Con una Workstation l'azienda che la produce ti dà l'impressione di poter suonare tutti gli strumenti attraverso tastiere synth action (a volte proprio pessime, vedi korg m50) ma in realtà sta solo bluffando... Io ho acquistato una workstation perché penso che sia molto più di uno strumento col suono della chitarra, acustica o elettrica, che sia...

Concludo questa elucubrazione affermando che è una stronzata mettere a paragone due strumenti differenti.
carlitos

Postby hola!claude » Sat Oct 16, 2010 4:56 pm

sì infatti mettere a confronto due strumenti diversi è una semplificazione inutile,non ha senso

Abierto wrote:
hola!claude wrote:Gilles ha scritto:

Reputo che "accompagnare" con un suono di pianoforte (visto che stiamo parlando di tastiere) sia DECISAMENTE piu difficile rispetto accompagnare con una chitarra. E secondo la modesta opinione mia (ma penso sia quella di tutti qui) un sintetizzatore (e mi riferisco agli analogici, la chitarra è uno strumento analogico no? allora facciamo i paragoni alla pari) ha ben piu potenzialità di una chitarra. sono diverse, ma sono decisamente di piu!

forse non mi sono spiegato bene,
io intendevo autoaccompagnarsi con la chitarra è più difficile che farlo con una tastiera
nel senso fare un walking bass ed un assolo(contemporaneamente!) su una chitarra è una cosa
fare sulla tastiera lo stesso walking bass+assolo è più facile
qui parliamo di chitarra jazz solista che non ha qualcuno che accompagna,oppure chitarra classica...

ma del resto ogni strumento ha le sue peculiarità,i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi

volevo solo farvi comprendere che si possono vedere le cose da diversi punti di vista
e non si può affermare che la chitarra sia monosuono,che si modifica il suono solo con i pedali...

non siete contenti di avere una voce critica?
eh dai che se no state sempre a dire che la tastiera è lo strumento migliore al mondo : Razz : : Razz :

un punto di vista diverso non può che arricchirvi
io sono qua per arricchirmi delle vostre opinioni almeno : Thumbup :
hola!claude

Postby Abierto » Sat Oct 16, 2010 5:06 pm

sono punti di vista differenti... trovo che il piano solista sia uno degli strumenti piu difficili da suonare...
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Postby carlitos » Sat Oct 16, 2010 5:11 pm

hola!claude wrote:forse non mi sono spiegato bene,
io intendevo autoaccompagnarsi con la chitarra è più difficile che farlo con una tastiera
nel senso fare un walking bass ed un assolo(contemporaneamente!) su una chitarra è una cosa
fare sulla tastiera lo stesso walking bass+assolo è più facile
qui parliamo di chitarra jazz solista che non ha qualcuno che accompagna,oppure chitarra classica...

ma del resto ogni strumento ha le sue peculiarità,i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi

Certo, come ad esempio imparare le scale e gli accordi sulla chitarra è più semplice che su uno strumento a tastiera. Ogni strumento ha i suoi pregi e i suoi difetti : Wink :

hola!claude wrote:volevo solo farvi comprendere che si possono vedere le cose da diversi punti di vista
e non si può affermare che la chitarra sia monosuono,che si modifica il suono solo con i pedali...

Concordo : Wink :

hola!claude wrote:non siete contenti di avere una voce critica?
eh dai che se no state sempre a dire che la tastiera è lo strumento migliore al mondo : Razz : : Razz :

un punto di vista diverso non può che arricchirvi
io sono qua per arricchirmi delle vostre opinioni almeno : Thumbup :

E' bello instaurare uno scambio di opinioni, però io continuo a dire che, per me, il sintetizzatore sia lo strumento migliore al mondo : Lol :
carlitos

Postby alee » Sat Oct 16, 2010 7:09 pm

hola!claude wrote:Se vuoi ascoltare l'opinione di un chitarrista:

Uh, sono stato profetico : Chessygrin :
Clavia Nord Stage Ex88 + Korg Triton Extreme 61 + Access Virus TI Desktop + Mackie Onyx-i 1220 + Yamaha HS 50M + HP Pavillion
alee
Junior Member

Postby gilles » Sat Oct 16, 2010 10:30 pm

@hola!claude
nono alt.....non è un fatto di paragonare 2 cose...è un fatto teorico e dimostrabile.
la chitarra di suo....produce 1 suono mono.
non ne fa altri.
quel suono poi puoi amplificarlo....effettarlo e quant'altro...ma è una corda che vibra e il suono viene ripreso da un pickup.
è un fattore fisico.
la chitarra come strumento produce 1 unico suono.....da quell'uscita jack...esce una tipologia di suono.
che poi tu possa fare accordi...vibrati..banding ecc è un altro discorso.

la tastiera dall'uscita jack....puo uscire 1 suono come 113520593246509246.

son strumenti diversi.

tu hai detto che è una semplificazione dire che la chitarra produce un unico suono....ma la chitarra può produrre molte qualità di suoni.

hai scritto una cosa un pò senza senso. la chitarra produce qualità di suoni diversi in base al tuo tocco...e in base alla tipologia di effettistica che c'è dopo. ma di base.....se io che non son chitarrista pizzico una corda...il suono prodotto è uno.stop
come il pianoforte ha un unico suono...come il violino ha un unico suono...come il sax...il clavicembalo...il basso.

la tastiera è l'unico strumento ( oltre al pc) che riesce a produrre varietà di suoni diversi. e non sto parlando di qualità di suoni..ma di quantità.
una tastiera ti può fare il suono di piano come il suono di violini come un lead come delle trombe. tastiere le fanno male altre bene...se metto dei campioni dentro le fanno "uguali".

e non sto dicendo che la tastiera è migliore della chitarra perchè fa più suoni....ma parlo proprio di definizioni di strumento.

dopo se vuoi parlare di tocco...di fraseggio...di banding...di effetti...amplificazione..modelli di chitarra e quant'altro è un altro discorso....ma il suono della chitarra è per definizione...un suono di una corda che vibra e riamplificata mediante un pickup ( o microfono per le chitarre acustiche).

non è riduttivo...è un dato di fatto
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

PreviousNext

Return to Bacheca