Buongiorno a tutti..........
da qualche giorno sto cercando di effettuare un collegamento Midi che probabilmente non è possibile (?),
per questo mi rivolgo a voi tutti nella speranza di un aiuto.
Lo scopo era di utilizzare i suoni di una pedaliera Roland GR-33 (synt per chitarra) attraverso una vecchia Korg M1, e mandarli al Mac (Digital Performer o Garage Band) con un cavo di connessione Midi "Midiman".
Ora.......se collego direttamente IN e OUT Midi alla GR-33, tramite la prova Midi di DP riesco a sentirne i suoni ma non ho tastiera per "suonarli". Con lo stesso collegamento Garage Band non funge.
Collegando semplicemente GR-33 e Korg (sempre via midi) non ottengo nessun risultato.
Ammesso che si possano variare i canali di ricezione/trasmissione dati, non ho trovato alcun parametro che mi permetta il cambio.
Ok.....da tutto cio' avrete inteso le mie scarse capacità cognitive; se qualcuno può darmi un suggerimento o una spiegazione glie ne sarei parecchio grato.
Grazie a tutti,
Marco.
Confusione MIDI
Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi
Confusione MIDI
by marcoz » Wed Jun 29, 2011 4:42 pm
- marcoz
Re: Confusione MIDI
by Riven » Wed Jun 29, 2011 7:20 pm
Innanzitutto benvenuto!!!
Prova a fare questo collegamento:
MIDI OUT dell’M1 nel MIDI IN del sequencer (interfaccia midi)
MIDI OUT dell’interfaccia midi nel MIDI IN del GR33
In questo modo il Mac diventa il cuore del sistema e smista i segnali in ingresso e in uscita, l’M1 funge soltanto da master e consente di suonare, attraverso il sequencer, il GR33.
Fai attenzione ai canali midi di ricezione e trasmissione.
Facci sapere se funziona.
Ciao e ancora benvenuto.
Prova a fare questo collegamento:
MIDI OUT dell’M1 nel MIDI IN del sequencer (interfaccia midi)
MIDI OUT dell’interfaccia midi nel MIDI IN del GR33
In questo modo il Mac diventa il cuore del sistema e smista i segnali in ingresso e in uscita, l’M1 funge soltanto da master e consente di suonare, attraverso il sequencer, il GR33.
Fai attenzione ai canali midi di ricezione e trasmissione.
Facci sapere se funziona.
Ciao e ancora benvenuto.
-
Riven - Posts: 2328
by marcoz » Mon Jul 04, 2011 3:39 pm
Grazie a Riven per il benvenuto e per i consigli tecnici,
purtroppo non sono riuscito a risolvere il problema.
Credo che la soluzione sia proprio nel centrare i canali midi di ricezione/trasmissione.
Provo a spiegarmi meglio............: nella sezione midi di Digital Performer creo il collegamento con l'M1 e con il GR33 (non contemplato nell'elenco e che rinomino GR50); effettuando poi la prova suono(su DP) sia M1 che GR33 suonano e rispettano il cambio Bank del GR33.
Ora......se suono la tastiera dell'M1.....silenzio assoluto!
Se avvio la registrazione su DP questo "vede" le note premute sull'M1 ma nessuo suono giunge alle mie vecchie orecchie (preciso che l'uscita audio è collegata).
Se mando in Play il registrato stessa cosa.......silenzio! A meno che non scielga come output "Apple software synth" nel qual caso mi restituisce un suono di piano.
Mi scuso ancora per la confusione dei miei esposti ma, da vecchio chitarrista, il Midi mi è decisamente ostico.
Proviamo a semplificare le cose: tralasciando il Mac, è possibile collegare gli altri due apparecchi tra loro adattando lo stesso principio (suonare M1 con i suoni del GR33)?
Grazie ancora per i consigli.
purtroppo non sono riuscito a risolvere il problema.
Credo che la soluzione sia proprio nel centrare i canali midi di ricezione/trasmissione.
Provo a spiegarmi meglio............: nella sezione midi di Digital Performer creo il collegamento con l'M1 e con il GR33 (non contemplato nell'elenco e che rinomino GR50); effettuando poi la prova suono(su DP) sia M1 che GR33 suonano e rispettano il cambio Bank del GR33.
Ora......se suono la tastiera dell'M1.....silenzio assoluto!
Se avvio la registrazione su DP questo "vede" le note premute sull'M1 ma nessuo suono giunge alle mie vecchie orecchie (preciso che l'uscita audio è collegata).
Se mando in Play il registrato stessa cosa.......silenzio! A meno che non scielga come output "Apple software synth" nel qual caso mi restituisce un suono di piano.
Mi scuso ancora per la confusione dei miei esposti ma, da vecchio chitarrista, il Midi mi è decisamente ostico.
Proviamo a semplificare le cose: tralasciando il Mac, è possibile collegare gli altri due apparecchi tra loro adattando lo stesso principio (suonare M1 con i suoni del GR33)?
- marcoz
by Riven » Mon Jul 04, 2011 8:36 pm
marcoz wrote: nella sezione midi di Digital Performer creo il collegamento con l'M1 e con il GR33 (non contemplato nell'elenco e che rinomino GR50); effettuando poi la prova suono(su DP) sia M1 che GR33 suonano e rispettano il cambio Bank del GR33.
mmhhh scusa quando ottieni questo risultato in che modo sono collegati tra di loro mac, M1 e GR33? Spiegami nel dettaglio porte IN e OUT come sono collegate.
marcoz wrote:Ora......se suono la tastiera dell'M1.....silenzio assoluto!
Quindi, mi stai dicendo, che il segnale MIDI arriva, Digital Performer lo vede e registra anche le note però non "senti" alcun suono, giusto?
Se è così, il collegamento tra M1 e Mac è corretto. In questa fase stai soltanto trasmettendo gli eventi midi dalla tua master al computer che li riceve e registra. Per semplicità, collega soltanto l'M1 al MAC (MIDI OUT dell'M1 nel MIDI IN del MAC e MIDI OUT del MAC nel MIDI IN dell'M1). Così facendo, dovresti non soltanto registrare ma anche sentire il suono prodotto.
marcoz wrote:Proviamo a semplificare le cose: tralasciando il Mac, è possibile collegare gli altri due apparecchi tra loro adattando lo stesso principio (suonare M1 con i suoni del GR33)?
Certo, è la cosa più facile: MIDI OUT dell'M1 nel MIDi IN del GR33. Fatto. Fai attenzione ai canali Midi. Se il GR33 è settato in maniera da ricevere sul canale MIDI 1, accertati che l'M1 trasmetta su quel canale.
Aspettiamo tue nuove.
Gianni
-
Riven - Posts: 2328
by marcoz » Mon Jul 04, 2011 10:46 pm
Quasi ci siamo!!!!!!!
Nella maniera più semplice, cioè utilizzando solo M1 e GR33, riesco finalmente ad ottenere il risultato voluto.
Come ci sono riuscito?
Naturalmente grazie ai tuoi suggerimenti, in primis, ed un po' di fortuna.
Ho settato il MIDI GLOBAL dell'M1 sul canale 16 ed ho cominciato a sentire i primi suoni del 33.
Non avevo però la Ploifonia quindi ho rastrellato nel 33 alla ricerca di soluzioni ed ho trovato il parametro BASIC CHANNEL ( sotto SYSTEM) che era impostato su MONO 8.
L'ho cambiato in POLY 16 e tutto è andato a posto.
Non era poi così difficile ma ho sicuramente bruciato un migliaio di neuroni del mio cervellino per arrivarci.
Ah....se riavessi i miei 20 anni!
Nei prossimi giorni riproverò il "menage a trois" con il Mac e ti farò sapere l'esito; per il momento grazie di tutto,
Marco.
Nella maniera più semplice, cioè utilizzando solo M1 e GR33, riesco finalmente ad ottenere il risultato voluto.
Come ci sono riuscito?
Naturalmente grazie ai tuoi suggerimenti, in primis, ed un po' di fortuna.
Ho settato il MIDI GLOBAL dell'M1 sul canale 16 ed ho cominciato a sentire i primi suoni del 33.
Non avevo però la Ploifonia quindi ho rastrellato nel 33 alla ricerca di soluzioni ed ho trovato il parametro BASIC CHANNEL ( sotto SYSTEM) che era impostato su MONO 8.
L'ho cambiato in POLY 16 e tutto è andato a posto.
Non era poi così difficile ma ho sicuramente bruciato un migliaio di neuroni del mio cervellino per arrivarci.
Ah....se riavessi i miei 20 anni!
Nei prossimi giorni riproverò il "menage a trois" con il Mac e ti farò sapere l'esito; per il momento grazie di tutto,
Marco.
- marcoz
-
Support Synthonia - Site Admin
6 posts
• Page 1 of 1