[PC3LE8] Tasti che non funzionano...

Solo per gli addetti ai lavori.....

[PC3LE8] Tasti che non funzionano...

Postby scorpio92 » Thu Jan 31, 2013 11:24 pm

Ciao a tutti,
verso metà novembre ho acquistato una PC3LE8 (nuova) in un negozio online a circa 1100 €. Appena scartata dall'imballo originale, è finita direttamente sul suo supporto, e da lì non è stata mai più spostata. Ovviamente, non ha mai preso nessuna botta da quando ne sono il possessore, essendo rimasta sempre al suo posto.

Circa un paio di settimane fa, ho notato che premendo un qualsiasi tasto delle prime tre ottave di sinistra, spesso si poteva sentire uno strano rumore meccanico (simile ad uno sfregamento) provenire dall'interno della tastiera (direi dalle parti di dove si trova il display).

In due occasioni nello stesso periodo, mentre stavo suonando, alcune note sono rimaste attive pur avendo lasciato il tasto. L'unico modo per terminarle è stato premere il tasto Panic.

Questa mattina, appena accesa, ho avuto l'ultima sorpresa: cinque tasti, ciascuno a distanza di 8 semitoni, non funzionavano. L'hard reset è stato completamente inutile.

Da quanto so sul funzionamento di questi strumenti, presumo che il rumore che sentivo qualche settimana fa fosse quello di un cavo (probabilmente uno di quelli che trasmette il segnale di scansione della tastiera al processore) che, mosso da qualche tasto tastiera, con l'usura abbia allentato il suo connettore, creando un contatto imperfetto (in teoria, questo spiegherebbe tutti i sintomi). In sostanza, verosimilmente si tratta di qualcosa che si potrebbe risolvere in dieci minuti aprendola e fissando meglio il connettore che probabilmente si sarà mosso. Ma ovviamente, essendo in garanzia, non mi permetto di metterci le mani. : Hurted :

Per cui, dopo aver passato la mattina a cercare di contattare un centro d'assistenza autorizzato che prendesse in considerazione la cosa (e dopo essere stato trattato con la solita cafoneria all'italiana di chi è cortese solo finché può venderti qualcosa), credo di essermi accordato con un centro d'assistenza che "dovrebbe" essere il più vicino a me (Perugia).

Tuttavia, dato che quando ricevetti la tastiera, la ricevetti integra per miracolo (il cartone era ammaccato, e con esso uno spigolo della tastiera: sarà stata quella l'occasione in cui si è danneggiata...), vorrei fare il possibile per evitare di spedirla di nuovo, magari recandomi di persona.

Per questo vi chiedo: qualcuno sa se esiste un centro d'assistenza Kurzweil nelle Marche, magari vicino alla provincia di Ancona?

Ad ogni modo, sulla base di quanto ho sentito in giro, mi restano parecchie perplessità sulla qualità costruttiva di questo marchio. Mi pare paradossale che strumenti con timbri e software così spettacolari, oltretutto così costosi, siano così fragili e inaffidabili. Direi che è uno spreco di risorse, e un rischio da portare sul palco. : Neutral :

Ora mi fa sorridere pensare che abbia suonato per 8 anni su una tastiera GEM (del quale ero secondo possessore, tra l'altro), pagata neanche duecentomila lire, e per due anni su un piano digitale Casio da trecento euro, entrambi portati ovunque e massacrati nei modi più impensati, e che alla fine li abbia rivenduti per nuovi, senza mai avere nessun minimo problema.

Ora che credevo di essere passato ad uno strumento "serio", mi ritrovo invece con un sistema operativo che si blocca ogni tre per due (capita pure a voi, oppure è il mio modello che è sfigato?) e con tasti che ti piantano in asso quando meno te l'aspetti. E tutto questo, a più di 1100 €. Ma come mai danno così tanti problemi? Pensate che sia un caso, o è una cosa sistematica?

Ciao,
Niki
scorpio92

Re: [PC3LE8] Tasti che non funzionano...

Postby Paga » Fri Feb 01, 2013 12:16 am

Prova a sentire Rimelli di Loreto : Thumbup :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby cecchino » Fri Feb 01, 2013 11:09 am

Oppure, come scritto in altri thread, contatta direttamente il nuovo distributore italiano (Piano Sound a Misano Adriatico)...
Certo che forse vedendo come era ridotto il cartone forse avresti potuto fare subito verifiche approfondite ed eventualmente contattare il venditore...
Purtroppo 'sti corrieri spesso trattano gli strumenti come sacchi di patate : Fuck You : : Fuck You : : Fuck You : ...
In bocca al lupo!
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby scorpio92 » Fri Feb 01, 2013 12:31 pm

Vi ringrazio tantissimo per le dritte, li contatterò in giornata per avere qualche consiglio. La cosa positiva è che stanno entrambi a meno di un'ora di auto da casa mia, dunque potrebbe convenirmi trasportarla di persona.

Per quanto riguarda il pacco, devo dire che è stato ritirato da mio padre, che non si è accorto dell'ammaccatura; però, sinceramente, credo che neanche io me ne sarei accorto, perché i segni sul cartone erano davvero minimi, e non destavano alcun sospetto da fuori. Mi sono accorto che il metallo della parte inferiore sinistra (proprio vicino al fianchetto) era piegato solo dopo averla messa sul supporto. Credo che sia stata buttata a caduta libera su un lato, facendo cadere tutto il peso su un fianchetto. Infatti, il cartone ha assunto una forma che ricorda un po' un soffietto: si vede poco da fuori, ma probabilmente la botta è stata grossa per piegare il metallo in quel modo.

Per la piegatura, ho risolto coi metodi da "carrozziere": con un paio di pinze ricoperte di tela morbida riuscii in due minuti a mandarla via senza smontare niente e senza lasciare neanche un graffio. Ora, esteticamente, è assolutamente perfetta.

La cosa curiosa è che ora i tasti hanno ricominciato a funzionare, e questa non credo sia una buona cosa, perché so che potrebbe crearmi problemi con l'assistenza, pur restando il rischio che possa piantarmi in asso in qualsiasi momento, specialmente se dovessi portarla in giro.

Cercherò di essere convincente con i tecnici: in fondo si tratta di un problema che si è ripetuto varie volte, e dunque va riparato necessariamente.

Ma a voi "veterani" Kurzweil, capitano spesso queste cose? O forse sono io che mi porto dietro la "nuvoletta di Fantozzi"? : Razz :

Niki
scorpio92

Postby cecchino » Fri Feb 01, 2013 12:52 pm

Io non sono affatto un veterano Kurzweil : Wink : ...
Comunque i difetti di questo tipo non sono una prerogativa della marca, succedono purtroppo anche su altre (cerca qualcosa a proposito dei connettori interni della M50 sul forum, come esempio). Ti consiglio di tenere a portata di mano un oggetto tipo videocamera, smartphone o qualsiasi altro in grado di registrare al volo un video e di documentare il difetto appena si dovesse ripresentare. Almeno potresti rintuzzare eventuali incredulità da parte del servizio assistenza (anche se da quanto hanno scritto i kurzweiliani del forum finora sono sempre stati cortesi ed affidabili).
Ciao
C.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby scorpio92 » Fri Feb 01, 2013 1:26 pm

Ottimo consiglio.

Ho appena contattato Piano Sound di Misano Adriatico, che mi ha garantito tutta l'assistenza possibile per il difetto. Vi assicuro che in vita mia non mi è mai, e dico mai, capitato di parlare con una persona tanto cortese, disponibile e professionale. Sono rimasto davvero colpito. :)

Ora sono in attesa di chiarimenti sul da farsi, sperando che il servizio sia all'altezza delle aspettative (ma credo di sì).

Vi ringrazio davvero tantissimo, vi terrò aggiornati.

Niki
scorpio92

Return to Kurzweil