Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Suonare con l' IPAD

Suonare con l' IPAD

Applicazioni audio per i prodotti APPLE

Suonare con l' IPAD

Postby Leonardo » Sat Feb 25, 2012 12:44 pm

Ciao ragazzi. Apro questo post per poter condividere con voi una mia idea che mi sta frullando per la testa.

In vista dei LIVE lontani ho deciso di alleggerire il mio setup. Alleggerire DRASTICAMENTE. Ho pensato a molte soluzioni e molte idee più o meno valide.
Mi sono stufato di andare a suonare e dover faticare il doppio degli altri. Mi sono stufato di dover smontare e caricare quando gli altri vanno a conoscere gente/ragazze : WallBash :

Sono 2-3 giorni che sto pensando di usare il mio ipad come generatore sonoro, e di abbinarci una masterina tipo la A-800 pro della roland, leggera funzionale ecc...

Il problema ora è l' ipad. Chi di voi usa applicazioni musicali "serie"? Ho visto che esiste main stage per ipad. Funziona come quello sul mac? Prima di comprarlo vorrei dei pareri... Ultimamente è uscito pure garage band per l' ipad. Non sono male i suoni che ci sono, però mancano gli archi : Hurted :

Dite la vostra!
(so già che la maggior parte di voi sarano contrari : Twisted : )

PS per l' entrata midi esiste un aggeggio della IK multimedia che fornisce l' iPad di MIDI in out e Thru.
PSS è vero che sta per uscire l' iPad3??
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Suonare con l' IPAD

Postby alexandros » Sat Feb 25, 2012 1:17 pm

non saprei...sono un po' lontano da queste tecnologie. Ricordo però che fu una delle prime cose che pensai appena uscì l'Ipad!!

il massimod el consiglio che ti posso dare è : vai a conoscere le ragazze appena finito di suoanre...tanto c'è tempo per smontare tutta la baracca (sabato scorso ho smontato alle 3 di notte! ahahahahahahahaha) : Chessygrin :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Suonare con l' IPAD

Postby Abierto » Sat Feb 25, 2012 1:25 pm

Allora, Partiamo per step!
Della IK Multimedia esiste l'iRig MIDI, un'interfaccia che possiete midi IN-Out-THRU.
Per le applicazioni: Hai mai provato sampletank? Sentiti qualcosa sul tubo, possiede anche archi, e non è affatto male a mio avviso ;)

Io onestamente uso l'ipad per farmi le canzoni, da poi proporre al gruppo usando garage band. Sempre meglio di guitar pro, ma le chitarre restano comunque plasticose :D Alcuni suoni di synth non suonano male, o meglio i suoni di tastiera in generale!

Per quanto riguarda MainStage no, non esiste, sull'app store esiste solamente una video guida mi pare...

Per l'ipad3 mi puzza, secondo me sono solo rumors! :D
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Suonare con l' IPAD

Postby Ago » Sat Feb 25, 2012 1:48 pm

Garageband ha un clone Hammond che io definirei veramente ottimo!! Non sono male anche alcuni synth, nonostante l'ovvia limitatezza di editing...
Io prenderò a breve iRig MIDI di IK, e ho già scaricato la versione Free di Sampletank, che suona molto bene pure lei! : Wink :

Io uso GarageBand, Animoog (by Moog Music) e Mellotronics M3000 for iPad, che sono tre strumenti magnifici (il Moog e il Mellotron sono impressionanti : Eeek : ) poi quando voglio giochicchiare anche Shiny Drum e 12-string guitar; ad alcuni piace molto anche il Morphwiz di JR... personalmente non mi fa impazzire.

Garageband è divertente per giocare a registrare alcuni brani (nelle sue limitazioni), per esempio io ho fatto Us & Them e Gimme Some Lovin', più The Great Gig In The Sky, registrando però il mio vero piano dal mic dell'iPad, ma collegato a una tastiera è un validissimo clone di Hammond, piano, Rhodes, Wurlitzer, Clavinet e synth di vario tipo.

Per l'iPad 3, sembra di sì, le voci aumentano... : Sig :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: Suonare con l' IPAD

Postby Leonardo » Sat Feb 25, 2012 1:58 pm

Okok... quindi si può fare mi sembra... l' unica cosa è che mi servirebbe un host a questo punto. A me servono pochi suoni: piano, hammond, rhodes, archi, qualche synth. Null' altro... (non ditemi di comprarmi un nord stage ahah)

Quelli di garage band mi sembrano buoni come suoni, però come faccio a usarli in layer o split ad esempio? non mi sembra sia possibile da quella app.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Suonare con l' IPAD

Postby Ago » Sat Feb 25, 2012 2:07 pm

Leonardo wrote:Okok... quindi si può fare mi sembra... l' unica cosa è che mi servirebbe un host a questo punto. A me servono pochi suoni: piano, hammond, rhodes, archi, qualche synth. Null' altro... (non ditemi di comprarmi un nord stage ahah)

Quelli di garage band mi sembrano buoni come suoni, però come faccio a usarli in layer o split ad esempio? non mi sembra sia possibile da quella app.

Per quei suoni via libera con GarageBand + Sampletank : Wink :
Non penso si possano programmare splits o layers diversi suoni, se non in app quasi nate apposta come Sampletank o MusicStudio (quest'ultima è una workstation a tutti gli effetti!)
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: Suonare con l' IPAD

Postby Leonardo » Sat Feb 25, 2012 2:25 pm

Cioè musicStudio riconoscerebbe i suoni esterni di garabeband? oppure devo fare tutto con quello che offre l' app?
Cioè è tipo sul pc/mac che una volta istallati i vst te li vede in tutti i programmi?
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Suonare con l' IPAD

Postby Abierto » Sat Feb 25, 2012 2:28 pm

Leonardo wrote:Cioè musicStudio riconoscerebbe i suoni esterni di garabeband? oppure devo fare tutto con quello che offre l' app?
Cioè è tipo sul pc/mac che una volta istallati i vst te li vede in tutti i programmi?

no, non mi pare che music studio sfrutti le altre app come plugin, ognuna è standalone, tranne quelle di rudess, tipo GEO che funge da controllore e basta. Garage band lo usi unicamente così come sta, senza split o altro.. Per split e layer mi pare che su sampletank si possa fare qualcosa...
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Suonare con l' IPAD

Postby Leonardo » Sat Feb 25, 2012 2:33 pm

quindi volendo posso comprare un pò di app e poi questo GEO? Mi permette di gestirmi le patches? almeno un minimo, tipo me ne faccio 5-6 che uso ecc...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Suonare con l' IPAD

Postby Abierto » Sat Feb 25, 2012 2:52 pm

Leonardo wrote:quindi volendo posso comprare un pò di app e poi questo GEO? Mi permette di gestirmi le patches? almeno un minimo, tipo me ne faccio 5-6 che uso ecc...

psarti dal presupposto che GEO è un controller su ipad, non valido per un controller midi... nel senso, ti presenta tutto in rettangoli, dove ogni rettangonolo corrisponde ad una nota. funziona solo con le app di rudess se non ricordo male, e non gestisce le patch...
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Next

Return to Iphone / Ipad / Ipod / Mac / Apple

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest