Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Aiuto urgente principiante per serata live imminente

Aiuto urgente principiante per serata live imminente

Applicazioni audio per i prodotti APPLE

Aiuto urgente principiante per serata live imminente

Postby myciromelai » Sat Dec 15, 2012 11:25 am

Sarò brevissimo.....ho bisogno dell'aiuto e dei consigli di qualche povero cristo che può darmi retta:
1)M-Audio midi controller 61 tasti
2)Macbook pro
3)Mainstage 2

Mi collego direttamente dal mac al mixer generale che usiamo per il live e stupidamente ho pensato che per monitorizzarmi in cuffia bastasse splittare l'uscita del mac e collegarci le cuffie ma....ovviamente non è così semplice.... : WallBash :

C'è qualche santo che è disposto ad illuminare un povero "verginello"?:)
Grazie mille anticipate

Ps. mi sono reso conto che per suonare in live non mi bastano solo i 3 componenti sopra elencati....quindi si accettano sugerimenti
myciromelai
 
Posts: 5
Joined: Sat Dec 15, 2012 11:18 am

Re: Aiuto urgente principiante per serata live imminente

Postby Ultimauro » Sat Dec 15, 2012 11:52 am

Spiegaci anzitutto per cosa usi/usate il Mac e cosa vorresti sentire in cuffia ;)
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
User avatar
Ultimauro
Platinum Member
 
Posts: 653
Joined: Wed Dec 02, 2009 5:19 pm
Location: Milano

Re: Aiuto urgente principiante per serata live imminente

Postby g_five » Sat Dec 15, 2012 11:55 am

myciromelai wrote:Sarò brevissimo.....ho bisogno dell'aiuto e dei consigli di qualche povero cristo che può darmi retta:
1)M-Audio midi controller 61 tasti
2)Macbook pro
3)Mainstage 2

Mi collego direttamente dal mac al mixer generale che usiamo per il live e stupidamente ho pensato che per monitorizzarmi in cuffia bastasse splittare l'uscita del mac e collegarci le cuffie ma....ovviamente non è così semplice.... : WallBash :

C'è qualche santo che è disposto ad illuminare un povero "verginello"?:)
Grazie mille anticipate

Ps. mi sono reso conto che per suonare in live non mi bastano solo i 3 componenti sopra elencati....quindi si accettano sugerimenti


Intanto benvenuto!

Una scheda audio non farebbe male
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Aiuto urgente principiante per serata live imminente

Postby myciromelai » Sat Dec 15, 2012 12:13 pm

Grazie mille per le risposte repentine :)
Ultimauro per quanto riguarda l'uso del mac è dedicato alla tastiera...lo uso solo io e lo collego direttamente al mixer, gli altri componenti della band si collegano tutti indipendentemente al mixer.Volevo riuscire a sentirmi anche mentre suono perchè suonando sempre in locali molto piccoli ed esseno tutti squattrinati usiamo una sola cassa come monitor e nel 90% dei casi non mi sento quasi per niente

G-five alla scheda audio ci avevo già pensato quindi è in programmazione anche quella ma leggevo in giro di una di box...secondo voi serve?
myciromelai
 
Posts: 5
Joined: Sat Dec 15, 2012 11:18 am

Re: Aiuto urgente principiante per serata live imminente

Postby Riven » Sat Dec 15, 2012 1:57 pm

Benvenuto!!
La scheda audio è fondamentale. La DI non serve.
La cosa più semplice è utilizzare uno degli aux return per farti arrivare in cuffia le tastiere e tutto quello che è collegato al mixer.
Se il locale ha un fonico puoi farti aiutare ad alii, altrimenti inizia a smanettare sul mixer per trovare la configurazione migliore.
Buona permanenza
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Aiuto urgente principiante per serata live imminente

Postby myciromelai » Sat Dec 15, 2012 2:03 pm

Grazie mille riven :) : Yahooo :
Già che ci siamo posso chiederti di consigliarmi una buona scheda audio e delle buone cuffie?
ovviamente non dimenticarti che sono uno squattrinato quindi meno spendo meglio è sempre tentando di avere un rapporto qualità prezzo decente.
Thanks : Thumbup :
myciromelai
 
Posts: 5
Joined: Sat Dec 15, 2012 11:18 am

Re: Aiuto urgente principiante per serata live imminente

Postby g_five » Sat Dec 15, 2012 2:04 pm

La scheda audio è indispensabile si. Non puoi suonare con il mac senza averla. E magari anche una di discreta qualità. La di in realtà serve, ma di solito la il service/locale o comunque se avete un vostro impianto per il momento non preoccupartene!
Se acquisti una scheda audio poi avrai una uscita anche per le cuffie quindi puoi usare quella per sentirti. Chiaro che però senti solo te.
In mancanza di scheda audio o per sentire anche gli altri buono il suggerimento di riven (devo fare una piccola correzione però, deve usare un aux send, non un aux return!) di utilizzare una mandata aux per sentirti in cuffia. Preferibilmente una mandata in pre fader (se il vostro mixer ha due aux di solito l'1 è pre e il 2 post)
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Aiuto urgente principiante per serata live imminente

Postby myciromelai » Sat Dec 15, 2012 2:10 pm

g_five wrote:La scheda audio è indispensabile si. Non puoi suonare con il mac senza averla. E magari anche una di discreta qualità. La di in realtà serve, ma di solito la il service/locale o comunque se avete un vostro impianto per il momento non preoccupartene!
Se acquisti una scheda audio poi avrai una uscita anche per le cuffie quindi puoi usare quella per sentirti. Chiaro che però senti solo te.
In mancanza di scheda audio o per sentire anche gli altri buono il suggerimento di riven (devo fare una piccola correzione però, deve usare un aux send, non un aux return!) di utilizzare una mandata aux per sentirti in cuffia. Preferibilmente una mandata in pre fader (se il vostro mixer ha due aux di solito l'1 è pre e il 2 post)


Grazie mille per i consigli..vedrò di seguire tutto alla lettera....stasera ihihi....se anche tu hai da consigliare una scheda audio decente ed economica te ne sarei grato : Wink :
myciromelai
 
Posts: 5
Joined: Sat Dec 15, 2012 11:18 am

Re: Aiuto urgente principiante per serata live imminente

Postby g_five » Sat Dec 15, 2012 2:14 pm

Economica è un po' generico!

Queste sono già dei bei prodotti secondo me:
http://negozio.promusicstore.it/it/digital-recording/focusrite-scarlett-2i2
http://negozio.promusicstore.it/it/digital-recording/focusrite-saffire-6-usb

Dipende però quanto sei disposto a spendere! (per me queste sono economiche però lo sai tu qual'è il tuo budget)
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Aiuto urgente principiante per serata live imminente

Postby myciromelai » Sat Dec 15, 2012 2:19 pm

g_five wrote:Economica è un po' generico!

Queste sono già dei bei prodotti secondo me:
http://negozio.promusicstore.it/it/digital-recording/focusrite-scarlett-2i2
http://negozio.promusicstore.it/it/digital-recording/focusrite-saffire-6-usb

Dipende però quanto sei disposto a spendere! (per me queste sono economiche però lo sai tu qual'è il tuo budget)


Mmm... grazie ma purtroppo il budget è più bassino anche se capisco sia difficile trovare qualcosa di decente per meno...ma grazie cmq : Sig :
myciromelai
 
Posts: 5
Joined: Sat Dec 15, 2012 11:18 am

Next

Return to Iphone / Ipad / Ipod / Mac / Apple

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest