Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Set List Maker per comandare 2 tastiere

Set List Maker per comandare 2 tastiere

Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi

Set List Maker per comandare 2 tastiere

Postby Gabriele » Fri Dec 30, 2016 6:51 pm

Ragazzi buonasera, vi volevo sottoporre una questione.
Per Natale ho ricevuto in regalo l'iPad che tanto desideravo!!!
Già da tempo mi ero informato sulle sue funzionalità per l'utilizzo live e mi sono orientato su Set List Maker, che vorrei utilizzare per inviare program change ad entrambe le tastiere che utilizzo (Yamaha EX7 e Yamaha MO6).

Ora, faccio 2 premesse:
- In circa un quarto della nostra scaletta solita, utilizzo la EX7 per pilotare alcuni suoni della MO6. Non invio PC dall'una all'altra, semplicemente quando mi serve questa funzione imposto la EX sul canale midi del corrispondente suono di MO che voglio pilotare. Quindi, le due tastiere di base sono già collegate nel mio setup consueto.
- Su MO6 ho organizzato i suoni che devo utilizzare (che sono veramente tanti) nel modo SONG, quindi non vado a selezionare direttamente VOICES o PERFORMANCE.
Domanda: si possono inviare program change alla MO per passare da una SONG all'altra? Se la risposta è no, allora la questione si chiude qui e devo riorganizzarmi il setup.

Le soluzioni che mi sono state prospettate per comandare le tastiere da iPad sono 2:
(in questa foto ci sono gli schemi per capire meglio) Image

1) collegamento tramite cavo USB da iPad a MO6, la quale ritrasmette alla EX7 i PC ricevuti da iPad con un cavo MIDI, quindi:
IPAD -> USB MO6 -> MIDI THRU -> MIDI IN EX7.
Allo stesso tempo, come dicevo prima, la EX pilota la MO6, quindi un altro cavo MIDI che fa:
EX7 -> MIDI OUT -> MIDI IN MO6
Dubbio: si possono generare loop? Inoltre, la MO6 puà trasmettere tramite MIDI i dati
ricevuti da USB?

2) soluzione più semplice: l'iPad con un interfaccia USB/MIDI va al MIDI IN dell'EX7, poi da MIDI THRU va al MIDI IN della MO6.
Domanda: la EX7 è vecchiotta. Può processare dati ricevuti da iPad e trasmetterli in MIDI? E poi, la EX può pilotare la MO daMIDI THRU invece che da OUT?

Scusate se ho postato domande banali o ovvie, purtroppo sono quasi del tutto digiuno di queste cose! Grazie a tutti per l'attenzione e la pazienza!
Setup
Gear Yamaha MO6 - Yamaha EX7 - Yamaha PSR-530 - Korg 01/Wfd - Roland Juno-Di
Mixer Behringer Eurorack UB1002
Monitor Energy 8EP 200 PWD
User avatar
Gabriele
 
Posts: 14
Joined: Thu Jul 29, 2010 10:14 am

Re: Set List Maker per comandare 2 tastiere

Postby cecchino » Sun Jan 01, 2017 8:58 am

Buongiorno Gabriele e buon anno!
Sono in condizioni simili alle tue, iPad appena reperito, moxf8 al posto della mo6 e kurzweil pc3 al posto di ex7. Però nel mio caso utilizzo la moxf come controller per alcuni suoni della pc3 (tipicamente alcuni suoni di piano elettrico che sulla kurzweil bucano meglio e che voglio però suonare sulla tastiera pesata della moxf) e sempre in modalità master.
Devo ancora sperimentare bene la faccenda, finora ho provato solo ad usare iPad come generatore sonoro (controllato dalle due tastiere con un hub usb) notando però che la Yamaha in questo caso fatica a controllare anche la pc3 tramite cavo MIDI standard.
In teoria il primo collegamento che hai descritto funziona, l'altro no. La ex7 non manderebbe dati alla mo6.
Appena ho tempo di sperimentare posto qualcosa.
P.S. potrei sbagliarmi ma temo che il program change di Yamaha funzioni solo per la voce corrispondente al canale MIDI dove viene ricevuto e non per l'intera Song
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Set List Maker per comandare 2 tastiere

Postby Gabriele » Sun Jan 01, 2017 4:01 pm

Buon anno anche a te, grazie!
Allora... il primo collegamento è più complesso, ma già avevo intuito che fosse l'unico che potrebbe andare. Da quanto ho capito, non basta un cavo usb da iPad a MO6, ma serve un hub (cosa è di preciso e quale modelli sono i migliori, se posso chiedere?)
Poi, il PC non funziona con le song. Ma con le performance? Perché comunque devo gestire anche 5-6 suoni diversi per ogni canzone solo su MO6. Sarebbe complicato dover organizzarsi tanti PC per una sola canzone.
Setup
Gear Yamaha MO6 - Yamaha EX7 - Yamaha PSR-530 - Korg 01/Wfd - Roland Juno-Di
Mixer Behringer Eurorack UB1002
Monitor Energy 8EP 200 PWD
User avatar
Gabriele
 
Posts: 14
Joined: Thu Jul 29, 2010 10:14 am

Re: Set List Maker per comandare 2 tastiere

Postby cecchino » Sun Jan 01, 2017 6:51 pm

Gabriele wrote:Buon anno anche a te, grazie!
Allora... il primo collegamento è più complesso, ma già avevo intuito che fosse l'unico che potrebbe andare. Da quanto ho capito, non basta un cavo usb da iPad a MO6, ma serve un hub (cosa è di preciso e quale modelli sono i migliori, se posso chiedere?)

No, per il primo collegamento non serve alcun hub (sono quegli scatolotti che permettono di collegare più dispositivi USB ad una presa del PC).
Poi, il PC non funziona con le song. Ma con le performance? Perché comunque devo gestire anche 5-6 suoni diversi per ogni canzone solo su MO6. Sarebbe complicato dover organizzarsi tanti PC per una sola canzone.

Ma la MO6 ha la possibilità di selezionare all'interno della modalità master una song? Credo di sì. In questo caso dovrebbe essere possibile selezionare una locazione master corrispondente alla song che ti serve con il Program Change.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Set List Maker per comandare 2 tastiere

Postby Gabriele » Mon Jan 02, 2017 3:29 pm

TI ringrazio delle preziose info! Quindi è più semplice di quanto pensavo...
Per rispondere alla tua domanda, le song le alloco nel menu Master, quindi devo solo vedere come funzionano i PC visto che parliamo di una materia del tutto nuova per me. Cercherò di perderci un po' di tempo poi farò sapere, grazie!

[edit] Tanto per chiarire, le SONG sono ovviamente in modalità multitimbrica, e una volta che il PC ha selezionato la slot con la SONG che mi interessa, poi mi giostro io i vari suoni cambiando il canale MIDI di trasmissione. Però per fare in modo che il PC arrivi bene sia ad EX7 che a MO6 serve che le due tastiere siano impostate su canali diversi.
Es: di base imposto EX su canale 1 e MO su canale 2, questo lo faccio nelle impostazioni MIDI globale della tastiera. Ma poi, quando in determinate situazioni saranno entrambe sul canale 1 (EX master e MO slave), questo potrebbe generare problemi, considerando che nelle impostazioni globali di MO il canale è il 2 ed è sul 2 che il PC è stato ricevuto?
Setup
Gear Yamaha MO6 - Yamaha EX7 - Yamaha PSR-530 - Korg 01/Wfd - Roland Juno-Di
Mixer Behringer Eurorack UB1002
Monitor Energy 8EP 200 PWD
User avatar
Gabriele
 
Posts: 14
Joined: Thu Jul 29, 2010 10:14 am


Return to Programmazione / Utilizzo

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests