Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Tastiera con suoni "classici"

Tastiera con suoni "classici"

Fai ascoltare a tutti quello che sai fare!

Tastiera con suoni "classici"

Postby Nebel » Thu Dec 20, 2012 12:23 pm

Ottime risposte, grazie a tutti voi :)

Ora volevo porvi un'altra questione, non però sui MIDI (su cui tra l'altro mi avete già fatto molta chiarezza, e di questo vi sono molto grato), ma su determinate tastiere, però prima è meglio che vi presenti il mio genere musicale e lo stile nel suonare :)
Io sono un grande fan dei MUSE e RAMMSTEIN e dei loro suoni. Oltre alla tastiera suono anche la chitarra, e ascolto principalmente musica rock, metal (non prendetemi per uno che fa sacrifici o mangia bambini) e classica; non mi va a genio per niente la musica Techno e House.
Ora quello che volevo chiedervi é:
dalla vostra esperienza, esiste un sythetizzatore/ tastiera con solo una vasta gamma di suoni classici? Che contenga solo i suoni degli strumenti che compongono un'orchestra? La mia Juno (regalata) ce li ha, ma in un numero molto limitato, inoltre la maggior parte dei suoni che possiede non mi servono nemmeno, quindi un sintetizzatore con suoni techno o house + suoni classici o meno non è che mi serva più di tanto.
Secondo voi conviene prendersi una tastiera simile (se esiste) o cercare un programma per computer che simuli certi suoni? Anche per quanto riguarda la comodità di esecuzione mi interesserebbe sapere l vostra opinione. Io avevo trovato un programma, Kontakt 5, il problema è che costa parecchio. Che ne pensate?
Nebel
 
Posts: 14
Joined: Wed Oct 31, 2012 1:24 pm

Re: Perchè i MIDI?

Postby Riven » Thu Dec 20, 2012 12:34 pm

Non esiste una tastiera che fa soltanto suoni orchestrali, al massimo ci sono delle case che, per le loro tastiere, producono delle schede aggiuntive dedicate solo a determinate categorie di suoni (tra cui le orchestrali).
Tutte le tastiere in commercio hanno al loro interno dei timbri che cercano di coprire tutte le esigenze sonore.
Esistono, invece, software che emulano intere orchestre o solo determinate sezioni.
Un esempio su tutte è la east west symphonic orchestra. Ma ce ne sono tante altre, la Vienna, la Garritanì etc .etc.
Non costano poco e bisogna saperle utilizzare, altrimenti il risultato è, per assurdo, inferiore a quello che otteresti con un timbro di string da una tastiera.
Kontakt è un campionatore che ti consente di caricare al suo interno campioni di ogni genere.
Dal sito della Native Instrument puoi scaricare Kontakt Palyer, praticamente il solo lettore di campioni (non ha alcuna possibilità di editing) nel quale puoi tranquillamente caricare le librerie di suoni (orchestrali comprese) disponibili in rete. Alcune free altre a pagamento.
Poi aspetta la risposta del bravo Gilles, qui dentro nessuno più di lui puoi parlarti dei Ramstein : Thumbup :
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Perchè i MIDI?

Postby g_five » Thu Dec 20, 2012 12:35 pm

Nebel wrote:ascolto principalmente musica rock, metal (non prendetemi per uno che fa sacrifici o mangia bambini)


Tranquillo che qua sei in buona compagnia! Gilles suona in un tributo ai rammstein! : Thumbup :

Per quanto riguarda la tua domanda, ti rispondo con un altra domanda: devi suonare in casa o anche dal vivo?
Poi aggiungo che in realtà la tua domanda è abbastanza ot, quindi dovresti creare un nuovo thread... (magari qualche mod saprà intervenire meglio di me)
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Perchè i MIDI?

Postby g_five » Thu Dec 20, 2012 12:37 pm

ops.. risposta in simultanea!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Tastiera con suoni "classici"

Postby Riven » Thu Dec 20, 2012 12:39 pm

Ho creato un novo thread, giusta l'osservazione di g_five : Thumbup :
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Tastiera con suoni "classici"

Postby g_five » Thu Dec 20, 2012 12:39 pm

Riven wrote:Ho creato un novo thread, giusta l'osservazione di g_five : Thumbup :

: Thumbup :
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Tastiera con suoni "classici"

Postby Nebel » Thu Dec 20, 2012 1:03 pm

ok capito, a quanto pare mi toccherà andare sui software.
g_five, lo scopo finale è suonare dal vivo. Faccio parte di una band alternative rock/ metal e prendiamo spunto molto dai Rammstein (mi fa piacere non essere solo : Chessygrin : ).
Nebel
 
Posts: 14
Joined: Wed Oct 31, 2012 1:24 pm

Re: Tastiera con suoni "classici"

Postby kyuma » Thu Dec 20, 2012 1:24 pm

Mmm non mi torna qualcosa: prendete spunto da Muse e Ramstein, che a quanto ne so sono rinomati proprio per i suoni sintetici e particolari, ma tu stai cercando una macchina con un'orchestra classica? XD comunque credo che se vuoi l'eccellenza per quei tipo di suoni dovresti andare su Yamaha Motif. Se vuoi suonare dal vivo ti sconsiglierei i VST, soprattutto se devi farne un uso massiccio (come mi sembra di aver capito).
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: Tastiera con suoni "classici"

Postby g_five » Thu Dec 20, 2012 1:28 pm

Forse la soluzione con i vst potrebbe essere campionarne il suono e caricarlo sulla juno (è possibile?) come dice kyuma usare i vst dal vivo è rischioso. Altrimenti motif è una soluzione, i rack usati non vengono via a tanto
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Tastiera con suoni "classici"

Postby Riven » Thu Dec 20, 2012 1:29 pm

Poniamo che esista una tastiera del genere .. ma che budget pensi di stanziare per il suo acquisto?
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Next

Return to My Sound and Style

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest