Little phatty: non abbastanza tasti

Il synth per definizione, la storia della tastiera....

Re: Little phatty: non abbastanza tasti

Postby cecchino » Tue Jul 03, 2012 5:59 pm

Paga wrote:
A meno che il fonico non ti faccia abbassare, tu credi di andare bene e dal pubblico ti fanno cenno che in realtà non si sente una cippa : Andry : : Andry : Fonici......... : Andry :

Situazione poi puntualmente confermata dalla registrazione del concerto : WallBash :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby g_five » Tue Jul 03, 2012 7:22 pm

hey, non offendiamo i fonici, hanno i loro diritti anche loro!! (tra le varie cose cerco di fare anche il fonico : Chessygrin : )
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
g_five
Senior Member

Postby cecchino » Tue Jul 03, 2012 7:59 pm

Dunque, siamo un po' OT, ma l'argomento ormai è sollevato e cerco di chiuderlo...
Il problema non sono i fonici in generale (gli ultimi due che mi sono capitati hanno lavorato molto bene, anche se nell'ultimo concerto per un problema tecnico ho suonato "in apnea", ma fuori si sentiva benissimo), bensì quelli (e ce ne sono, purtroppo) che o sono improvvisati o si ritengono per qualche motivo di livello così superiore a chi suona - nel mio caso è facile, visto il mio attuale livello tecnico : RedFace : - da ignorarne le legittime richieste. Entrambi gli atteggiamenti sono assai poco professionali e mi auguro che, da musicista che fa anche il fonico (o da fonico che fa anche il musicista : Razz : ), tu riesca sempre ad evitare di lavorare con gente che si comporta così. Ti dico una cosa: uno dei due che citavo prima, oltre a regolare i suoni alla perfezione, mi ha fatto spostare sul palco (per fortuna lo spazio c'era) dicendomi: "sono anch'io un tastierista, so bene cosa vuol dire suonare senza che il pubblico ti veda perché sei "impallato" da questo o quell'altro tra chitarristi cantanti etc.". Ho molto apprezzato : Thumbup :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby g_five » Tue Jul 03, 2012 8:14 pm

La mia voleva anche essere una battuta!

Per concludere, hai ragione a dire che a volte certi fonici hanno comportamenti poco professionali, come certe volte certi musicisti credono che i fonici (anche professionisti) siano dei pirla trovati casualmente che sono li solo perchè sanno come si attaccano i cavi e non sappiano nulla di suoni etc.

La verità è che il compito dei musicisti e suonare, quello dei fonici far si che si senta bene ciò che suonano. E nessuno dei due dovrebbe sconfinare!

Quando poi un fonico è anche musicista, o un musicista è anche fonico va grassa e ci si intende alla perfezione e si danno anche consigli costruttivi!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
g_five
Senior Member

Postby Leonardo » Wed Jul 04, 2012 8:37 pm

Il problema di solito è il chitarrista non il fonico ahah : CoolGun : : CoolGun :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby U-Gum » Thu Jul 05, 2012 8:33 am

DarioMoog wrote:Si ho provato e credo proprio che non rovini proprio nessuna circuiteria.
Adesso, non vorrei dire fesserie perché le mie conoscenze di elettronica analogica si fermano al secondo anno di università, ma retroazionando il segnale audio (che ha un'escursione massima di 5Vpp) tu non aumenti in nessun modo la quantità di corrente all'interno dei circuiti.
In teoria non aumenti neanche l'escursione massima del segnale per due motivi:
1: Il filtro è sostanzialmente un passa-basso che non aggiunge niente, anzi toglie energia nelle alte frequenze.
2: la circuiteria ha un limite fisico oltre il quale satura l'ampiezza del segnale (è come se avesse un limiter naturale che tuttavia distorce il segnale che supera l'escursione massima). E' quello che già succede nell'overloading interno...che poi è una manopola che fa da sola quello che si faceva con il model D, e cioè prendere l'uscita delle cuffie e mandarla nell'external in.

Quello che tu dici è vero, in parte. Cioè il filtro non sono sicuro sia puramente passivo, il circuito che realizza l'overloading è sicuramente attivo, ma come dici tu quello non mi spaventa affatto a farlo lavorare, è fatto appositamente per gestire le saturazioni del segnale in ingresso. A me spaventava più la stabilità del sistema, ma di fatto come dici tu sicuramente, oltre al limite fisico della circuiteria che sarebbe meglio non strapazzare perché poi diodi e transistor finiscono per "bucarsi", nell'ingresso external input c'è qualcosa che controlli l'ampiezza e evità che retroazionando si porti il sistema all'instabilità. Ci devo assolutamente provare!
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
U-Gum
Platinum Member

Previous

Return to Analogici / Vintage