Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Presentazioni.

Presentazioni.

Annunci, presentazioni, info sui progetti S4K e KS

Re: Presentazioni.

Postby bluff85 » Wed May 07, 2014 10:41 am

Ammazza quanti consigli!!
Allora per rispondere ad Iryon, quando dico nella mia totale ignoranza, parlo di smanettare con le tastiere, dato che ho usato da piccino una korg del quale neanche ricordo il nome.
Le basi pianistiche le ho, e anche piuttosto buone o almeno credo, e di sicuro lo sò che dovrò diventare smanettone, ma preferisco farlo su tastiere che mi mettono meno paura come la Korg o la Nord.
Pensare di smanettare su di un Kurzweil, sinceramante ha l'effetto di indurmi a cambiare strumento.
Un mio amico ha un K2600 88 tasti, mi ha fatto vedere come si configura, mi ha parlato della sintesi VAST, e dopo la chiacchierata mi ha straconvinto che non la farò mai!!
I vostri consigli sono molti e anche buoni, e credo che grazie a voi pian piano riesco a capire come fare un setup per suonare.
Allora probabilmente quello che scriverò vi farà veramente cascare le braccia, ma come ho detto sono ignorante.
Ho visualizzato molti video sulla Kronos con il risultato che mi sono ancora più innamorato di questa tastiera, che a mio avviso risulta abbastanza intuitiva e anche comoda visto il magnifico schermo che monta.
Ne ho sentito i suoni di mellotron e organo hammond, e anche se non capisco una mazza di tastiere, mi sono sembrati moooolto buoni, per lo meno a me hanno arrapato e non poco.
Quindi credo che una kronos 88 tasti non me la toglie nessuno!
Resta ora da capire con che posso affiancarla.
Dai vostri commenti ho letto molto di questa Nord che da quel che ho visto e sentito su youtube è una BOMBA!!!
Ma sta benedetta Nord ha fatto un fiume di cose, dalla Nord Lead, alla Electro fino ad un combi con solo organo (veramente da paura!!)
Personalmente farei l'azzardo di partire con solo 2 tastiere, dato che è una formazione per divertirsi.
Quindi sicuramente la Kronos 88 è già nel mio setup.
Non capisco ora perchè qualcuno mi consigli la Nord elecro oppurela nord lead....cosa cambia?
Diciamo che se per ora dovessi scegliere, sarei orientato verso Kronos e verso Nord Electro.
Come inizio può andare oppure parto con un setup del tutto sbagliato?
bluff85
 
Posts: 10
Joined: Mon May 05, 2014 1:37 pm
Location: Viterbo (RM)

Re: Presentazioni.

Postby Iryon » Wed May 07, 2014 11:19 am

Molto bene, adesso so che non stiamo consigliando una Ferrari ad un neopatentato : Chessygrin :
Altra questione che dovresti considerare e non sottovalutare è il peso, l'ingombro e l'eventuale trasporto. Tre tastiere, di cui una con meccanica pesata, non sono una passeggiata da trasportare se si intende suonare dal vivo o non si ha una propria sala dove tenere tutta la strumentazione (e richiede tempo il montaggio e cablaggio di tutto sul palco, molte volte più di quanto ce ne sia concesso). Visto il budget e l'intenzione di prendere strumentazione professionale, terrei parte del budget per un flightcase per ciascuna tastiera (a me pare male trasportare la Kronos, con quello che vale, dentro una semirigida anche se per ora lo faccio con molta attenzione e ho in programma di acquistare un flightcase).

Ad ogni modo Kronos + Nord Electro 4 + analogico o VA formano sicuramente un ottimo setup ideale e versatile, ponendo la Kronos come fulcro di tutto, e se ti può essere più comoda valuta anche la 73 tasti che ha la meccanica pesata. Io poi sconsiglierei di fare un'unica spesa, andrei per gradi, perchè Kronos è una tuttofare, riesce a coprire tutte le esigenze di suono per ciò che intendi fare tu e ha bisogno di tempo per essere conosciuta e sfruttata a dovere. Al contrario Nord Electro è più settoriale (anche se puoi importare dei campioni di suoni differenti), è decisamente più semplice da usare e ha degli ottimi suoni ma, come dice anche fabio, io la vedo più adatta affianco ad una workstation. Infine l'analogico sarebbe la parte ludica di tutto perchè avresti da spippolare per trovare il suono che cerchi.

Ripeto, secondo me potresti tranquillamente partire da Kronos e vedere come ti ci trovi, se alla fine i suoi pianoforti, hammond (con l'ultimo aggiornamento uscito, che alla fine sono riuscito a provare due settimane fa, suonano decisamente meglio : Walkman : ) e mellotron ti aggradano (come pure i synth) potrai rivalutare meglio i tuoi prossimi acquisti : Thumbup :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Presentazioni.

Postby fabio » Wed May 07, 2014 11:27 am

Con Kronos e Nord (qualunque tastiera Nord) non parti mai male, gusti a parte stiamo parlando del top.
La nord electro ha di base "solo" piani acustici ed elettrici e organi (hammond vox e farfisa) ma dal nord electro 3 puoi scaricare gratuitamente dal sito ogni suono immaginabile, archi, synth, fm ecc ecc c'è davvero TUTTO. Il grosso limite è che puoi avere solo un suono per volta, quindi niente split o layer, a meno che non lo si campiona e si butta dentro tramite editor.
I nord lead sono dei Virtual Analog, quindi sono solo synth, niente piani, organi ecc..
In nord stage è un nord elecro ma senza i suoi limiti (split, layer, arpeggiatori, modulation e pitch, ecc ecc) e con in aggiunta una sezione synth dedicata.
Questo è il tutto...mooolto in riassunto giusto per capire la tipologia delle varie tastiere...
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: Presentazioni.

Postby bluff85 » Wed May 07, 2014 12:02 pm

Okkai.
Comincio a capirci qualche cosa.
Quindi posso anche cominciare con "soltanto" una korg Kronos per fare tutto quanto?
Diciamo che se riesco a capire come programmare e splittare il tutto, posso togliermi anche le mia belle soddisfazioni con solo una tastiera?
Ho capito bene, o non ho capito nulla?
bluff85
 
Posts: 10
Joined: Mon May 05, 2014 1:37 pm
Location: Viterbo (RM)

Re: Presentazioni.

Postby Iryon » Wed May 07, 2014 12:55 pm

bluff85 wrote:Quindi posso anche cominciare con "soltanto" una korg Kronos per fare tutto quanto?
Diciamo che se riesco a capire come programmare e splittare il tutto, posso togliermi anche le mia belle soddisfazioni con solo una tastiera?
Ho capito bene, o non ho capito nulla?


Hai capito bene, la Kronos è stata sviluppata proprio per essere autosufficiente.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Presentazioni.

Postby Paga » Wed May 07, 2014 1:45 pm

Se hai già intenzione di buttarti su kronos sei già ad un buon punto, basta un VA o un RA hai il setup completo. La Nord Electro la vedo a questo punto superflua, perché piani, hammond, e tutto il resto lo fai da kronos (anche con split e layers). Valuta bene se ti servono proprio gli 88 tasti, perché sono una maledizione, non ci stanno nel sedile dietro della macchina..... 73 è la misura giusta. Però oltre a kronos, mi sento di consigliarti la Nord Stage 2, e lì avresti la sezione piano, hammond e synth ed è multi timbrica e splittabile in 4 zone.

fabio wrote:Per quAnto riguarda il little phatty effettivamente ha ragione paga ma pensavo anche alla possibilità di affiancarci uno slim phatty per avere 4 osc non è un idea folle, il tutto usato verrebbe attorno ai 1300 euro metà presso rispetto un minimoog usato. Sostituire il moog con un nord lead secondo me non ha senso sono troppo diversi...


Si può fare ma il synth diventa "duofonico", non polifonico. Ho consigliato la Nord Lead perché hanno implementato il filtro moog ed è proprio una gran macchina...

Ricorda che meno è meglio, anche perché se tu avessi tre tastiere vuol dire che ogni volta che fai le prove dovresti portarti tutto...
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Presentazioni.

Postby fabio » Wed May 07, 2014 2:43 pm

Paga wrote:Se hai già intenzione di buttarti su kronos sei già ad un buon punto, basta un VA o un RA hai il setup completo. La Nord Electro la vedo a questo punto superflua, perché piani, hammond, e tutto il resto lo fai da kronos (anche con split e layers). Valuta bene se ti servono proprio gli 88 tasti, perché sono una maledizione, non ci stanno nel sedile dietro della macchina..... 73 è la misura giusta. Però oltre a kronos, mi sento di consigliarti la Nord Stage 2, e lì avresti la sezione piano, hammond e synth ed è multi timbrica e splittabile in 4 zone.

fabio wrote:Per quAnto riguarda il little phatty effettivamente ha ragione paga ma pensavo anche alla possibilità di affiancarci uno slim phatty per avere 4 osc non è un idea folle, il tutto usato verrebbe attorno ai 1300 euro metà presso rispetto un minimoog usato. Sostituire il moog con un nord lead secondo me non ha senso sono troppo diversi...


Si può fare ma il synth diventa "duofonico", non polifonico. Ho consigliato la Nord Lead perché hanno implementato il filtro moog ed è proprio una gran macchina...

Ricorda che meno è meglio, anche perché se tu avessi tre tastiere vuol dire che ogni volta che fai le prove dovresti portarti tutto...


Si duofonico, ma sempre se lo si configura ad hoc, altrimenti rimane monofonico con 4 osc. E' un idea un po' estrema, proprio se uno vuole più di due osc moog ma non ha soldi per il minimoog.

Ad ogni modo sono d'accordo, se si parte con NS2 o Kronos si parte bene comunque, poi successivamente prendi ciò che ti serve se senti carenze....
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: Presentazioni.

Postby WFKeys » Fri May 09, 2014 12:43 pm

Ciao!! Benvenuto... : Thumbup : Buon lavoro......ma : book : c'è da studiare!!
User avatar
WFKeys
Junior Member
 
Posts: 118
Joined: Wed Jan 23, 2013 12:41 am

Re: Presentazioni.

Postby bluff85 » Wed May 14, 2014 3:06 pm

Grazie a tutti per i primi consigli.
Piccola domanda a quanti possiedono una kronos, la tastiera quanto è difficile da programmare, editare suoni e da configurare per fare magari dei cambi suoni all'interno di uno stesso pezzo, (cioè creare dei suoni splittando magari la tastiera) che poi vengono richiamati magari tramite un pedale switch?
Spero di essermi espresso bene e non aver scritto cavolate.
Inoltre c'è un sito da dove poter scaricare i manuali di uso per magari darmi una lettura preliminare?
Grazie a tutti
bluff85
 
Posts: 10
Joined: Mon May 05, 2014 1:37 pm
Location: Viterbo (RM)

Re: Presentazioni.

Postby Iryon » Wed May 14, 2014 3:17 pm

La Kronos è molto semplice da programmare, le Combination ti consentono di mettere 16 suoni contemporaneamente in layer/split, con una catena effetti davvero ampia. Caratteristica di cui non puoi non aver sentito parlare, se hai fatto una piccola ricerca su Kronos, è la SetList che permette di mettere in ordine le proprie patch e creare una propria scaletta live in cui utilizzare il footswitch per cambiare suono (e senza avere lo stacco quando cambi suono).
Comunque molte cose sono facilmente individuabili facendo una ricerchina su google, link dei manuali inclusi (per i manuali la cosa che viene automatico pensare è di cercare, oltre su Google, nel sito del produttore/distributore) http://www.musicalstore.net/manuali/KORG_KRONOS_IT.pdf : Thumbup :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

PreviousNext

Return to Bacheca

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests