Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Premessa alla posfazione rivista e corretta

Premessa alla posfazione rivista e corretta

Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi

Re: Premessa alla posfazione rivista e corretta

Postby gilles » Tue Feb 24, 2009 11:52 am

alexdrastico wrote:
gilles wrote:i preset nelle tastiere a mio parere potrebbero toglierli:D o togliere una buona parte.

Beh dai...sono cmq una buona base di partenza, e sono necessari magari perchi è all'inizio e non ne capisce una mazza di filtri...cartine...ecc...! : Chessygrin :


si dai...la mia era una ipotesi per casa kurz.......che personalmente i preset ( apparte le varie rom) son cose praticamente inutili eheh
al contrario quelli del v syynth son spettacolari
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Premessa alla posfazione rivista e corretta

Postby Support Synthonia » Tue Feb 24, 2009 11:57 am

Questo è il bello di S4K, si parla di cose UTILI anche in modo molto molto TEORICO, questa è FILOSOFIA amici.
Ne ho fatto un argomento IMPORTANTE della sezione PROGRAMMAZIONE : Thumbup :
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Premessa alla posfazione rivista e corretta

Postby valeciara » Wed Sep 02, 2009 9:40 am

Bè non quotare questo "dogma" sarebbe blasfemo.. : Smile : sono pienamente d'accordo,anche con le cose più scontate,semplici e all'apparenza limitate ci si possono tirare fuori bellissime cose,e credo sia un dovere per ogni tastierista (che ormai è un connubio con la figura del programmatore) sperimentare,ricercare e soprattutto studiare le basi (in questo caso mi riferisco all'origine di un suono analogico di un synth) fisiche anche,perchè no,anzi soprattutto,per poi poter mettersi davanti a quell'intrigo di manopole,tasti e led e poter tirar fuori qualcosa di decente,all'inizio si sbaglierà chiaramente,si tireranno giù suoni orripilanti,ma piano piano ed imparando dagli errori,si arriverà sempre più a capire dove mettere le mani,ma con precisione,senza affidarsi al caso..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
User avatar
valeciara
Senior Member
 
Posts: 1042
Joined: Fri Sep 26, 2008 9:11 am
Location: ascoli piceno

Re: Premessa alla posfazione rivista e corretta

Postby alexandros » Sat Sep 26, 2009 11:02 am

ehhe, mi viene in mente una frase di un batterista con cui suonava anni fa il mio insegnate... "una volta le tastiere non avevano neanche i suoni dentro, dovevi farti tutto te...ora ti fanno anche il caffè.."

Io ho sempre cercato un compromesso tra i preset già impostati e il crearli.... come programmatore non sono una cima, mi so giostrare tra effetti di riverbero, flanger ed equalizzazioni, e me la cavicchio nell'assemblare diversi preset tar di loro per creare un suono unico (e su questo Korg aiuta per come si fondono tra loro i suoni...).
Son invece una sega sul modificare i presets proprio dall'origine...forme d'onda, key tracking, AMP EG, etc... (per i Korghiani...andarea modificare il suono direttamente dal program).. al massimo vado a modificare il suono con attack, decay e sustain... ma con Extreme lo faccio direttamente dai Knob impostabili. Giusto ieri ho trovato il link per progsound e mi son seguito passo passo il tutorial per creare il lead di Kevin Moore... e mi son depresso perchè stavo copiando e basta e non capivo molto cosa facevo : book :

Insomma, avere tutto sotto controllo, e soprattutto sapere cosa si sta facendo è sacrosanto! è come se un chitarrista non sapesse cambiare le corde (con le dovute proporzioni, il nostro lavoro è "LEGGERMENTE" più complicato... : Wink : )
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Premessa alla posfazione rivista e corretta

Postby Albatros » Sat Sep 26, 2009 11:52 am

io sono d'accordo in parte....dunque è vero che le macchine di oggi ci offrono tante possibilità, ma è anche vero che la qualità delle tastiere conta....eccome ....se prendiamo l'effetto portamento ad esempio cambia a seconda della tastiera che ci troviamo davanti anche se in linea di massima l'effetto è sempre quello...così come la pulizia di uno suono e altre cose....personalmente ritengo che tutte queste capacità nelle Ws siano un po uno specchietto per le allodole....tante funzioni, tanti suoni, tanti filtri ecc....troppo di tutto!!...e poi si perde cognizione della musica vera....bastano pochi elementi poi il resto lo fa il nostro gusto, la nostra capacità espressiva...certo è che se si parte dai numeri, nella musica non si arriva da nessuna parte...la musica è un complesso di elementi che interagiscono insieme: numeri, gusto...regole e ispirazione....quindi direi che non ci sono limiti a questo...magari un semplice osc riesce a fare tutto quello che abbiamo...in altri casi invece abbiam bisogno di 4 tastiere in cascata...oppure di suoni con altri effetti....non saprei....dipende sempre da quello che vogliamo...cmq è certo che le tastiere sono diverse fra loro e quindi ognuna ci offre nel proprio un mondo un panaroma espressivo diverso che andrebbe approfondito
Albatros
Junior Member
 
Posts: 364
Joined: Mon Feb 11, 2008 12:02 pm
Location: Ortona (chieti)

Re: Premessa alla posfazione rivista e corretta

Postby dladio » Sat Sep 26, 2009 1:27 pm

non avevo mai letto questo 3d... bello.. come al solito Niki tira fuori delle considerazioni che denotano grande sensibilità.. e occhio, lui non ha scritto semplicemente "un tastierista dovrebbe sapersi programmare i suoni"..

Sottolineava l'importanza di tecnica e sensibilità dalla creazione all'esecuzione di qualcosa.

Puoi essere un ottimo programmatore ma ti viene un suono senz'anima se non stai progettando quel suono perchè ti senti "ispirato".

Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Premessa alla posfazione rivista e corretta

Postby Niki » Sat Sep 26, 2009 2:40 pm

Dladio wrote:Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.


Azzecchi sempre le parole giuste al momento giusto : Chessygrin :
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Re: Premessa alla posfazione rivista e corretta

Postby Red Beast » Mon Dec 28, 2009 1:46 am

Niki wrote:
Dladio wrote:Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.


Azzecchi sempre le parole giuste al momento giusto : Chessygrin :


Eh si. Non c'e' verita' piu' grande.
Diverse volte ho studiato e poi messo in pratica cio' che apprendevo nel programmare le mie vecchie macchine(Juno106,Dx21,D110,Dw8000,K1r,Proteus2000,s2turbo) ma alla fine mi sono trovato con suoni che non avrei mai usato, erano cose nate solo con lo scopo di essere innovative. Peccato che non servissero a nulla con quello che facevo io...ho buttato via tutto e sono partito con quello che serviva realmente.
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Previous

Return to Programmazione / Utilizzo

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests