Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • le keytar!

le keytar!

Gare e Sondaggi / Concorsi ufficiali Keyboard Solo Italia

Re: le keytar!

Postby Kenny » Fri Dec 16, 2011 10:58 pm

cicciohammond wrote:ora ti spiego XD, non era ironico, le keytar si fanno pure a casa. ovviamente devi avere una tastiera midi tipo quelle della m audio, smontarla prendere i pitch e mod e saldarli sul manico del mobiletto in legno costruito appositamente per la tua tastiera , in modo che ci va ad incastro. è un lavoraccio se non hai fatto pratica come me ahahahah


Ok per il fatto della "tastiera" vera e propria... Però dopo devi collegare i tasti e le levette di modulazione/pitch al circuito digitale/analogico per la sintesi del suono... Mi riferivo a quello, chiedendomi se create i circuiti per la sintesi a mano (che so, circuito stampato, resistenze, ecc.) oppure prendere il core da una tastiera tradizionale. : Razz :
User avatar
Kenny
Platinum Member
 
Posts: 616
Joined: Wed Dec 14, 2011 3:40 pm
Location: Ravenna

Re: le keytar!

Postby AdiMercury » Fri Mar 23, 2012 2:48 pm

Cavolo quella del video è bellissima!
Mi piacerebbe molto costruirmene una anche io (49 tasti però perché 25 mi sembrano troppo pochi e così anche 37) peccato che sia negato sia in falegnameria che in elettronica! XD
Sapete dove si possono far fare? Un liutaio è indicato? Scusate l'ignoranza...;)
YAMAHA Portatone PSR 5700 61 keys
General Music World Keyboard 4 Plus 61 keys
Il mio canale YouTube: http://www.youtube.com/user/AdiMercury
User avatar
AdiMercury
Junior Member
 
Posts: 198
Joined: Mon Mar 19, 2012 11:38 am

Re: le keytar!

Postby carlitos » Fri Mar 23, 2012 4:00 pm

AdiMercury wrote:Cavolo quella del video è bellissima!
Mi piacerebbe molto costruirmene una anche io (49 tasti però perché 25 mi sembrano troppo pochi e così anche 37) peccato che sia negato sia in falegnameria che in elettronica! XD
Sapete dove si possono far fare? Un liutaio è indicato? Scusate l'ignoranza...;)


contatta l'utente MATRIX del forum : Wink :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: le keytar!

Postby Ultimauro » Fri Mar 23, 2012 7:17 pm

Le Keytar...un mercato tutto aperto.

Ne vedremo di belle in futuro, personalmente ho avuto:

- Roland Axis (tremendamente 80'!)
- Roland Ax-7
- Roland Ax-Synth

Il migliore attualmente è quest'ultimo ANCHE SE anche una vecchia Keytar Korg a livello di midi non faceva schif...ma è quasi introvabile.

Personalmente, ho sempre invidiato la versione "special" della Ax-7 (quella color oro e nero).

Il futuro?

Potrà andare in due direzioni:

1) Keytar come Master pure e semplici
2) Keytar con suoni propri interni (stile Ax-synth e Lucina).

Personalmente, pregherei i costruttori di valutare SERIAMENTE una Keytar-campionatore...poichè la VERA novità dell'Ax-synth e della Lucina è la possibilità di generare suoni interni che, a loro volta, possono essere processati, distorti, etc etc etc da pedalini esterni esattamente come fa un chitarrista.....io ci attacco il pod 2.0 alla mia :P

Si aprirebbe un mercato molto più articolato di quanto non si pensi.
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
User avatar
Ultimauro
Platinum Member
 
Posts: 653
Joined: Wed Dec 02, 2009 5:19 pm
Location: Milano

Re: le keytar!

Postby AdiMercury » Fri Mar 23, 2012 8:14 pm

Ultimauro wrote:Le Keytar...un mercato tutto aperto.

Ne vedremo di belle in futuro, personalmente ho avuto:

- Roland Axis (tremendamente 80'!)
- Roland Ax-7
- Roland Ax-Synth

Il migliore attualmente è quest'ultimo ANCHE SE anche una vecchia Keytar Korg a livello di midi non faceva schif...ma è quasi introvabile.

Personalmente, ho sempre invidiato la versione "special" della Ax-7 (quella color oro e nero).

Il futuro?

Potrà andare in due direzioni:

1) Keytar come Master pure e semplici
2) Keytar con suoni propri interni (stile Ax-synth e Lucina).

Personalmente, pregherei i costruttori di valutare SERIAMENTE una Keytar-campionatore...poichè la VERA novità dell'Ax-synth e della Lucina è la possibilità di generare suoni interni che, a loro volta, possono essere processati, distorti, etc etc etc da pedalini esterni esattamente come fa un chitarrista.....io ci attacco il pod 2.0 alla mia :P

Si aprirebbe un mercato molto più articolato di quanto non si pensi.


Quoto :)

carlitos wrote:contatta l'utente MATRIX del forum : Wink :

Ho trovato proprio la sua guida sul web: http://www.scribd.com/doc/86206801/Tuto ... Una-Keytar
L'unica parte difficile per me è proprio fare la prolunga...cioè devo togliere la guaina ad entrambi i tipi di cavo ed unire i fili di rame all'interno attorcigliandoli e isolando il tutto col del nastro adesivo?
YAMAHA Portatone PSR 5700 61 keys
General Music World Keyboard 4 Plus 61 keys
Il mio canale YouTube: http://www.youtube.com/user/AdiMercury
User avatar
AdiMercury
Junior Member
 
Posts: 198
Joined: Mon Mar 19, 2012 11:38 am

Previous

Return to Gare / Sondaggi / Concorsi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest