Crumar, SONO TORNATI!!!!!!!

Il synth per definizione, la storia della tastiera....

Re: Crumar, SONO TORNATI!!!!!!!

Postby valeciara » Wed Nov 19, 2008 9:32 am

non avevo mai manco sentito parlare di sta macchina..è valida?
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
valeciara
Senior Member

Postby LoZioPino » Thu Nov 20, 2008 12:48 am

Beh ragazzi io ho avuto nel lontano 1974 il famoso ORGANIZER della Crumar. Una tastiera 5 ottave, con 4 preset di cui uno memorizzabile e 9 drawbars. Controllo manuale della percussione su diversi piedi d'ottava e un bel click che sputacchiava di brutto. Gran bel clone di hammond. Tutta elettronica, niente software che, all'epoca non esisteva quasi per niente. Per cui, pesava di bestia! Massiccio come un sasso.
Poi hanno fatto il T1 ma non era più la stessa cosa. La Crumar versava in brutte acque e tentò una risalita con strumenti al risparmio. Ovviamente affondò a picco.
Della crumar ho avuto anche il Trilogy, il polisynt da 4 ottave con sezione organo a canne di tipo liturgico ma cattivo come il fuoco! Ho avuto anche il DS2 il pezzo forte dei monofonici della Crumar. In realtà bifonico, tipo arp odyssey (che ho avuto pure). Bellino il DS2 con pannellino rialzato ma fisso. tutto manopole niente preset.
Se la Crumar ha riaperto non lo so ma so che ai tempi faceva strumenti superlativi per essere una ditta tutta italiana.
ciao
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member

Postby Support Synthonia » Thu Nov 20, 2008 12:57 am

Pino Carella wrote:Beh ragazzi io ho avuto nel lontano 1974 il famoso ORGANIZER della Crumar. Una tastiera 5 ottave, con 4 preset di cui uno memorizzabile e 9 drawbars. Controllo manuale della percussione su diversi piedi d'ottava e un bel click che sputacchiava di brutto. Gran bel clone di hammond. Tutta elettronica, niente software che, all'epoca non esisteva quasi per niente. Per cui, pesava di bestia! Massiccio come un sasso.
Poi hanno fatto il T1 ma non era più la stessa cosa. La Crumar versava in brutte acque e tentò una risalita con strumenti al risparmio. Ovviamente affondò a picco.
Della crumar ho avuto anche il Trilogy, il polisynt da 4 ottave con sezione organo a canne di tipo liturgico ma cattivo come il fuoco! Ho avuto anche il DS2 il pezzo forte dei monofonici della Crumar. In realtà bifonico, tipo arp odyssey (che ho avuto pure). Bellino il DS2 con pannellino rialzato ma fisso. tutto manopole niente preset.
Se la Crumar ha riaperto non lo so ma so che ai tempi faceva strumenti superlativi per essere una ditta tutta italiana.
ciao

Grazie Pino per l'ennessima spiegazione, mitico!
Support Synthonia
Site Admin

Postby TSK » Fri Nov 21, 2008 6:56 pm

:shock: :shock: la crumar??? :shock: :shock:

Mi pare che avesse costruito degli ottimi synth molto apprezzati dai tastieristi New wave
Setup: Alesis Fusion 6HD, Access Virus Rack, Korg TR61
TSK
Junior Member

Previous

Return to Analogici / Vintage