Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Main Stage sul palco... cosa ne pensate?

Main Stage sul palco... cosa ne pensate?

Applicazioni audio per i prodotti APPLE

Main Stage sul palco... cosa ne pensate?

Postby MarcoNocera » Wed Sep 24, 2014 10:55 pm

Ciao a tutti!!!
Qualche giorno fa mi sono regalato un bel macbook pro e sto pensando seriamente di acquistare Main Stage.
Sul mio mac mini ho installato logic, ma non ho mai pensato di usarlo live....

Attualmente porto sul palco una Korg N264 (con cui ci faccio quasi tutto), una Yamaha CS1X (Synth che mi da mooolte soddisfazioni) e una Yamaha s08 che uso principalmente per qualche solo di piano acustico.

La domanda nasce spontanea.... mi consigliate di portare Mainstage sul palco???
La cosa che mi gasa di più sono le "scalette".... preparare i cambi suoni a casa e comandarli con un pedale....

Qualche anima pia che mi da dei consigli???

P.S. Suono in un gruppo rock, quindi uso un po di tutto....
Korg N264 - Yamaha Cs1x - Yamaha DX11 - Gem RP70 -
User avatar
MarcoNocera
 
Posts: 62
Joined: Mon Nov 12, 2012 3:39 pm

Re: Main Stage sul palco... cosa ne pensate?

Postby g_five » Thu Sep 25, 2014 7:47 am

Io sono favorevole!
In tanti apriranno la discussione sull'affidabilità di un computer sul palco...
Per quando mi riguarda, molto probabilmente porterò mainstage se un progetto attualmente in cantiere partirà

Visto che il mackbook lo hai già comprato, compra mainstage (27€.. è una cifra ridicola!) e non te ne pentirai.
Se hai un setup con molte tastiere (dopo potresti anche ridurle) mainstage può essere davvero provvidenziale. Puoi assegnare a ogni tastiera un diverso canale midi e assegnarle tutte a un canale external instrument di mainstage.
Visto che ti interessava la scaletta, a ogni cambio di patch di mainstage puoi assegnare un cambio di patch sullo strumento (diverso per ogni strumento e inviato al cambio di patch di mainstage, quindi cambiando l'ordine della scaletta tutto continua a funzionare)
Gli strumenti di base di mainstage sono molto buoni in generale, molto apprezzabile il clone hammond. Ma quando non ti soddisferanno più puoi espanderlo con plugin in formato AU.

Chiaramente avresti anche bisogno di una scheda audio esterna
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Main Stage sul palco... cosa ne pensate?

Postby cecchino » Thu Sep 25, 2014 8:12 am

Personalmente ho usato MainStage dal vivo una sola volta, con buoni risultati (a parte il fonico "prescioloso" che è inciampato nel cavo USB tra la master ed il MacBook, non provocando per fortuna danni fisici, tutto si è risolto riavviando il programma, nemmeno il portatile). Di solito cerco di limitare al massimo il numero di cavi ed oggetti da portare in giro ma quella volta mi servivano dei campioni e non ho tastiere con campionatore a bordo, perciò era una scelta obbligata. Non ho neppure usato la scheda audio esterna, pur avendola, perché ho fatto il soundcheck con quella interna del MacBook ed i risultati erano ampiamente sufficienti (comunque la scheda audio è consigliabile per risultati ottimali).
Tieni presente che purtroppo le tue tastiere sono un po' datate, e solo la S08 ha il connettore USB, quindi scheda audio a parte sarai costretto ad utilizzare un adattatore MIDI/USB a due canali come la MidiSport 2x2 o analoga (oppure due adattatori singoli) il che aumenta la quantità di cavi ed oggetti "a giro". Guardando i pro, come diceva g_five, oltre alla comodità delle scalette programmate con cambio di suoni al volo su tutti i synth, potrai accedere a tutta una serie di sonorità che le tue tastiere per forza di cose non possono riprodurre in modo accurato.. Per meno di trenta eurozzi non mi pare male, no?
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Main Stage sul palco... cosa ne pensate?

Postby Leonardo » Thu Sep 25, 2014 8:48 am

LO uso anche io ogni tanto, mai un problema. Certo non devi esagerare, e star sempre attento che tutto sia "scorrevole" in base alle prestazioni del mac. Ma vai tranquillo.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Main Stage sul palco... cosa ne pensate?

Postby MarcoNocera » Thu Sep 25, 2014 3:43 pm

Grazie a tutti per le info!!!
Acquisterò al più presto main stage e lo testerò prima in sala prove e poi sul palco...
Vi terrò aggiornati....
Korg N264 - Yamaha Cs1x - Yamaha DX11 - Gem RP70 -
User avatar
MarcoNocera
 
Posts: 62
Joined: Mon Nov 12, 2012 3:39 pm

Re: Main Stage sul palco... cosa ne pensate?

Postby cecchino » Thu Sep 25, 2014 4:37 pm

: Thumbup :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Main Stage sul palco... cosa ne pensate?

Postby MarcoNocera » Sun Sep 28, 2014 6:42 pm

Visto che sto "migrando" a mac + master, stavo pensando di regalarmi per il compleanno una master M-AUDIO AXIOM 61 1° serie (la prenderò usata da un amico)....
Guardando il pannello frontale di questa master, ho notato che sono presenti 2 connettori per i pedali, il SUSTAIN e l'EXPRESSION.
Il mio dubbio è: posso usare il connettore EXPRESSION per collegare un normalissimo footswitch per effettuare il famoso "cambio suono" su mainstage?

Image
Korg N264 - Yamaha Cs1x - Yamaha DX11 - Gem RP70 -
User avatar
MarcoNocera
 
Posts: 62
Joined: Mon Nov 12, 2012 3:39 pm

Re: Main Stage sul palco... cosa ne pensate?

Postby Iryon » Sun Sep 28, 2014 7:10 pm

Se i connettori pedale non sono rimappabili allora non puoi collegare un footswitch alla porta del pedale d'espressione perchè si aspetta un tipo di comando totalmente differente.
Se ti è impossibile cambiare suono con le mani puoi cercare un footswitch usb, oppure se usi delle basi puoi sfruttare il sequencer sul portatile.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari


Return to Iphone / Ipad / Ipod / Mac / Apple

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest