Semi Haken

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Re: Semi Haken

Postby darthgrillus96 » Fri Aug 24, 2012 10:40 am

Ad esempio, se avessi un v synth xt, riuscirei a collegare il ribbon come controller midi? Ho visto un ribbon della eowave . Nel manuale dice che si puó collegare al pc usando vst oppure a synth usando le porte cv gates..... Credo che quindi si possa attaccare all'xt e usarlo come tastiera midi
setup: Moog Little Phatty Stage II - Korg M3 88 Expanded - V-stand Ultimate VS-80
darthgrillus96
Junior Member

Postby carlitos » Fri Aug 24, 2012 11:40 am

darthgrillus96 wrote:Ad esempio, se avessi un v synth xt, riuscirei a collegare il ribbon come controller midi? Ho visto un ribbon della eowave . Nel manuale dice che si puó collegare al pc usando vst oppure a synth usando le porte cv gates..... Credo che quindi si possa attaccare all'xt e usarlo come tastiera midi

Tu parli dell'Eowave Ribbon Controller. Non può essere collegato via MIDI a una tastiera perché ha l'uscita usb che gli permette di collegarsi ad un pc o ad un iPad. L'unico modo per collegarlo ad una tastiera sarebbe usare le uscite CV che gli permettono di collegarsi a Synth provvisti delle suddette entrate (Moog Voyager e altri synth modulari).
carlitos

Postby Leonardo » Fri Aug 24, 2012 11:40 am

Prendi un theremin e collegalo ad una pedaliera per chitarra. Altro che continuum ihihi : CoolGun : : CoolGun :

Il video di cui si parlava è questo
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby gilles » Fri Aug 24, 2012 11:44 am

darthgrillus96 wrote:Ad esempio, se avessi un v synth xt, riuscirei a collegare il ribbon come controller midi? Ho visto un ribbon della eowave . Nel manuale dice che si puó collegare al pc usando vst oppure a synth usando le porte cv gates..... Credo che quindi si possa attaccare all'xt e usarlo come tastiera midi

allora...quello della eowave non ha uscita midi. solo usb. quindi niente v synth. il cv gate non centra nulla.
idem il ribbon kurz ( tra l'altro non so manco se sia ancora in commercio).

io ti direi....lascia perdere. utilizza una normalissima tastiera e mettici tanto portamento:D:D

anche perchè...continuum e menate "rudessiane" varie...lasciano tutte il tempo che trovano
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Ultimauro » Fri Aug 24, 2012 3:35 pm

Si; tu stai cercando questo:

http://www.doepfer.de/R2M.htm

E' l'unico ribbon che può sostituire in parte il Continuum.

Non so quanto ne valga la pena ma è come l'arpa laser: fa figo, terribilmente.
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
Ultimauro
Platinum Member

Postby vaivavalo » Fri Aug 24, 2012 5:07 pm

e qui per acquistarlo! http://www.thomann.de/it/doepfer_r2m_v2_midi_ribbon_controller.htm

ma, a sto punto, non so quanto il gioco valga la candela!
vaivavalo

Postby gilles » Fri Aug 24, 2012 9:04 pm

270 euro per fare...wiiiuuumm???????????????????????????????' -.-
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby darthgrillus96 » Fri Aug 24, 2012 10:51 pm

ma con una roland juno stage, che alla fine costava i suoi bei 1200€, non si riesce a riprodurre un lead come il freak del v-synth? e poi come....la juno stage è inaccessibile....non ci capisco nulla
setup: Moog Little Phatty Stage II - Korg M3 88 Expanded - V-stand Ultimate VS-80
darthgrillus96
Junior Member

Postby Abierto » Sat Aug 25, 2012 9:53 am

Allora, ti spiego in breve qual'e il problema del ru xperiencd (il Lead in questione). È un Lead nato su vsynth, che probabilmente non è riproducibile nemmeno su kronos! Di base ha un oscillatore chiamato di feedback, che è molto diverso dagli oscillatori classici (saw, sine, square etc), e da quanto so, dovrebbe essere proprietario Roland, come la supersaw (correggetemi se sbaglio). Il tuo juno, non è un synth va, ma funziona a campioni, come le comuni workstation, e gia questo, te lo garantisco, è un limite, un forte limite! Perche anche presupponendo che tu riesca ad ottenere un risultato simile, comunque non sarà espressivo e dinamico come l'originale... Ed espressività e dinamicità sono i punti forti di quel lead e sono dovute entrambe all'oscillatore di feedback. Senza contare che l'effettistica di vsynth (la cosm) è equivalente all'effettistica BOSS, e non mi pare che la juno possieda la cosm...

In conclusione, il mio consiglio è sperimenta quanto vuoi, ma senza esagerare... Non fare acquisti di cui poi in futuro te ne pentirai al 100%, e non cercare di simulare interamente rudess! Lui fa il musicista per lavoro, e può economicamente permettersi di comprare aggeggini del genere, per noi cose simili sono investimenti a perdere! Anche per quanto riguarda l'acquisto di un vsynth, compralo solamente se pensi di saperlo usare per bene, èuna macchina molto complicata e articolata, che io sconsiglierei a chi è alle prime armi con la programmazione ;)
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Postby gilles » Sat Aug 25, 2012 11:37 am

Abierto wrote:Allora, ti spiego in breve qual'e il problema del ru xperiencd (il Lead in questione). È un Lead nato su vsynth, che probabilmente non è riproducibile nemmeno su kronos! Di base ha un oscillatore chiamato di feedback, che è molto diverso dagli oscillatori classici (saw, sine, square etc), e da quanto so, dovrebbe essere proprietario Roland, come la supersaw (correggetemi se sbaglio). Il tuo juno, non è un synth va, ma funziona a campioni, come le comuni workstation, e gia questo, te lo garantisco, è un limite, un forte limite! Perche anche presupponendo che tu riesca ad ottenere un risultato simile, comunque non sarà espressivo e dinamico come l'originale... Ed espressività e dinamicità sono i punti forti di quel lead e sono dovute entrambe all'oscillatore di feedback. Senza contare che l'effettistica di vsynth (la cosm) è equivalente all'effettistica BOSS, e non mi pare che la juno possieda la cosm...

In conclusione, il mio consiglio è sperimenta quanto vuoi, ma senza esagerare... Non fare acquisti di cui poi in futuro te ne pentirai al 100%, e non cercare di simulare interamente rudess! Lui fa il musicista per lavoro, e può economicamente permettersi di comprare aggeggini del genere, per noi cose simili sono investimenti a perdere! Anche per quanto riguarda l'acquisto di un vsynth, compralo solamente se pensi di saperlo usare per bene, èuna macchina molto complicata e articolata, che io sconsiglierei a chi è alle prime armi con la programmazione ;)

concordo in tutto.
in più aggiungo che ho sentito suoni molto simili provenienti da m3 e altre macchine.
per far quel suono in quel contesto serve: continuum dell'haken e v synth xt. punto.
non si può pensare di emularlo con cose a 1/4 del prezzo....e pretendere che suoni uguale.
bisogna addattarsi con quello che si ha.
se cerchi bene sul forum avevo scritto proprio io un articolo sul freak lead...di come è composto ecc.
prendi spunto da quello e cerca di copiarlo sulla tua tastiera.
poi....aggiungici tanto portamento e suonalo con la tastiera:D
gilles
Senior Member

PreviousNext

Return to Synthesizer