Tasti Svelati

Annunci, presentazioni, info sui progetti S4K e KS

Re: Tasti Svelati

Postby alexandros » Tue Jan 03, 2012 12:51 am

Leo, è vero che sulal carta Kronos e M3 hanno la stessa meccanica, ma le ho tastate entrambe una vicino all'altra e M3 sta su un altro pianeta...al confronto Kronos 61 sembra una M50. La cosa strana è che effettivamente i tatsi sono gli stessi, ma mi sa che son andati al risparmio su qualcosina dentro....

Cmq Steeler, occhio ai tasti pesati... studia molto sulla postura delle mani, o ti fotti i tendini alla lunga!
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby steeler » Tue Jan 03, 2012 7:29 am

Effettivamente avete ragione. Io volevo dire soltanto che quando uno è "capace a suonare" sarà esplosivo lo stesso, indipendentemente dai tasti e dal tipo di tastiera. Ad esempio Alex sarà esplosivo anche con una PSR : Chessygrin :
Keyboard: Korg M1 - Kurzweil ME1 - Yamaha MM8
steeler
Platinum Member

Postby cecchino » Tue Jan 03, 2012 7:59 am

Be', io ad esempio no : RedFace : ... Su alcuni tipi di tastiera semipesata o synth action non riesco proprio ad essere espressivo sulle parti di pianoforte. L'altra sera, ad esempio, mi è capitata sotto le mani una Korg PA800 sulla quale era virtualmente impossibile (per me, ma anche per un altro tastierista che l'ha provata) fare un "pianissimo" o anche un "piano", si andava dal "mezzoforte" in su (suonando con un tocco più delicato, come sulle mie tastiere, pesate o meno, non usciva proprio alcun suono : Eeek :) . Probabilmente si trattava solo di una curva di risposta dinamica tarata "ad cacchium", ma non siamo riusciti a trovare il modo di cambiarla. La questione sottolineata da Alex potrebbe essere legata anche a questo, cioè una differente impostazione di base della curva di risposta, anche a parità di meccanica, tra M3 e Kronos.
Anche sulla Juno, per riuscire ad essere più espressivo, ho dovuto modificare la curva rispetto alle impostazioni predefinite : book :.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby steeler » Tue Jan 03, 2012 8:07 am

@Alex
Ma non mi danno dolore, forse abitudine alla chitarra acustica?
Keyboard: Korg M1 - Kurzweil ME1 - Yamaha MM8
steeler
Platinum Member

Postby Riven » Tue Jan 03, 2012 8:48 am

cecchino wrote:Be', io ad esempio no : RedFace : ... Su alcuni tipi di tastiera semipesata o synth action non riesco proprio ad essere espressivo sulle parti di pianoforte.

Lo stesso capita a me. Se devo suonare il pianoforte su una tastiera synth action vado profondamente in crisi. Addirittura ho delle difficoltà su quella waterfall del mio Nord Stage ..... al contrario, se devo suonare una parte di synth, anche veloce, su una tastiera pesata mi trovo tranquillamente a mio agio.
Riven

Postby cecchino » Tue Jan 03, 2012 9:19 am

Riven wrote:... al contrario, se devo suonare una parte di synth, anche veloce, su una tastiera pesata mi trovo tranquillamente a mio agio.

+1 : Thumbup :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby Leonardo » Tue Jan 03, 2012 9:57 am

alexandros wrote:Leo, è vero che sulal carta Kronos e M3 hanno la stessa meccanica, ma le ho tastate entrambe una vicino all'altra e M3 sta su un altro pianeta...al confronto Kronos 61 sembra una M50. La cosa strana è che effettivamente i tatsi sono gli stessi, ma mi sa che son andati al risparmio su qualcosina dentro....

Io devo riportare quanto dicono le specifiche tecniche... poi se son diverse saranno pure diverse... però la parte oggittiva qualcuno deve farla : Chessygrin :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Previous

Return to Bacheca