Suoni vintage. Nord Electro 1 o...?

La "rossa" svedese.....

Re: Suoni vintage. Nord Electro 1 o...?

Postby Caligari » Thu Oct 25, 2012 1:01 pm

VALSY wrote:Prova un Equinox 61; è una workstation con clone hammond inside. Io l'avevo e lo utilizzavo come clone insieme alla Kurzweil k2500 per suonare i Pink Floyd: Ottimo strumento italiano che, come al solito, è snobbato dai più per non avere gli occhi a mandorla
Ecco questa sarebbe una cosa carina! L'emulazione hammond è nei limiti del decoroso?
Axl wrote:Se i drawbars sono un must allora vai di OB3^2 a tastiera: sul mercatino ci sono offerte interessanti.
Veramente pensavo all'expander, dato che il keybed non è necessario. Com'è il suono? Io l'ho sentito e non mi fa impazzire, avrebbe solo il vantaggio dei drawbars. La Kurz costa troppo ed è una macchina troppo "a tutto tondo" per i miei obiettivi!
fabio wrote:per quanto riguarda suoni come i mellotron sono facilmente programmabili su tutte le workstation anche di fascia bassa penso, avevo ottenuto buoni risultati con motif XS ma avendo programmato anche su ES sono sicuro che escano bene anche con quella e quindi anche su MO.

Il problema è che ci sono su internet dei bei campioni free di mellotron, e ascoltandoli capisco che sia molto più difficile del previsto da programmare :D Alla fine con 3 strings su ottave differenti, un po' di medi e magari un filo di drive ottengo risultati accettabili, ma il suono del mellotron con tutte le imperfezioni e i traballamenti della bobina è tutt'altra cosa purtroppo : WallBash :
Riven wrote:Il NE3 è la macchina perfetta per il nostro Caligari. Purtroppo non costa "più basso del basso" che, mi pare di aver capito, è condizione fondamentale ....

Esatto! Al prezzo del NE3 preferirei ad esempio un Mojo, dato che con la nuova versione pare si possano caricare i campioni. O no?
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
Caligari
Platinum Member

Postby Axl » Thu Oct 25, 2012 1:23 pm

A parte l'emulazione del leslie - non eccezionale - ma ampiamente accettabile, il suono a me piace!
E' uno di quei cloni nella verisone modulo che non ha fatto un successo strepitoso (vedi la medesima versione marchiata Viscount oppure il Voce V5) nonostante fosse un buon prodotto - parere ovviamente personale.

Per quanto riguarda il Mojo ha un'emulazione splendida dell'hammond (VB3 II)... da quanto ho capito si possono caricare dei campioni - prendila con le molle, mi dovrei invero documentare meglio ed attualmente non ne ho il tempo - di piano elettrico (rhoades/wurlitzer) piuttosto che combo organ (vox/farfisa), non so però il formato.
Axl
Junior Member

Postby Riven » Thu Oct 25, 2012 2:16 pm

No, il mojo non consente di caricare campioni. L'attuale versione del software contiene, al suo interno, dei timbri di pianoforte elettrico in aggiunta alla simulazione dell'hammond. Ma metterci dentro un mellotron o un arpa tibetana al momento non è possibile.
Riven

Postby VALSY » Thu Oct 25, 2012 9:23 pm

Equinox 61 (300 euro circa) ha un tastino che converte tutti i controlli del display in quelli di un clone hammond; drawbars (slider), percussion, overdrive, keyclick e leslie slow (buono) e fast (non buono); se lo passi in un Boss rt 20 (120 euro) o altro simulatore leslie ha un ottimo suono, molto caldo e con controllo in tempo reale. Dopodiche' ri-schiacci il tastino e ri-diventa una workstation con 1000 timbri splittabile e anche una groove machine simpatica. Certo i suoni acustici, specie il piano, sono quelli degli inizi anni 90 ma dal piano elettrico ai pad ed ai lead si difende ancora bene.
VALSY
Junior Member

Postby Caligari » Wed Nov 07, 2012 3:45 pm

Axl wrote:...piccolo edit: ad un prezzo leggermente più dovresti riuscire a portare a casa una kurzweil pc3 61!!! Non ti ispira per nulla?

Dopo un po' forse questa è la strada: ingrasso il porcellino, vendere il mio stage piano e comprare una Kurz ma a 88 tasti... Dite che valga l'acquisto? Le premesse sono che mi piace programmare e mi piacciono i suoni particolari. Ho sentito delle demo degli organi e mi son sembrati molto carini!

Domanda: che differenza c'è fra la PC3x e la PC3k8? Mi pare sia solo di compatibilità con vecchie patch... Entrambe leggono i campioni .wav e .aiff?

Caligari
Platinum Member

Postby cecchino » Wed Nov 07, 2012 3:51 pm

Caligari wrote:
Domanda: che differenza c'è fra la PC3x e la PC3k8? Mi pare sia solo di compatibilità con vecchie patch... Entrambe leggono i campioni .wav e .aiff?

No, solo la K legge campioni: http://kurzweil.com/knowledgebase/pc3k8/product_comparisons/311/
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby Caligari » Wed Nov 07, 2012 4:13 pm

cecchino wrote:
Caligari wrote:

No, solo la K legge campioni: http://kurzweil.com/knowledgebase/pc3k8/product_comparisons/311/

Oho, dunque potrei caricare questo bel mellotron: http://waveformless.blogspot.it/2008/06 ... mples.html
Altro quesito, gli slider diventano drawbars e qui ci siamo. Ma in uno split, in cui assegno putacaso metà tastiera ad un suono organo e metà per pilotare il mio synth esterno, posso comunque controllare i drawbars in real-time? Se sì, mi sa che ho fatto centro e devo solo aspettare qualche lustro per avere i soldi da parte : Chessygrin :

Caligari
Platinum Member

Postby Leonardo » Wed Nov 07, 2012 10:52 pm

Si che puoi! Qualsiasi master può farlo ;)
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Paga » Thu Nov 08, 2012 10:49 am

Caligari wrote:
cecchino wrote:
Caligari wrote:

Oho, dunque potrei caricare questo bel mellotron: http://waveformless.blogspot.it/2008/06 ... mples.html
Altro quesito, gli slider diventano drawbars e qui ci siamo. Ma in uno split, in cui assegno putacaso metà tastiera ad un suono organo e metà per pilotare il mio synth esterno, posso comunque controllare i drawbars in real-time? Se sì, mi sa che ho fatto centro e devo solo aspettare qualche lustro per avere i soldi da parte : Chessygrin :

Ma certo che lo puoi fare, ci sono anche dei setup già strutturati in questo modo. La PC3 ha anche dei campioni di mellotron stupendi, veramente ben suonanti (senza contare tutti gli stravolgimenti che puoi fare) : Thumbup : Quindi anche se non prendi la K comunque la Pc3 è già ben corazzata ed inoltre stanno uscendo le espansioni (per il momento c'è solo la Kore64 che è più che altro roba moderna, ma non escludo che possano realizzare qualcosa di più vintage).
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby Caligari » Thu Nov 08, 2012 12:34 pm

Paga wrote:
Caligari wrote:
cecchino wrote:
Caligari wrote:

Ma certo che lo puoi fare, ci sono anche dei setup già strutturati in questo modo. La PC3 ha anche dei campioni di mellotron stupendi, veramente ben suonanti (senza contare tutti gli stravolgimenti che puoi fare) : Thumbup : Quindi anche se non prendi la K comunque la Pc3 è già ben corazzata ed inoltre stanno uscendo le espansioni (per il momento c'è solo la Kore64 che è più che altro roba moderna, ma non escludo che possano realizzare qualcosa di più vintage).

Grazie Paga! Speravo che rispondessi in quanto vedo che sei uno fra i più agguerriti sostenitori della K : Lol : Ora, alla luce delle mie esigenze sopra esposte, pensi che la Kurz sia la scelta vincente? Alla fine mi sembra molto competitiva con altre workstation ben più dispendiose, in più mi sembra che il suono abbia carattere, e la VAST mi attira non poco! Il piano è buono da suonare? Tieni conto che vengo da Kawai e sono abituato a standard piuttosto alti!
In altre parole, convincimi : Twisted :

Caligari
Platinum Member

PreviousNext

Return to Nord