Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Dynamic source modulation

Dynamic source modulation

Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi

Dynamic source modulation

Postby carlo18 » Sat May 18, 2013 9:47 am

Ciao,

volevo capire una cosa....mi trovo a programmare un suono nella sezione effetti (esempio la profondità del riverbero)... e una pagina della sezione effetti è dedicata a queste "fonti di modulazioni dinamiche" che io intendo essere banalmente gli knobs, le manopoline, gli slider insomma tutto ciò che in tempo reale ,mentre stiamo suonando ì, ci permette di modificare il suono....in questa pagina della sezione effetti mi chiede di bilanciare dry: fx dell effetto e selezionre il mio MOD.SRC : qui mi da diverse possibilità: MOD.1 o l'aftetouch....
ecco ma cos'è esattamente MOD1?...
nella spiegazione subito sotto mi dice che i setting di fabbrica sono cosi'impostati: MOD1: MIDI CC#1, MOD2: MIDI CC#16, MOD3: MIDI CC#17, AFTR.T:: aftertouch.....cosa vogliono dire queste sigle?
ho sentito parlare di tavole di implementazione MIDI: c'entrano qualcosa con queste sigle e,se si, a cosa servono??
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
User avatar
carlo18
Junior Member
 
Posts: 247
Joined: Tue Dec 29, 2009 3:28 pm

Re: Dynamic source modulation

Postby Starscream » Sat May 18, 2013 10:04 am

Mod1 indica semplicmente la sorgente di modulazione uno, sorgente alla quale però è assegnato uno specifico cc per il controllo midi.
Solitamente il cc#1 è assegnato alla modulation wheel, gli altri non so, potrebbero essere pedali di espressione o altro.
Credo però che dovrebbe essere possibile riassegnare i cc ai vari Mod.
Set up:
Korg R3 - Korg Kaossillator - Korg Electribe-R mk II - Akai MPC 500 - Boss RC-2 - Ibanez S320 - Boss ME-50 - Proco Rat - Roland Micro Cube

Mi scuso anticipatamente se nei miei post possa essere presente un surplus non necessario di faccine.

:D
User avatar
Starscream
Junior Member
 
Posts: 120
Joined: Sun Nov 20, 2011 5:16 pm
Location: Roma

Re: Dynamic source modulation

Postby carlo18 » Sat May 18, 2013 10:32 am

cosa sono i cc?.....
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
User avatar
carlo18
Junior Member
 
Posts: 247
Joined: Tue Dec 29, 2009 3:28 pm

Re: Dynamic source modulation

Postby Caligari » Sat May 18, 2013 10:58 am

carlo18 wrote:cosa sono i cc?.....

Control change! Banalmente, segnali midi che modificano parametri (diversi, ad esempio, dai program change, che invece cambiano suono) : Thumbup :
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: Dynamic source modulation

Postby Starscream » Sat May 18, 2013 12:00 pm

Sui canali midi vengono inviati diversi tipi di messaggi.
I principali tipi sono Note On/Note Off e i CC.
I messaggi Note On/Note Off indicano quali note vengono suonate e quali vengono "zittite" (nel momento in cui premerò il tasto della tastiera si invierà un messaggio Note On, mentre quando lo rilascierò si invierà un messaggio Note Off).
I CC (che credo stia per Control Change) sono invece i messaggi midi che cambiano gli altri parametri del modulo che stai comandando, per esempio il cutoff del filtro, la resonance, o anche il tipo di forma d'onda, virtualmente, se il modulo è predisposto, si può controllare OGNI parametro.
Perchè un parametro sia controllato da un una data manopola sul controller, per esempio, c'è bisogno che la manopola invii il CC corretto. Di solito si può selezionare quale CC inviare sul controller mentre il CC assegnato ad un dato parametro sul modulo è stabilito dal produttore. Le tavole di implementazione midi sono quelle tavole rilasciate dal produttore che indicano ogni parametro se è controllabile via CC e se si a quale CC risponde.
Set up:
Korg R3 - Korg Kaossillator - Korg Electribe-R mk II - Akai MPC 500 - Boss RC-2 - Ibanez S320 - Boss ME-50 - Proco Rat - Roland Micro Cube

Mi scuso anticipatamente se nei miei post possa essere presente un surplus non necessario di faccine.

:D
User avatar
Starscream
Junior Member
 
Posts: 120
Joined: Sun Nov 20, 2011 5:16 pm
Location: Roma

Re: Dynamic source modulation

Postby carlo18 » Sat May 18, 2013 2:10 pm

molto bene...io ora due tavole di implementazione midi.....una riguardante il korg n1 r (modulo) e un altra dell'alesis qs6 (che uso come master)....quale devo guardare al fine di assegnare a uno slide dell'alesis un opzione del korg n1r?
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
User avatar
carlo18
Junior Member
 
Posts: 247
Joined: Tue Dec 29, 2009 3:28 pm

Re: Dynamic source modulation

Postby Starscream » Sat May 18, 2013 2:58 pm

Per controllare l'n1r devi guardare la sua tavola di implementazione midi.
Devi cercare fra i menu dell'alesis le impostazioni midi e assegnare allo slider prescelto il CC desiderato (quello del parametro da comandare, preso dalla tavola), non conoscendo però l'alesis non so dirti nel dettaglio che operazioni tu debba compiere. :/
La tavola dell'alesis la dovresti utilizzare nel caso volessi comandare tramite un'ulteriore tastiera l'alesis.
Set up:
Korg R3 - Korg Kaossillator - Korg Electribe-R mk II - Akai MPC 500 - Boss RC-2 - Ibanez S320 - Boss ME-50 - Proco Rat - Roland Micro Cube

Mi scuso anticipatamente se nei miei post possa essere presente un surplus non necessario di faccine.

:D
User avatar
Starscream
Junior Member
 
Posts: 120
Joined: Sun Nov 20, 2011 5:16 pm
Location: Roma

Re: Dynamic source modulation

Postby carlo18 » Sun May 19, 2013 8:50 am

perfetto! ora è chiaro!!!
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
User avatar
carlo18
Junior Member
 
Posts: 247
Joined: Tue Dec 29, 2009 3:28 pm


Return to Programmazione / Utilizzo

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests