Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Muse - Unsustainable

Muse - Unsustainable

Discussioni generiche su quello che troviamo online

Muse - Unsustainable

Postby serjt91 » Sun Aug 26, 2012 3:49 pm

Salve a tutti! : Cowboy :
Penso che ormai tutti avete ascoltato (sia da fan che da curiosi) l'anteprima del nuovo album "The 2nd law" dei Muse ovvero "Unsustainable". Volevo chiedervi un consiglio.. secondo voi la voce "robotica" che ripete Unsustainable come si potrebbe rifare? E' un effetto fatto dalla voce oppure tramite qualche synth o robe del genere?? aspetto consigli! : Wink :
User avatar
serjt91
 
Posts: 76
Joined: Fri Apr 09, 2010 1:39 pm

Re: Muse - Unsustainable

Postby p_joule » Thu May 30, 2013 9:48 pm

è un effetto della voce, almeno credo
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: Muse - Unsustainable

Postby Starscream » Thu May 30, 2013 9:53 pm

in generale so che gli effetti "robotici" sia sulla voce che sui synth possono essere fatti abbastanza bene con un comb filter.
Set up:
Korg R3 - Korg Kaossillator - Korg Electribe-R mk II - Akai MPC 500 - Boss RC-2 - Ibanez S320 - Boss ME-50 - Proco Rat - Roland Micro Cube

Mi scuso anticipatamente se nei miei post possa essere presente un surplus non necessario di faccine.

:D
User avatar
Starscream
Junior Member
 
Posts: 120
Joined: Sun Nov 20, 2011 5:16 pm
Location: Roma

Re: Muse - Unsustainable

Postby U-Gum » Tue Jun 04, 2013 2:14 pm

Se la cosa ti serve in fase di registrazione io ottenni una buona voce robotica femminile utilizzando un sintetizzatore vocale (tipo er finestra o il synth vocale di windows, o quelli gratuiti che trovate in giro per la rete) e poi lavorandoci sopra con degli effetti. Un effetto secondo me fondamentale in questo tipo di elaborazione è il Decimator. Gli da proprio quel suono robotico che serve, perché sostanzialmente riduce i bit di quantizzazione del segnale e gli da proprio la caratteristica di una voce computerizzata. Non ho mai provato un decimator in line sulla voce ma forse potrebbe fare al caso tuo.
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: Muse - Unsustainable

Postby serjt91 » Tue Jun 04, 2013 2:38 pm

Vi ringrazio per le risposte! Alla fine ho risolto campionando il pezzo direttamente dal disco ;) però mi servirebbe avere delle parti isolate e vedrò di seguire al meglio i vostri consigli!! : Thumbup :
User avatar
serjt91
 
Posts: 76
Joined: Fri Apr 09, 2010 1:39 pm

Re: Muse - Unsustainable

Postby SteAlde94 » Sun Jun 09, 2013 9:57 pm

Ti consiglio di usare il vocoder se vuoi ottenere una voce robotica, è l'unico modo se vuoi fare una cover decente di questa musica, oppure puoi usare il talkbox, esistono anche dei plus-in vst se usi delle DAW
SteAlde94
 
Posts: 38
Joined: Sun Jun 09, 2013 8:07 pm

Re: Muse - Unsustainable

Postby Abierto » Thu Mar 19, 2015 11:32 am

Puoi provare in caso anche con qualche VST, non per forza un Vocoder HW... magari così diventa più facile!
Se proprio vuoi fare l'alternativo cercati qualche app iOS, se non erro ci sono dei buoni emulatori di voci robotiche.
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)


Return to Dalla Rete / Video particolari

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests