KORG KRONOS

Un sound che ha fatto storia.....

Re: KORG KRONOS

Postby Axl » Fri Sep 02, 2011 10:46 am

LoZioPino wrote:...Io invece intendo l'avere la possibilità di ASSEMBLARE un synth a monte! Sarebbe interessante poter creare una struttura che, a blocchetti possa mettere a disposizione: oscillatori vco, lfo, filtri, sessioni ibride tra analogico e digitale, transwave, campionatori, effetti, scocche, manopole, sliders, display ecc... in modo tale da permettere all'utente di farsi la spesa e comprarsi i pezzi che comporranno il suo synth. ... Invece io ritengo che, il futuro dovrebbe avere un'apertura mentale in questa direzione, dove io devo potermi scegliere non solo gli oscillatori analogici ma, poter scegliere anche quali. ... Non sarebbe meraviglioso? Oppure sono un pazzo scatenato visionario sognatore irriducibile?

Non credo affatto che tu sia un pazzo scatenato visionario etc... in effetti se ci pensiamo bene in primi synth erano appunto modulari a blocchetti : Chessygrin :

A conferma del fatto che non sei un visionario, ma che hai centrato in pieno il punto d'approdo di questa fase di evoluzione dei synth e delle workstation, c'è da considerare che:
- Kronos ha sì un'archiettura diciamo "classica", ma invero integra in sé più cloni ed emulazioni di altri sturmenti (CX3, MS2000, etc);
- la Kurzweil oltre all'architettura VAST che porta con sè un potenziale devastante, nei nuovi modelli ha integrato oltre il KB3 anche un clone VA (Gilles correggimi se dico troppe cazzate);
- Alesis Fusion presentava più possibilità di sintesi (FM, VA, campioni e wavetable);

...un altro esempio di questa ricerca di modularità, secondo me, è l'Atruria Origin, dove si può "assemblare" un synth con vari cloni di moduli di differenti synth... non siamo ancora alla modularità ed all'apertura di cui accennavi, ma sono piccoli passi... poi beh, c'è come sempre il discorso prezzo, ma questa è un'altra storia : WallBash :
Axl
Junior Member

Postby carlitos » Fri Sep 02, 2011 11:34 am

Non faranno mai una cosa del genere ZioPino, perché la gente non sa quello che vuole e finirebbe per comprare tutto ;)
carlitos

Postby Axl » Fri Sep 02, 2011 11:47 am

carlitos wrote:Non faranno mai una cosa del genere ZioPino, perché la gente non sa quello che vuole e finirebbe per comprare tutto ;)

Io condivido la linea di pensiero di ZioPino!
Se riescono a vendere i SUV sfruttando il fatto che la gente non sa quello che vuole : WallBash : , mentre chi sa di cosa ha bisogno compera ancora la panda 4x4 o il suzuki samurai per andare sugli sterrati e la multipla per caricare come con un ducato, penso che un sistema modulare (con un prezzo sensato e non indegno) si possa creare il suo mercato sia di utenza niubba che più esperta!
Axl
Junior Member

Postby Leonardo » Fri Sep 02, 2011 2:54 pm

Fatti un modulare. eheh

oppure il clavia nord modular che ti permette di farti la tua struttura sonora.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby carlitos » Fri Sep 02, 2011 3:09 pm

Leonardo wrote:Fatti un modulare. eheh

oppure il clavia nord modular che ti permette di farti la tua struttura sonora.

Logico, ma qui si parla di workstation modulare e non semplicemente synth ;) penso che da un sistema Doepfer, Synthesizer.com o Nord Modular un piano acustico non ce lo tiri fuori ;)
carlitos

Postby Leonardo » Fri Sep 02, 2011 4:05 pm

Modulare con rack aggiuntivi ahah...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby LoZioPino » Sun Sep 04, 2011 4:52 pm

ragazzi... non voglio creare problemi, tanto meno farvi litigare.
Chiudo qui questo mio insert..
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member

Postby Leonardo » Sun Sep 04, 2011 5:06 pm

chi sta litigando?
Leonardo
Site Admin

Postby steeler » Sun Sep 04, 2011 5:51 pm

OT:

da profano di questo ambiente io credo che il futuro dei pianisti sarà quello di andare a suonare col piano vero o un 88 da stage.

Per i tastieristi live sarà quello di andare in giro con i VST, il notebook/macbook e una master da 4 Kg.

Per i tastieristi da studio/compositori la stessa roba dei tastieristi live.

Alla fine i suoni dei VST sono programmabili sul PC, nel senso, ci si possono aggiungere quei 30-40 parametri, che spesso si aggiungono sulle tastiere ?
Keyboard: Korg M1 - Kurzweil ME1 - Yamaha MM8
steeler
Platinum Member

Postby Leonardo » Sun Sep 04, 2011 7:08 pm

steeler wrote:OT:

da profano di questo ambiente io credo che il futuro dei pianisti sarà quello di andare a suonare col piano vero o un 88 da stage.

Per i tastieristi live sarà quello di andare in giro con i VST, il notebook/macbook e una master da 4 Kg.

Per i tastieristi da studio/compositori la stessa roba dei tastieristi live.

Alla fine i suoni dei VST sono programmabili sul PC, nel senso, ci si possono aggiungere quei 30-40 parametri, che spesso si aggiungono sulle tastiere ?

credo anche io, vedi tastiere tipo kronos. Ormai è come se fosse un pc con dentro dei vst. La cosa che fa la differenza ancora è il sistema, che su kronos è stabile (come su hamichord e similari). Cosa che l' utente medio non riesce a fare da solo (con un mac un host e una scheda audio.)

Una volta risolto questi problemi di interfaccia sarà così... Anzi ti dirò, esisteranno vst da studio e vst da live (cosa che già sta andando in questa direzione)
Leonardo
Site Admin

PreviousNext

Return to Korg