Roland Juno Di

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Re: Roland Juno Di

Postby Cyberpeter » Sun Aug 11, 2013 8:29 pm

Iryon wrote:Perchè ridi? : Chessygrin : E Come mai difficilissima? Ha una gestione differente da Yamaha ma le Korg sono reputate semplici e intuitive. Secondo me meglio una M50 di una TR anche se costruttivamente è giocattolosa (e ancora meglio MOX che ha il pregio di funzionare anche come scheda audio)

Beh, onestamente sono negativamente abituato alle Yamaha, e appena ho iniziato ad utilizzare la TR (con qualche tasto direzionale malfunzionante) mi sono trovato in difficoltà. Dovrei leggermi per bene il manuale : book :
Yamaha PSR-E213
Behringer Xenyx 1002
Roland Juno-Di
Sustain Korg DS1H
Cyberpeter

Postby Cyberpeter » Mon Aug 12, 2013 8:02 am

PS. Cosa ne pensate della TR? Vale la pena prenderne una usata a 76 tasti (prima esperienza da usato) invece di una Juno Di?
Yamaha PSR-E213
Behringer Xenyx 1002
Roland Juno-Di
Sustain Korg DS1H
Cyberpeter

Postby Mario79 » Sat Aug 17, 2013 12:46 pm

Buongiorno a tutti...sono nuovo del forum....cmq posso dirvi che essendo in possesso di una roland juno, ho riscontrato il piacere di una tastiera abbastanza versatile.....i suoni non sono tutti di una qualita eccellente ma molti posso garantire che hanno il loro riscontro
per i live è ottima
e hai possibilità di trasformare e programmare i suoni in molti modi a tal punto da modificarne il suono stesso
per me è un ottimo synth....tenendo presente che non ho anche un kurzweil sp 4-7...
Mario79

Postby Flavus » Tue Aug 27, 2013 9:34 am

ho un dubbio stupido sulla Di (che ormai ho da un po' di tempo e per quello che costa mi sembra una buona tastierina):

il volume di uscita è bassissimo (rispetto ad altre tastiere che ho avuto e anche rispetto all'm50 che uso insieme alla juno), ovvero in sede live per ottenere un volume decente (ad esempio per livellarla rispetto al volume dell'm50) devo alzare molto (per molto intendo almeno a 3/4) il gain del canale. il suono non distorce quindi non è un grosso problema, ma la mia domanda è: esiste (e io come un fesso non me ne sono mai accorto) un modo per aumentare il segnale d'uscita della tastiera? risulta anche a voi che la juno di abbia un'uscita bassa oppure può essere un problema solo della mia tastiera?
Flavus
Junior Member

Postby cecchino » Tue Aug 27, 2013 9:58 am

Flavus wrote:ho un dubbio stupido sulla Di (che ormai ho da un po' di tempo e per quello che costa mi sembra una buona tastierina):

il volume di uscita è bassissimo (rispetto ad altre tastiere che ho avuto e anche rispetto all'm50 che uso insieme alla juno), ovvero in sede live per ottenere un volume decente (ad esempio per livellarla rispetto al volume dell'm50) devo alzare molto (per molto intendo almeno a 3/4) il gain del canale. il suono non distorce quindi non è un grosso problema, ma la mia domanda è: esiste (e io come un fesso non me ne sono mai accorto) un modo per aumentare il segnale d'uscita della tastiera? risulta anche a voi che la juno di abbia un'uscita bassa oppure può essere un problema solo della mia tastiera?

Sì, e... sì : Chessygrin : !
Il volume d'uscita della Juno-Di è bassino rispetto, che so, al piano RD700sx (mentre è confrontabile ad esempio con quello della MO6 che ho ora).
È possibile alzare il gain generale nel menu di impostazioni della tastiera (oppure usando l'editor) ma in questo caso rischi seriamente che vada in distorsione. Meglio fare come hai fatto finora, operando sul mixer. Controlla comunque che per qualche motivo non sia stato impostato ad un valore ancora più basso di quello predefinito (ovviamente se la tastiera l'hai presa usata, altrimenti sapresti di averlo fatto e non chiederesti se si può fare : Razz : : Razz : : Razz : )
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby Flavus » Tue Aug 27, 2013 10:09 am

la tastiera l'ho presa nuova. ammetto di non essere uno "smanettone" e di non aver mai usato l'editor, quindi in teoria il gain di uscita è impostato sul valore di fabbrica. a questo punto continuo come ho sempre fatto (al max provo ad alzare un pochino il gain della tastiera sperando non mi vada in distorsione)

grazie della risposta (e della rapidità) :)
Flavus
Junior Member

Postby Cyberpeter » Tue Aug 27, 2013 5:35 pm

Ok, Juno Di, la prenderò, anche solo per il vocoder e il d-beam! : Chessygrin :
Yamaha PSR-E213
Behringer Xenyx 1002
Roland Juno-Di
Sustain Korg DS1H
Cyberpeter

Postby Flavus » Wed Aug 28, 2013 9:00 am

Cyberpeter wrote:Ok, Juno Di, la prenderò, anche solo per il vocoder e il d-beam! : Chessygrin :

due cose che non userai mai :P

scherzi a parte il vocoder non l'ho mai usato, il d-beam per quanto si possano impostare vari parametri lo uso solo per fare un po' di rumore e scena col synth-solo :D
Flavus
Junior Member

Postby Cyberpeter » Wed Aug 28, 2013 3:37 pm

Si, in effetti col gruppo giusto per due o tre pezzi ne potrò usufruire, però boh, sanno di figo! : Lol :
E oltretutto i suoni della Juno a quanto mi fai capire, sono più che buoni (in relazione alla fascia di prezzo) giusto?
Yamaha PSR-E213
Behringer Xenyx 1002
Roland Juno-Di
Sustain Korg DS1H
Cyberpeter

Postby Flavus » Thu Aug 29, 2013 8:01 am

Cyberpeter wrote:Si, in effetti col gruppo giusto per due o tre pezzi ne potrò usufruire, però boh, sanno di figo! : Lol :
E oltretutto i suoni della Juno a quanto mi fai capire, sono più che buoni (in relazione alla fascia di prezzo) giusto?

a me sembra di sì, se non erro sono gli stessi della fantom G (smentitemi se ho detto una cavolata)...
il suono di piano non mi rende molto con la meccanica di quella tastiera (anche perchè ha tasti di dimensioni leggermente ridotte), infatti il timbro di piano lo suono sulla m50 (il che per molti può essere una bestemmia visto che anche quella tastiera non sia il massimo per pesatura)

cmq per quello che costa la juno di è un gioiellino (anche se io sono di parte e adoro la roland, infatti quando l'ho presa non ho proprio valutato l'ipotesi della sua "concorrente" yamaha mox)
Flavus
Junior Member

PreviousNext

Return to Consigli per gli acquisti