Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Sound Track

Sound Track

Gare e Sondaggi / Concorsi ufficiali Keyboard Solo Italia

Sound Track

Postby universo_parallelo » Thu Jun 27, 2013 9:23 am

Senza fare tante premesse, passo direttamente alla domanda: quale colonna sonora di film o telefilm (ma vanno bene anche quelli di animazione ed i videogames) ha segnato maggiormente la vostra sensibilità musicale?

Dal canto mio la mia sound track preferita è quella del film Blade Runner.
Che poi si tratta anche di uno dei miei film preferiti, ma non nel senso assoluto.
Che strumentazione ha usato Vangelis? In rete si trovano "testimonianze" piuttosto discordi,
per esempio chi dichiara che uno degli strumenti è stato lo Yamaha CS-80, ma qualcun altro l'ha smentito affermando che piuttosto si trattava di un CS-70...

Oltre alla colonna sonora che più vi è piaciuta, potete citare anche la seconda, la terza... potete anche stilare una vostra classifica : Thumbup :
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Sound Track

Postby TheKeyboardistZ » Thu Jun 27, 2013 9:58 am

Quella di Star Wars è fantastica, poi sicuramente anche quella del Signore degli Anelli, dello Hobbit, Requiem for a Dream...di belle ce ne sono tantissime! Ultimamente mi sto fissando con quella di Cloud Atlas : Love : , se non conosci ascoltala che secondo me merita molto!
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: Sound Track

Postby kyuma » Thu Jun 27, 2013 10:13 am

Sicuramente quella de "il signore degli anelli" è la mia preferita in assoluto. Poi anche quella de "il gladiatore" è molto bella. C'è poi anche quella di Suspiria che secondo me è geniale
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: Sound Track

Postby FranzMagister » Thu Jun 27, 2013 11:24 am

Quella del "Signore degli anelli" in assoluto è la mia preferita.
Mi piace così tanto che pensavo di inserirne un pezzo da fare live con il gruppo! : Chessygrin :
setup: Korg Krome 73, Roland Juno DI
User avatar
FranzMagister
 
Posts: 23
Joined: Thu May 16, 2013 3:17 pm

Re: Sound Track

Postby wave » Thu Jun 27, 2013 3:38 pm

Ennio Morricone grazie alla sua produzione sterminata penso sia stato il compositore con la maggiore influenza su di me, anche se però posso citare Alberto Iglesias, compositore che lavora prevalentemente con Pedro Almodovar.
Tra i "big" cito naturalmente John Williams (non il chitarrista classico, attenzione...) con Jaws, Schindler's List, Seven years in Tibet, Close Encounters of the Third Kind, Superman e tantissime altre.
Ma essendo appassionato proprio di colonne sonore, o musica per film come sottolineerebbe Ennio Morricone, devo dire che mi piacciono un po' tutte. specialmente quelle interpretate dall'orchestra e con poca elettronica.
Di recente noto, infatti, che l'uso sistematico di librerie orchestrali e librerie sonore in genere, hanno avuto il disastroso risultato di far assomigliare tutte le musiche composte negli ultimi 5 - 10 anni. Ad esempio Angels e Demons è molto simile a The Da Vinci Code, come ricorda a sua volta Inception... sempre dello stesso Hans Zimmer.
Lo stile di Zimmer si è poi sparso uniformemente verso altri compositori come Michael Giacchino, Craig Armstrong e tantissimi altri... Risultato? Un appiattimento brutale della qualità compositiva della più recente musica per film. : WallBash :
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Sound Track

Postby Erasmo » Sun Jun 30, 2013 8:46 pm

Secondo me il top è la colonna sonora di Conan il Barbaro di Poledouris! Cioè è un film in cui la colonna sonora ha più spazio dei dialoghi!
Secondo me un grandissimo lavoro!
Korg Kronos X 88 Full Expanded | Roland V-Synth XT | Roland EV5 | Boss FS5U | Proel PFS30 | Ultimate Support AX48B
User avatar
Erasmo
Junior Member
 
Posts: 138
Joined: Tue Nov 11, 2008 6:34 pm

Re: Sound Track

Postby Max » Sun Jun 30, 2013 10:47 pm

.......THE SIMPSOOOOOOON
User avatar
Max
Junior Member
 
Posts: 433
Joined: Thu Dec 01, 2011 11:10 pm

Re: Sound Track

Postby Ciel » Sun Jun 30, 2013 11:04 pm

Nobuo Uematsu - Liberi Fatali
User avatar
Ciel
 
Posts: 33
Joined: Mon Mar 04, 2013 10:39 pm

Re: Sound Track

Postby g_five » Tue Jul 02, 2013 10:04 am

Per quanto mi riguarda, sta crescendo dentro di me una profonda passione per le colonne sonore. Devo ammettere che la colonna sonora che più ha 'influito' sui miei gusti e stile musicale, è quella dei film di Lupin III! composta da Yuji Ohno.
per intenderci: http://www.youtube.com/watch?v=SCKg_q1Sk9s
Una delle cose che più mi affascina è che per ogni film della saga viene registrata una nuova colonna sonora, che altro non è che un riarrangiamento del tema a molti conosciuto! Poi anche durante tutto il film ci sono piccole frasi che richiamano il tema principale.. insomma io impazzisco!

Poi come non citare (il già citato) Ennio Morricone, il re delle colonne sonore. Le musiche della trilogia del dollaro sono semplicemente geniali, la sua capacità di raccontare le scene con la musica è incredibile.

Tra le altre cose che hanno contribuito a plasmare il mio animo 'Funky' ci sono sicuramente i calibro 35, che altro non fanno che riproporre in versione più rockeggiante quelle che erano le colonne sonore di film polizieschi italiani anni 70. Il mio insegnante di basso, assolutamente malato di questo genere di film, mi ha passato una raccolta che si chiama 'attori a mano armata' che raccoglie le principali colonne sonore di questo genere... ragazzi che roba!

Ho parlato di Funky, quindi inserisco nella lista anche la sigla iniziale del telefilm Starsky e Hutch!

Per ultimo, cito anche i film di 007. Ho ereditato la passione per questa saga che dal punto di vista musicale offre due cose:
Il tema principale di 007 (quello della canna di pistola all'inizio che tutti conoscono), geniale!
La sigla iniziale di ogni film. Da notare che la sigla di Bond ormai è una parte fondamentale del film, anche per le animazioni ormai tipiche della saga, e anche al musica ricopre una parte fondamentale. In questo senso, cito tre musiche che mi piacciono particolarmente:
- Goldfinger, interpretata da Shirley Bassey. Contribuisce a rendere il film il primo vero Bond a tutti gli effetti.
- Goldeneye, interpretata da Tina Turner.
- Skyfall, interpretata da Adele.

Concludo con una considerazione sulla colonna sonora di Lupin: ascoltando tante volte tutte le musiche citate, sembra abbastanza chiaro come Yuji Ohno si sia inspirato alle musiche dei polizieschi italiani per quanto riguarda le sonorità, e ai film di Bond per quanto riguarda l'uso del tema principale
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Sound Track

Postby carlitos » Tue Jul 02, 2013 10:41 am

g_five wrote:Ho parlato di Funky, quindi inserisco nella lista anche la sigla iniziale del telefilm Starsky e Hutch!


Per quanto riguarda le sigle vogliamo parlare di Angela di Bob James sigla del telefilm Taxi e della sigla di Casa Vianello!? : Yahooo :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH


Return to Gare / Sondaggi / Concorsi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest