la guida di Alex è una Bibbia (oh, con le pinze sta parola

)!!!
Scherzi a parte, va seguita, e ovviamente, adattata al genere che si suona, è inutile ripeterlo! Io che fortunatamente faccio metal mi ci ritrovo in pieno, qualcosa ho tenuto, qualcosa ho lasciato, qualcosa ho aggiunto, con il "distendermi" (spazio permettendo), o meglio, allungarmi e stare ad una certa distanza dalla tastiera nei momenti più lenti, guardare spesso in alto, o altre piccolezze, che fanno davvero la differenza.
Cosa fondamentale però: a muoversi non bastiamo solo noi, ma TUTTI! Perché io mi sono ritrovato a "scapocciare" come una scimmia australiana, mentre gli altri erano congelati dal freddo, praticamente, ho fatto la figura dello scemo! Ci si deve coordinare, provate a casa (o in saletta) le "scene", imparatevi le parti senza vedere, e provateci un headbanging, perché sbagliare un assolo per fare scena peggiorerà solo la situazione!
P.S. il pomeriggio, o comunque qualche ora prima di suonare, assolutamente riprovatevi TUTTE le parti da soli, assolutamente! E riscaldatevi (sempre come suggerito da Alex e Gilles), nel senso vero della parola! Corsa, saltelli, tamburellare con le dita sul tavolo, stretching!