Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • KORG M3 VS ROLAND FANTOM G

KORG M3 VS ROLAND FANTOM G

Tastiere a confronto.....

KORG M3 VS ROLAND FANTOM G

Postby DKS Synth Lab » Fri Aug 01, 2008 8:44 pm

questi sono 2 modelli usciti entrambi di recente, roland fantom G, negli ultimi mesi, sono 2 macchine differenti ma entrambe le case puntano su questi modelli per i medi e grandi musicisti, korg punta a sostituire triton che per anni ha avuto un posto di rilievo, mentre roland punta a migliorare la sua serie fantom X, anche se la fantom G non si distanzia moltissimo dalla versione precedente...
possessori di M3, e voi che vorreste la fantom G diteci pure cosa ne pensate...
io personalmente andrei sulla M3, per una questione di culto e di passione che ho verso korg, una questione di fiducia e di sicurezza per cosa mi può dare...
fantom g, non l'ho spulciata ancora, ma domani vi saprò dire meglio...
in ogni caso la serie fantom X non era di certo da buttare...solo non semplice da programmare come korg..ma in fatto di preset ottima a parere mio...anche se in alcuni punti superflua... :)
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: KORG M3 VS ROLAND FANTOM G

Postby Albatros » Fri Aug 01, 2008 8:55 pm

non conosco bene il fantom g....di M3 ti posso dire che rispetto alle precedentei Ws esce veramente bene, suono cristallino è sempre presente....l'ho presa però soprattutto perchè avere il modulo spostabile e trasportabile è una cosa utilissima....
Albatros
Junior Member
 
Posts: 364
Joined: Mon Feb 11, 2008 12:02 pm
Location: Ortona (chieti)

Re: KORG M3 VS ROLAND FANTOM G

Postby Support Synthonia » Fri Aug 01, 2008 9:23 pm

in 2 sole parole direi questo.
M3 = KORG VS FG= ROland

questo nn è un vero e proprio Vs quanto il continuo e lento contrasto tra 2 realtà musicali nettamente diverse.

Unico punto in comune la storia che hanno scritto negli anni....
Di base entrambe le aziende hanno mantenuto alti gli standard, conservando le sonorità e i campionamenti storici che le hanno definite nel corso degli anni...

Detto questo direi che il VS è davvero nn attuabile...

Proviamo a trovare qualche punto in comune partendo magari dai LEAD.....

Direi storicamente parlando MONSTER LEAD contro Wailing guitar
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: KORG M3 VS ROLAND FANTOM G

Postby dladio » Sat Aug 02, 2008 2:14 pm

io direi "esplosività VS morbidezza" o "programmabilità VS immediata suonabilità".. dipende da ciò che vuole un musicista.. ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: KORG M3 VS ROLAND FANTOM G

Postby Leonardo » Sun Mar 22, 2009 11:07 pm

Io tra le due ho preferito M3. Una cosa invece che mi è rimasta impressa di fantom era la meccanica parlando di 88 tasti. Voi che ne pensate? D' altronde per chi come me viene da lunghi studi pianistici la meccanica è molto importante...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: KORG M3 VS ROLAND FANTOM G

Postby halfmoonkeys » Tue Dec 29, 2009 9:20 pm

Volevo sapere se x caso c'era qualcuno che possiede una fantom ( possibilmente g6 o g7 dato che non essendo un pianista non amo i tasti pesati )... ho provato un sacco di volte la fantom ma non riesco a convincermi ad acquistarla, forse x l'immensità di funzioni, oltre che ovviamente al prezzo...
Non conosco nulla di M3... quindi x prima cosa: quali sono le differenze sostanziali tra queste due macchine sia a livello di creazione/gestione dei suoni che di predefiniti?
Poi x quanto riguardo i prezzi (nuove, non usate) che differenza c'è?
Anche x quanto riguarda l'utilizzo dal vivo che cosa è meglio???

Insomma tutto quello che avete da consigliarmi scrivetelo!!! : Smile :
halfmoonkeys
 
Posts: 24
Joined: Sun Sep 13, 2009 2:12 pm
Location: Melegnano (MI)

Re: KORG M3 VS ROLAND FANTOM G

Postby Leonardo » Wed Dec 30, 2009 12:23 am

consiglio M3, perchè?........perchè ce l ho io ahah....no apparte gli scherzi io a suo tempo le provai entrambi, ma scelsi M3 perchè mi restituiva più calore, più feelings, e poi perchè urlava di brutto...Poi l' idea del modulo estraibile...mmm....lo schermo xy?!(fantom g neanche è touch).... Le sonorità korg da paura!! Di fantom invece mi era piaciuta la meccanica (88 tasti) e poi la sezione effetti...cosm...ehm ehm...senza paragoni a mio avviso...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: KORG M3 VS ROLAND FANTOM G

Postby davek » Sun Jan 03, 2010 3:11 pm

Fantom è vero non ha il touch screen ma ci metti il mouse...e vai alla grandissima... inoltre sempre parlando di monitor quello della fantom ha una definizione e una luminosità incredibile.. in live risulta sempre bel leggibile..

Parlando di meccanica.. beh io ho la G8 .. e la meccanica Ivory Feel è stupenda davvero...
Live Gear : Korg Kronos X, Roland Jupiter 80, Dave Smith P2, Yamaha Motif Xs Rack, Macbook Pro, UA Apollo Quad, Novation Supernova II Rack, Nord Stage 2, Access Virus Polar, Fractal Axe-Fx II, Tc Electronics Fireworks, Spl Head Amp.
User avatar
davek
Junior Member
 
Posts: 325
Joined: Sat Oct 18, 2008 12:52 pm

Re: KORG M3 VS ROLAND FANTOM G

Postby Leonardo » Sun Jan 03, 2010 3:39 pm

C' è da dire anche che Fantom ha una sezione effetti da paura, ribadisco!! e poi rispetto a M3 il cambio pach avviene senza "stacchi"...Poi però M3 è M3...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: KORG M3 VS ROLAND FANTOM G

Postby davek » Sun Jan 03, 2010 5:18 pm

diciamo che hanno due paste sonore diverse.. M3 come tradizione del marchio KORG risulta più tagliente se vogliamo.. Fantom invece è molto più calda invece.. che è poi il motivo assieme ad altri che mi ha spinto a sceglierla tra le possibili candidate..
Live Gear : Korg Kronos X, Roland Jupiter 80, Dave Smith P2, Yamaha Motif Xs Rack, Macbook Pro, UA Apollo Quad, Novation Supernova II Rack, Nord Stage 2, Access Virus Polar, Fractal Axe-Fx II, Tc Electronics Fireworks, Spl Head Amp.
User avatar
davek
Junior Member
 
Posts: 325
Joined: Sat Oct 18, 2008 12:52 pm

Next

Return to Key Vs Key

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest