Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Mainstage: suonare con due tastiere

Mainstage: suonare con due tastiere

Applicazioni audio per i prodotti APPLE

Mainstage: suonare con due tastiere

Postby carlitos » Mon Sep 09, 2013 2:18 pm

Ciao ragazzi, ho un problema con mainstage quando cerco di suonare con due tastiere. Prima di spiegare il mio problema tutto vi scrivo i collegamenti:

Novation SL MKII --> Usb --> Mac

Studiologic SL880 --> Midi --> Focusrite Saffire 2i4 --> Usb --> Mac

Selezionando il template "Two Keyboards" si apre una schermata con un synth polifonico in alto ed un rhodes in basso. La Novation mi suona ciò che sta sopra e ciò che sta sotto, invece la Studiologic solo ciò che sta sotto... Come faccio a dire alla Novation di suonare solo ciò che sta sopra??? : RedFace :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Mainstage: suonare con due tastiere

Postby vaivavalo » Mon Sep 09, 2013 2:36 pm

Mai usato in vita mia...ma penso, anzi sono certo, che abbia il selettore di canale per strumento, li differenzi e ciao!
P.S. scusate la latitanza!!! : Cry :
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Mainstage: suonare con due tastiere

Postby carlitos » Mon Sep 09, 2013 2:44 pm

Il fatto è che provando a cambiare canale midi sia alla novation che alla studiologic mi suonano sempre le stesse cose...
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Mainstage: suonare con due tastiere

Postby vaivavalo » Mon Sep 09, 2013 3:37 pm

no, il canale va cambiato sugli strumenti virtuali! Come su cubase o altro seq, cambia il canale della traccia strumento su Mainstage, oltre che sulla Novation!
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Mainstage: suonare con due tastiere

Postby g_five » Mon Sep 09, 2013 4:26 pm

Mai fatto, però puoi provare a creare due tastiere in layout e a ognuna delle due assegnare due device e canali midi differenti
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Mainstage: suonare con due tastiere

Postby Abierto » Mon Sep 09, 2013 7:12 pm

g_five wrote:Mai fatto, però puoi provare a creare due tastiere in layout e a ognuna delle due assegnare due device e canali midi differenti

Secondo me devi fare le seguenti cose:
-Sulle tue tastiere setta 2 canali principali differenti;
-Su mainstage usa due layout di tastiere e ad ognuna di quelle assegni con il midi learn la tastiera che ti interessa.
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Mainstage: suonare con due tastiere

Postby cecchino » Mon Sep 09, 2013 8:16 pm

Carlitos, crea (se ti servono, ma secondo me è meglio farlo, così ad es.: puoi differenziare meglio i controller fisici) le due tastiere virtuali, poi assegni i suoni (channels) a ciascuna delle due ed infine, per ognuno dei suoni assegnati, clicca sul relativo channel, verifica nel tab Midi Input che il canale sia associato solo alla tastiera fisica (cioè alla relativa interfaccia MIDI) che deve suonarlo ed in caso contrario selezionala da menu. Dovrebbe funzionare anche senza assegnare canali diversi alle due tastiere.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Mainstage: suonare con due tastiere

Postby carlitos » Tue Sep 10, 2013 9:12 am

Grazie dei consigli ragazzi, riproverò stasera con più costanza! ;)

EDIT: Ho smanettato un po' ieri sera ma niente... c'è nessuno che ci è riuscito? Perché so come dovrebbe funzionare teoricamente ma è la pratica che non ne vuole sapere : Cowboy :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH


Return to Iphone / Ipad / Ipod / Mac / Apple

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest