Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Filtri in parallelo

Filtri in parallelo

Tutto sotto controllo in un solo Touch.....

Filtri in parallelo

Postby Niki » 18/08/2008, 10:36

Buondì :D

come posso usare due filtri in parallelo (routing possibile su M3)? Per creare che tipo di effetto?
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: 12/02/2008, 19:05
Location: Carpineti (R.E.)

Re: Filtri in parallelo

Postby dladio » 18/08/2008, 10:59

è possibile anche su trinity senza andar lontano :mrgreen:
2 filtri in parallelo servono a modulare magari contemporaneamente i 2 oscillatori, mentre se li usi serialmente.. bhe.. vedi tu a cosa puo' servirti il filtro del filtro ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: 04/01/2008, 11:46
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Filtri in parallelo

Postby U-Gum » 18/08/2008, 12:38

Endless wrote:Buondì :D

come posso usare due filtri in parallelo (routing possibile su M3)? Per creare che tipo di effetto?



Due filtri in parallelo possono servirti per modulare differentemente la stessa forma d'onda o due forme d'onda differenti(Non conosco il Routing Korg) in maniera diversa e poi sommare i due segnali ottenuti.

Se per esempio di un sono ti servono solo due bande abbastnza distanti, che non puoi coprire con un band stop normale, potrebbe essere utile mettere due passabanda, magari Notch, in parallelo nelle due bande d'interesse per ottenere un effetto particolare magari da aggiungere da un layer con una pasta armonica già definita ed aggiungere un poco di spezia :mrgreen:
Oppure magari ti interessa mantenere un suono filtrato passabasso bello presente mentre si sente sopra un effetto Whawha(Con un passabanda ed un lfo).
Alla fine puoi sperimentare e vedere cosa ti esce fuori. E' sempre la soluzione migliore. :D
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: 02/01/2008, 18:12
Location: Spoleto

Re: Filtri in parallelo

Postby Niki » 18/08/2008, 13:35

grazie :D

Sono entrato in un vicolo cieco...ora non riesco più a uscirne! Maledetto il giorno che ho iniziato a seguire Mr. Rudess :D

(prima credevi che una tastiera ha i tasti e i suoni, punto e chiuso...)
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: 12/02/2008, 19:05
Location: Carpineti (R.E.)

Re: Filtri in parallelo

Postby Support Synthonia » 18/08/2008, 21:17

U-Gum wrote:

Due filtri in parallelo possono servirti per modulare differentemente la stessa forma d'onda o due forme d'onda differenti(Non conosco il Routing Korg) in maniera diversa e poi sommare i due segnali ottenuti.

Se per esempio di un sono ti servono solo due bande abbastnza distanti, che non puoi coprire con un band stop normale, potrebbe essere utile mettere due passabanda, magari Notch, in parallelo nelle due bande d'interesse per ottenere un effetto particolare magari da aggiungere da un layer con una pasta armonica già definita ed aggiungere un poco di spezia :mrgreen:
Oppure magari ti interessa mantenere un suono filtrato passabasso bello presente mentre si sente sopra un effetto Whawha(Con un passabanda ed un lfo).
Alla fine puoi sperimentare e vedere cosa ti esce fuori. E' sempre la soluzione migliore. :D

U-Gum, ho seguito il tuo discorso perchè ho sempre avuto Korg e grossomodo ho idea di quello che hai descritto, però mettiamoci nei panni di chi nn ha nemmeno una "bontempi"... :mrgreen:
Magari quando hai tempo ci fai un esempio audio per quello che hai descritto, Space4keys tene sarebbe davvero grata
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: 01/01/2008, 19:31

Re: Filtri in parallelo

Postby dladio » 19/08/2008, 1:42

esempio video

SPACE4KEYSxxxxxxxxxxxxxxSPACE4KEYS
xxxxxxxxx|xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx|
xxxxxxxxxVxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxV
applico filtro Axxxxxxxxxxxxapplico filtro B
xxxxxxxxx|xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx|
xxxxxxxxxVxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxV
xxxxxSPACE4KEYSxxxxxxxxxxxSPACE4KEYS
xxxxxxxxx|xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx|
xxxxxxxxx+--> combino i 2 risultati<--+
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx|
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxV
xxxxxxxxxxxxxxxxSPACE4KEYS

Allora: pretendo di essere picchiato sia per cio' che ho fatto, sia per come l'ho fatto. E' CHIARO??? :mrgreen:
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: 04/01/2008, 11:46
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Filtri in parallelo

Postby Support Synthonia » 19/08/2008, 9:16

In effetti un paio di sberle tele meriti :twisted:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: 01/01/2008, 19:31

Re: Filtri in parallelo

Postby U-Gum » 19/08/2008, 11:13

Daniele wrote: U-Gum, ho seguito il tuo discorso perchè ho sempre avuto Korg e grossomodo ho idea di quello che hai descritto, però mettiamoci nei panni di chi nn ha nemmeno una "bontempi"... :mrgreen:
Magari quando hai tempo ci fai un esempio audio per quello che hai descritto, Space4keys tene sarebbe davvero grata


Sai qual'è il mio problema?
Non ho una periferica di acquisizione audio funzionante ad oggi :( :( :(
L'unica che avevo, e non è neanche mia, ha smesso di funzionare qualche mese fa...
Appena torno in carreggiata, puoi contarci che faccio qualche esempio...
Nel frattempo, se pensate possa essere utile e interessante, posso farvi un paio di schizzi su cosa significa usare due filtrti in serie o in parallelo a livello di spettro, però.
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: 02/01/2008, 18:12
Location: Spoleto

Re: Filtri in parallelo

Postby dladio » 19/08/2008, 11:15

U-Gum wrote:Sai qual'è il mio problema?
Non ho una periferica di acquisizione audio funzionante ad oggi :( :( :(
L'unica che avevo, e non è neanche mia, ha smesso di funzionare qualche mese fa...
Appena torno in carreggiata, puoi contarci che faccio qualche esempio...
Nel frattempo, se pensate possa essere utile e interessante, posso farvi un paio di schizzi su cosa significa usare due filtrti in serie o in parallelo a livello di spettro, però.


nono, il mio schemino e' gia chiarissimo pfff ahHHAHAHHAHA
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: 04/01/2008, 11:46
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Filtri in parallelo

Postby U-Gum » 19/08/2008, 11:47

Claudio wrote:
U-Gum wrote:Sai qual'è il mio problema?
Non ho una periferica di acquisizione audio funzionante ad oggi :( :( :(
L'unica che avevo, e non è neanche mia, ha smesso di funzionare qualche mese fa...
Appena torno in carreggiata, puoi contarci che faccio qualche esempio...
Nel frattempo, se pensate possa essere utile e interessante, posso farvi un paio di schizzi su cosa significa usare due filtrti in serie o in parallelo a livello di spettro, però.


nono, il mio schemino e' gia chiarissimo pfff ahHHAHAHHAHA



Sisi, il tuo schema a blocchi è ineccepibile...io volevo integrarlo con un po' di grafici di spettro :D :D
ghgghgh
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: 02/01/2008, 18:12
Location: Spoleto


Return to Programmare una Korg

Who is online

Users browsing this forum: Metager [Bot] and 0 guests