Per Natale ho ricevuto in regalo l'iPad che tanto desideravo!!!
Già da tempo mi ero informato sulle sue funzionalità per l'utilizzo live e mi sono orientato su Set List Maker, che vorrei utilizzare per inviare program change ad entrambe le tastiere che utilizzo (Yamaha EX7 e Yamaha MO6).
Ora, faccio 2 premesse:
- In circa un quarto della nostra scaletta solita, utilizzo la EX7 per pilotare alcuni suoni della MO6. Non invio PC dall'una all'altra, semplicemente quando mi serve questa funzione imposto la EX sul canale midi del corrispondente suono di MO che voglio pilotare. Quindi, le due tastiere di base sono già collegate nel mio setup consueto.
- Su MO6 ho organizzato i suoni che devo utilizzare (che sono veramente tanti) nel modo SONG, quindi non vado a selezionare direttamente VOICES o PERFORMANCE.
Domanda: si possono inviare program change alla MO per passare da una SONG all'altra? Se la risposta è no, allora la questione si chiude qui e devo riorganizzarmi il setup.
Le soluzioni che mi sono state prospettate per comandare le tastiere da iPad sono 2:
(in questa foto ci sono gli schemi per capire meglio)

1) collegamento tramite cavo USB da iPad a MO6, la quale ritrasmette alla EX7 i PC ricevuti da iPad con un cavo MIDI, quindi:
IPAD -> USB MO6 -> MIDI THRU -> MIDI IN EX7.
Allo stesso tempo, come dicevo prima, la EX pilota la MO6, quindi un altro cavo MIDI che fa:
EX7 -> MIDI OUT -> MIDI IN MO6
Dubbio: si possono generare loop? Inoltre, la MO6 puà trasmettere tramite MIDI i dati
ricevuti da USB?
2) soluzione più semplice: l'iPad con un interfaccia USB/MIDI va al MIDI IN dell'EX7, poi da MIDI THRU va al MIDI IN della MO6.
Domanda: la EX7 è vecchiotta. Può processare dati ricevuti da iPad e trasmetterli in MIDI? E poi, la EX può pilotare la MO daMIDI THRU invece che da OUT?
Scusate se ho postato domande banali o ovvie, purtroppo sono quasi del tutto digiuno di queste cose! Grazie a tutti per l'attenzione e la pazienza!