Ciao a tutti.
Uso da diverso tempo Main Stage e riscontro un comportamento anomalo nell'uso del pedale sustain.

Praticamente, quando suono piani acustici o elettrici, premendo il pedale sustain, le note si comportano in modo strano, come se cambiassero di dinamica, sembra addirittura che ripetendo velocemente 3 o 4 note, alcune di queste non vengano suonate. La cosa rende irreale e fastidiosa la performance. Questo effetto si verifica sempre, anche usando diverse tastiere e diversi pedali, quindi escluderei un problema hardware. Per la precisione ho provato con Yamaha CP 33, con Roland Juno Di e con una tastiera muta della Creative. Stessa cosa per i pedali sustain, sia con quello della cp33 che con una pedalina generica, sempre con lo stesso risultato. Non è tutto. Come ultima prova, ho provato ad aprire Garage Band (altro software), e senza collegare ne tastiera ne pedali, ho selezionato un piano elettrico e tramite la tastiera del Mac ho suonato alcune note premendo anche il tasto Tab che simula il sustain. Anche in questo caso il difetto è presente.
Mi viene da pensare che potrebbe esserci qualche problema non a livello del software, ma sugli strumenti virtuali gestiti dai software stessi...
Qualche consiglio?