Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • iPad in un setup live

iPad in un setup live

Applicazioni audio per i prodotti APPLE

iPad in un setup live

Postby DarioMoog » Mon Jun 30, 2014 1:23 pm

Ciao a tutti.
Premetto che non ho un iPad e nemmeno qualsiasi altro prodotto Apple...quindi ne so proprio poco.

Volevo sapere se qualcuno usa l'iPad e quali potenzialità ha.

Ad esempio, se lo si utilizza con una dock station, com l'iDock dell'Alesis, è possibile usarlo come piccolo mixer, con effetti sui vari canali, e contemporaneamente usare un'app di un synth pilotata via MIDI da una master estena?

- Esiste un App che faccia da Host o da DAW in modo che si possano caricare più synth da mettere in split e layer?
- è possibile usare l'iPad in un live in modo che in una canzoni si utilizzi un Synth (come Animoog) e nella canzone successiva una altro (come iMS-20), cambiando dall'uno all'altro tramite una master?
- La qualità sonora è buona?

Su internet trovo molte informazioni sulle singole App, ma niente che mi dica di come poterle usare assieme : book :
Nord Stage 2 HA76 | Moog Little Phatty Stage II | Akai Miniak | Peavey KB5 | Motu UltraLite mk3 |
il mio gruppo: PANDA http://www.facebook.com/thepandaprog
User avatar
DarioMoog
Junior Member
 
Posts: 221
Joined: Sat May 01, 2010 8:03 pm
Location: Meda (MB)

Re: iPad in un setup live

Postby xfuturemind » Mon Jun 30, 2014 1:33 pm

DarioMoog wrote:Ciao a tutti.
Premetto che non ho un iPad e nemmeno qualsiasi altro prodotto Apple...quindi ne so proprio poco.

Volevo sapere se qualcuno usa l'iPad e quali potenzialità ha.

Ad esempio, se lo si utilizza con una dock station, com l'iDock dell'Alesis, è possibile usarlo come piccolo mixer, con effetti sui vari canali, e contemporaneamente usare un'app di un synth pilotata via MIDI da una master estena?

- Esiste un App che faccia da Host o da DAW in modo che si possano caricare più synth da mettere in split e layer?
- è possibile usare l'iPad in un live in modo che in una canzoni si utilizzi un Synth (come Animoog) e nella canzone successiva una altro (come iMS-20), cambiando dall'uno all'altro tramite una master?
- La qualità sonora è buona?

Su internet trovo molte informazioni sulle singole App, ma niente che mi dica di come poterle usare assieme : book :

Ciao,dai una sbirciata qui! suonare-con-ipad-t6267.html
Workstation autocostruita,Motif XF7,Yamaha EX5,SY77,Wavestation ex,M1 ex,W30,DJ70,SY85,MU80,CS15,Poly800,IMac 16GB 1Tb hd,Keystation pro88,Profire610,Gem Plenum,
Edirol pcr800,Acuna 88,Edirol ua-4fx,Tascam us224,Bose 401,Bose 301
User avatar
xfuturemind
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Mon Mar 04, 2013 2:36 pm
Location: Palermo

Re: iPad in un setup live

Postby DarioMoog » Mon Jun 30, 2014 1:50 pm

Grazie...non avevo cercato : RedFace :
Nord Stage 2 HA76 | Moog Little Phatty Stage II | Akai Miniak | Peavey KB5 | Motu UltraLite mk3 |
il mio gruppo: PANDA http://www.facebook.com/thepandaprog
User avatar
DarioMoog
Junior Member
 
Posts: 221
Joined: Sat May 01, 2010 8:03 pm
Location: Meda (MB)

Re: iPad in un setup live

Postby Ahren » Wed Jul 02, 2014 7:37 am

Per gli split e i layer che chiedi c'è iMidiPatchbay, che permette di gestire più master e split su qualsiasi tastiera midi. Il problema è che inserisce una latenza inaccettabile per un live. Per creare split e layer conviene usare o sampletank con i suoi suoni (gestisce fino a 4 suoni contemporaneamente, su canali anche diversi tra loro) o due o tre app aperte contemporaneamente con l'impostazione background audio (ma non tutte interagiscono benissimo tra loro) settate su canali midi diversi con una master che permette gli split (se la vuoi alimentata dall'ipad l'unica decente è la samson graphite).

Nel caso ti sia d'aiuto, l'avevo scritto su un altro forum:

SUONARE LIVE CON L'IPAD

Visto che si aprono molto spesso topic simili, ne approfitto per raccogliere una serie di informazioni utili per suonare live con l'ipad. Vorrei innanzitutto puntualizzare che mi limito al live, in quanto per registrare (e come DAW multiuso in generale) sono dell'idea che l'iPad non basti e convenga usare un pc.

PARTE 1: IL SETUP

a) iPad: ovviamente, la prima cosa da scegliere è l'iPad. Buona parte dei programmi funzionano molto bene già sull'iPad 2 e sull'iPad mini. Il mini Retina e l'iPad 4 sono ovviamente un upgrade, ma non fondamentale. Si può optare anche per un'iPhone o iPod se ci si accontenta di una minore scelta tra le app. Quando suonate, ricordatevi SEMPRE di chiudere qualsiasi altro processo in background, wifi, bluetooth e di mettere in modalità aereo. In tal modo riducete al minimo il carico del tablet, allungandone anche la "vita" a batteria.

b) la master: compagna fondamentale dell'iPad. Se ne volete una non troppo grande, trasportabile e alimentata direttamente dall'iPad tramite il Camera Connection Kit, le migliori sono secondo me queste:
- Novation Launchkey 49 o 61, ha un buon tocco per la sua fascia di prezzo, molti comandi (non assegnabili) e consuma pochissimo la batteria dell'iPad.
- Samson Graphite 49: di nuovo, prezzo basso, meccanica accettabile, alimentata dall'iPad e soprattutto aftertouch e controlli completamente assegnabili (la Launchkey ha solo la mappatura di base). Permette di gestire gli split. Difetto: consuma più batteria, anche se di poco. Probabilmente la migliore master a basso prezzo.
- iRig Keys PRO: 37 tasti, non si collega tramite il CCK ma con un cavo apposito. La più portatile di tutte (anche se i 37 tasti limitano, per lanciare arpeggiatori e suoni di synth va più che bene), consumo di batteria praticamente nullo.
- Altre: queste tre sono quelle che preferisco tra quelle che che non richiedono alimentazione esterna. Con alimentazione esterna ovviamente si apre tutto un mondo, comprese le pesate.

c) cavi necessari:
- Camera Connection Kit o Dock (Alesis, behringer, FocusRite ecc, tutte valide). Non entro nel dettaglio sulle dock perché personalmente non ne sento il bisogno, in quanto mi limito al CCK.
- Cavo usb per connettere la master al dock/CCK.

d) Stand: oltre allo stand per la tastiera dovete mettere in conto un supporto per il tablet apposito o un leggio da orchestra al quale appoggiarlo o "attaccarlo" tramite custodie magnetiche.

PARTE 2: LE APPLICAZIONI

Per qualsiasi programma ricordatevi di togliere lo standby all'iPad o di impostare il BG audio (background audio) sull'app e controllate di averlo attivo prima di iniziare a suonare, per evitare spiacevoli sorprese (suono interrotto a schermo spento).

ROUTING: Audiobus, programmi di routing, più applicazioni aperte contemporaneamente per più suoni e split... lasciate stare se volete usare l'iPad live. Un'app per volta è l'ideale per la stabilità del sistema, massimo due impostate su canali midi diversi (gestiti dalla master) per avere più varietà. Evitate "cablaggi" virtuali troppo complicati.

SYNTH: sono sicuramente le app che suonano meglio. Tutte quante hanno la possibilità di variare tutti i parametri fondamentali del suono, di
- Sunrizer: secondo me la migliore senza ombra di dubbio. Qualità del suono elevatissima, prezzo ridotto e CC learn, fondamentale se non potete editare i controlli dalla master.
- Magellan: secondo posto di sicuro, ottimo suono, CC learn e prezzo nuovamente ridotto. Permette gli split in app.
- Animoog: elevata editabilità, sintesi particolare, CC learn. Un po' pesante come programma però, interagisce male con gli altri.
- Nave: ottimo per pad e suoni sperimentali. Secondo me troppo costoso rispetto a Sunrizer e Magellan.
- Thor: analogo a Nave e suo diretto concorrente.
- Korg iPolysix o iMS-20: difficili da controllare da master, interagiscono male con gli altri programmi. Il suono è buono, ma non mi hanno mai convinto.
- NLog Pro: l'ho scaricato dopo averne sentito parlare molto bene su molti forum, ma è stato una delusione rispetto agli altri. Sconsigliato.

PIANI e PIANI ELETTRICI: non c'è competizione su questi suoni, sicuramente iGrand e iLectric. Non suono suoni da studio, ma in live settati bene rendono quanto tastiere che costano 100 volte il loro prezzo. Su iGrand non conviene comprare i suoni aggiuntivi, in quanto aggiungono poco, mentre l'espansione di iLectric contiene altri campioni interessanti.

ORGANI: GarageBand o meglio Galileo, dedicato solo agli organi (con midi learn e ottima gestione ed editabilità del suono).

ACUSTICI/SAMPLES VARI: Sampletank. Secondo me fondamentale per chiunque voglia usare suoni diversi dai synth. Piani accettabili, tantissimi altri suoni per ogni evenienza, possibilità di assegnare ben 4 suoni a 4 canali midi diversi (utilissimo per gli split/layer). Ottima l'espansione dei suoni originali, meno buone le espansioni Miroslav e Moog. L'unico possibile avversario di sampletank è BS-16i, che permette di caricare soundfont dal computer, anche se in live l'immediatezza di ST vince.
User avatar
Ahren
 
Posts: 41
Joined: Thu Nov 17, 2011 6:43 pm

Re: iPad in un setup live

Postby cecchino » Wed Jul 02, 2014 8:11 am

Ottima questa rassegna : Thumbup :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: iPad in un setup live

Postby DarioMoog » Wed Jul 02, 2014 8:33 am

Grazie Ahren! è il riassunto più completo che ho letto!
Nord Stage 2 HA76 | Moog Little Phatty Stage II | Akai Miniak | Peavey KB5 | Motu UltraLite mk3 |
il mio gruppo: PANDA http://www.facebook.com/thepandaprog
User avatar
DarioMoog
Junior Member
 
Posts: 221
Joined: Sat May 01, 2010 8:03 pm
Location: Meda (MB)

Re: iPad in un setup live

Postby Ahren » Wed Jul 02, 2014 12:41 pm

Prego :) se vi servono informazioni più approfondite su come gestire split/layer chiedete pure, ci ho perso sopra un sacco di tempo! Stesso per qualsiasi altra domanda, ormai è più di un anno che suono quasi solo con l'ipad in prove e serate, penso di aver incontrato il 90% dei possibili problemi che comporta questa scelta XD
User avatar
Ahren
 
Posts: 41
Joined: Thu Nov 17, 2011 6:43 pm

Re: iPad in un setup live

Postby DarioMoog » Thu Jul 03, 2014 1:14 pm

Allora dammi un tuo parere
Per completare il mio setup mi servirebbe un bel synth con arpeggiatori (o step sequencer) con la possibilità di creare texture un po' più complesse di quelle che offre la sezione synth della Nord Stage. Poi contemporaneamente vorrei un effetto (Delay + Riverbero) sul Little Phatty.
Aggiungere poi un effetto alla voce sarebbe uno sfizio.

L'iPad riesce a gestire tutto questo contemporaneamente?
Nord Stage 2 HA76 | Moog Little Phatty Stage II | Akai Miniak | Peavey KB5 | Motu UltraLite mk3 |
il mio gruppo: PANDA http://www.facebook.com/thepandaprog
User avatar
DarioMoog
Junior Member
 
Posts: 221
Joined: Sat May 01, 2010 8:03 pm
Location: Meda (MB)

Re: iPad in un setup live

Postby Ahren » Thu Jul 03, 2014 3:27 pm

Lo riesci a gestire, ma ti serve l'iPad4 e anche una dock per gestire i canali multipli (possibilmente la focusrite); con un modello vecchio caricheresti troppo il sistema per un live. Tramite l'app Audiobus riesci a gestire sia l'effetto sul LP, sia quello sulla voce, sia l'arpeggiatore/synth (che, ricevendo pochi segnali midi, darebbe pochi problemi).

Detto questo, ho letto che NON hai l'iPad, né gli accessori vari. Tramite un synth hardware (magari anche solo expander, oppure qualcosa di ridotto tipo MicroKorg o MiniNova) e un paio di pedali per il LP otterresti molto di più a un prezzo inferiore (min 450€ iPad, 150 dock, master non so se la hai già, programmi una cinquantina d'euro per un totale di oltre 650€ contro 400 max per il MK e anche 200 se vuoi effetti di qualità). Penso che per l'uso che vuoi farne l'iPad sarebbe la scelta peggiore, di difficile gestione e rischi di sovraccarico del sistema contro macchine hardware a qualità superiore e prezzo inferiore.
User avatar
Ahren
 
Posts: 41
Joined: Thu Nov 17, 2011 6:43 pm

Re: iPad in un setup live

Postby DarioMoog » Thu Jul 03, 2014 3:49 pm

Ahren wrote:Detto questo, ho letto che NON hai l'iPad, né gli accessori vari. Tramite un synth hardware (magari anche solo expander, oppure qualcosa di ridotto tipo MicroKorg o MiniNova) e un paio di pedali per il LP otterresti molto di più a un prezzo inferiore (min 450€ iPad, 150 dock, master non so se la hai già, programmi una cinquantina d'euro per un totale di oltre 650€ contro 400 max per il MK e anche 200 se vuoi effetti di qualità). Penso che per l'uso che vuoi farne l'iPad sarebbe la scelta peggiore, di difficile gestione e rischi di sovraccarico del sistema contro macchine hardware a qualità superiore e prezzo inferiore.


Si, sono opzioni che ho già preso in considerazione...volevo vedere se era più versatile l'iPad.
Grazie comunque, sei stato di grande aiuto : Thumbup :
Nord Stage 2 HA76 | Moog Little Phatty Stage II | Akai Miniak | Peavey KB5 | Motu UltraLite mk3 |
il mio gruppo: PANDA http://www.facebook.com/thepandaprog
User avatar
DarioMoog
Junior Member
 
Posts: 221
Joined: Sat May 01, 2010 8:03 pm
Location: Meda (MB)

Next

Return to Iphone / Ipad / Ipod / Mac / Apple

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest