Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Electro 6D 61 vs Wave 2

Electro 6D 61 vs Wave 2

La "rossa" svedese.....

Electro 6D 61 vs Wave 2

Postby Giulio_Giammusso » Wed Mar 08, 2023 1:10 am

Salve a tutti, un po' di premesse prima di essere (giustamente?) linciato:
1. Non sono un tastierista, voglio completare la mia saletta musica e sono arrivato all'ultimo investimento importante: una tastiera da mettere sopra al piano (che per la cronaca è un Roland RD-88);
2. La mia ragazza oltre al sax suona il piano, motivo per cui ho cominciato la zona tastiere proprio dal Roland, prendendo qualcosa che mi avevano consigliato e che mi aveva convinto dalle demo ascoltate;
3. Io suono la chitarra ma mi piacerebbe cominciare a smanettare coi synth (più dal lato "compositivo" che da quello "esecutivo". Non ho il tempo e la motivazione per cominciare a studiare seriamente da pianista/tastierista, ma avere un synth a portata di mano per sperimentare sui suoni che mi piacerebbe inserire sugli inediti realizzati con la band è un qualcosa che mi attrae);

Date queste premesse, e messo da parte totalmente l'interesse sui suoni di piano "puro" che invece ho col Roland RD-88 (almeno quelli che usiamo più spesso), sono qui a chiedere un vostro consiglio. Per quanto io sia consapevole che avere tutto in un unico prodotto è impossibile, cerco una tastiera che sia un buon compromesso tra i suoni di organo e piano elettrico, orchestrali (strings, brasses ecc.) e synth (sia da accompagnamento che lead).
Ora, per motivi diversi mi sono innamorato dei due prodotti nel titolo. Nell'Electro ho trovato dei suoni di organi meravigliosi, nel Wave invece a farla da padrone ovviamente sono i synth e tutte le possibilità di agire sui vari parametri oltre a costruirti il tuo suono. Mi trovo di fronte quindi alla seguente scelta:
- Sacrificare i synth e andare sulla Electro 6D 61 (per chi lo conosce bene, si riescono comunque a tirare fuori dei suoni synth quantomeno discreti sia da accompagnamento che da solista in stile Moog?)
- Sacrificare gli organi e andare sulla Wave 2 (in questo caso, chi mi sa dire se tra i sample già presenti di fabbrica c'è una selezione di organi quantomeno accettabile?)
- Virare totalmente su un altro prodotto magari meno specifico di quelli prodotti da Nord (se non dico castronerie, mi sembra potrebbero fare al caso mio il Korg Nautilus 61 o lo Yamaha MODX6+, chi me ne sa parlare?)

I vincoli della mia scelta sono sostanzialmente: tastiera 61 tasti, NON completamente pesati in stile pianoforte, budget 1500-2000 (al momento farei un'eccezione su questo solo per la Nord Wave 2 che mi ha fatto scattare qualcosa...).
Un grazie infinito a chi è arrivato alla fine del post e alle anime pie che mi vorranno aiutare nella scelta!
Giulio_Giammusso
 
Posts: 4
Joined: Wed Mar 08, 2023 1:05 am

Re: Electro 6D 61 vs Wave 2

Postby synthonia » Wed Mar 08, 2023 1:34 am

Ciao intanto ben arrivato.

Le tue sono domande lecite, effettivamente la situazione è molto ingarbugliata...

Hai già avuto in passato altre tastiere nord? Onestamente non credo che abbia senso prendere due nord insieme.

Meglio andare su una workstation e abbinare uno stage piano Nord successivamente.
User avatar
synthonia
Junior Member
 
Posts: 215
Joined: Fri Jul 27, 2012 12:47 pm

Re: Electro 6D 61 vs Wave 2

Postby Giulio_Giammusso » Wed Mar 08, 2023 9:08 am

Ciao, grazie per la risposta e per il benvenuto!
Non ho mai avuto delle Nord, e non essendo pianista/tastierista difficilmente cambierò set di quello che metterò in sala musica, quantomeno a breve e medio termine.
Mi sembra comunque di aver capito che con quel budget, una "tuttofare" Nord è irraggiungibile (oltre che lo Stage Nord in ogni caso a 61 tasti non esiste), e sull'usato preferirei non andare (essendoci sulle tastiere spesso un discorso di compatibilità con le librerie aggiornate, memoria flash ecc.).

A questo punto ti chiedo:
1. Quale tra i due modelli Nord di partenza copre meglio i punti di debolezza? Meglio Wave 2 sui suoni organo e generici coi sample o meglio Electro 6D 61 sui suoni synth per quanto sia striminzita la sezione dedicata?
2. In caso abbandonassi l'idea Nord, che mi dici, se le conosci, sulle due workstation che mi sono sembrate interessanti per il mio scopo e il mio budget (Korg Nautilus 61 e Yamaha MODX6+)?
Giulio_Giammusso
 
Posts: 4
Joined: Wed Mar 08, 2023 1:05 am

Re: Electro 6D 61 vs Wave 2

Postby synthonia » Wed Mar 08, 2023 10:52 am

Guarda se non sei un pianista di base non prenderei una Nord

Nord è un marchio molto professionale ma adatto soprattutto ai pianisti.

Al tuo posto prenderei una più versatile Modx, tastiera semplice, compatta e con una marea di suoni professionali.

Credo sia molto più adatta al tipo di uso che devi farne
User avatar
synthonia
Junior Member
 
Posts: 215
Joined: Fri Jul 27, 2012 12:47 pm

Re: Electro 6D 61 vs Wave 2

Postby Giulio_Giammusso » Wed Mar 08, 2023 11:19 am

Ok, chiarissimo. A tuo avviso quindi anche la Wave 2 è da evitare a vantaggio di qualcosa "meno professionale" ma più completo in stile MODX6+?
Altra domanda, conosci la Korg Nautilus?
Giulio_Giammusso
 
Posts: 4
Joined: Wed Mar 08, 2023 1:05 am

Re: Electro 6D 61 vs Wave 2

Postby cecchino » Wed Mar 08, 2023 2:27 pm

Giulio_Giammusso wrote:Altra domanda, conosci la Korg Nautilus?

Il Nautilus è una bella macchina, che eredita i motori sonori dell'ammiraglia Kronos. Come "spippolamento" puro è un po' penalizzata dall'assenza dei numerosi controlli fisici presenti sulla sorella maggiore, per cui devi fare tutto dal touch screen. Come qualità sonora non si discute.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Electro 6D 61 vs Wave 2

Postby Giulio_Giammusso » Wed Mar 08, 2023 6:41 pm

Grazie mille per i chiarimenti.
Giulio_Giammusso
 
Posts: 4
Joined: Wed Mar 08, 2023 1:05 am


Return to Nord

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest