Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio

Consiglio

Applicazioni audio per i prodotti APPLE

Consiglio

Postby lonzasbro » Mon Nov 11, 2013 10:24 pm

Ciao a tutti,
mi sto incuriosendo riguardo il mondo "midi keyboard + ipad" e vorrei fare qualche domanda per capirne di più.
Premetto: suono da molti anni, pianobar e qualche gruppo, il tutto con una solton ms100 che ho da molto tempo di cui apprezzo molto suoni e "arranger" - unico problema che la scocca esterna da qualche tempo "stinge", basta toccarla che le mani diventano nere, non so se per l'umidità o altro.. : Eeek :
Il problema di questa tastiera è il peso, non è proprio "da passeggio".
Ho scoperto questa accoppiata "midi keyboard + ipad" che mi ha incuriosito molto per la "portabilità", mi farebbe comodo per qualche volta che voglio strimpellare con amici, o in qualche gruppo occasionale, o semplicemente lontano da casa o usando l'ipad come sequencer portatile.
Ho però alcune domande da porvi, alle quali non sono riuscito ad avere risposta:
- ci sono diversi tipi di ipad: ci vuole necessariamente la versione 4 con retina? la potenza è un problema? mi devo rivolgere esclusivamente al sito della apple o ci sono buone offerte (e affidabili) in giro?
- come tastiera ho visto la M-Audio Oxygen 61, se qualcuno ce l'ha mi può confermare che i tasti sono semipesati?
- quali accessori mi "abbisognano", tolto il pedale per la m-audio?
- ho visto l'interessante igrand piano su ipad e altre per registrare; ce ne sono che permettono un "simil" arranger in tempo reale?

Scusate, ma sto cercando di capirci qualcosa... : Angle :
lonzasbro
 
Posts: 6
Joined: Mon Nov 11, 2013 9:56 pm

Re: Consiglio

Postby g_five » Mon Nov 11, 2013 10:47 pm

Ti consiglio intanto di guardare il thread già aperto sull'ipad dove puoi trovare tante risposte! suonare-con-ipad-t6267.html

Comunque:

no, non ci vuole necessariamente il 4 (che tra l'altro avendo il connettore lighting può avere qualche problema di compatibilità con gli accessori) però la potenza fa la differenza. Tra parentesi, è appena uscito l'ipad Air, ovvero l'ultimo modello, ancora più potente del 4. Puoi comprarlo in qualsiasi negozio di elettronica, sul sito della apple oppure anche usato da privati, con i rischi che comporta questa scelta.

Per collegare la tastiera all'ipad hai bisogno o di un camera connection kit, per poter collegare la tua tastiera via usb all'ipad, oppure l'irig midi. In particolare ci sono tanti accessori della serie iRig che potrebbero interessarti
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Consiglio

Postby lonzasbro » Wed Nov 20, 2013 11:33 am

Ciao! Grazie dei consigli!
Alla fine ho preso un ipad 4 (ricondizionato dal sito apple) con connettore originale lightning e una novation launchkey 61.
Mi sta dando ottime soddisfazioni! : RedFace :
Bisogna che seguo con attenzione questa sezione del forum : Walkman :
lonzasbro
 
Posts: 6
Joined: Mon Nov 11, 2013 9:56 pm


Return to Iphone / Ipad / Ipod / Mac / Apple

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest