Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • ROLAND FANTOM G6

ROLAND FANTOM G6

L'azienda più versatile del momento

ROLAND FANTOM G6

Postby DKS Synth Lab » Sat Aug 02, 2008 5:59 pm

oggi ho provato un po' di quella che è la nuova serie fantom G di roland...era disponibile un fantom G6...devo dire che l'impressione estetica di primo acchito è quella di dire è identica alla serie X...poi con una serie X li di fianco ho riscontrato le differenze estetiche, gli 8 sliders, lo schermo a colori organizzato decisamente meglio e meno confuso della fantom X, un tasto migliore e semi-pesato...insomma la sostanza per essere un miglioramento c'è...
in fatto di suoni, certo belli, bei campioni tipico delle roland degli ultimi tempi, la macchina è davvero ben organizzata e dotata di ottimi preset, anche alcuni bei lead provati sul momento che possono essere sfruttati tranquillamente dai malati di prog...come metà della gente qui dentro! :mrgreen: o forse anche di +...certo i suoni principalmente non si distaccano molto dalla serie X, questa forse è una pecca o forse un vantaggio, visto che già la X serie era fornita di ottimi campioni...ma un qualcosa di + si poteva anche mettere volendo, va beh...roland la spaccia come la loro + potente workstation mai prodotta...ma sinceramente non vedo sta grande differenza, come si potrebbe notare magari tra un triton e una OASYS ad esempio...beh che dire di altro, per i rolandiani ottima macchina, solito macello se la si vuole scoprire a fondo per la programmazione, prezzo di luckymusic a milano 1990€ prezzo che a parere mio può essere corretto per il fattore estetico e per l'organizzazione dello strumento in se..ma i suoni ripeto sono sempre i soliti fantom X..a voi la scelta.. :)
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: ROLAND FANTOM G6

Postby gilles » Sat Aug 02, 2008 6:40 pm

l'ho provata.
se non avessi la kurz prenderei questa.
stupenda.
editabilità perfetta e suoni stupendi.
apparte che ultimamente il sound roland mi fa impazzire.
sia per i lead che per il resto.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: ROLAND FANTOM G6

Postby lori » Sun Aug 03, 2008 2:56 pm

ciao
non so se sia il luogo giusto per chiedervi aiuto, eventualmente mi indirizzate nella sezione giusta qualora serva
il mio problema è il seguente: non riesco a salvare il tempo dell'arpeggiatore impostato per le performance nel mio roland Fantom X. In pratica imposto il tempo a cui l'arpeggiatore deve suonare es.100 se poi cambio performance, quando ritorno alla precedente il tempo ritorna quello impostato es. 120 non so da chi e come.
qualcuno può aiutarmi?

grazie
Roland Fantom G6/Roland V-Synth GT/Acces Virus TI2 desktop/Motu 828mk3/Genelec 8030/Ultimate support AX-48B/K&M Spider Pro
User avatar
lori
 
Posts: 77
Joined: Wed Jun 18, 2008 10:36 am
Location: Sammichele

Re: ROLAND FANTOM G6

Postby DKS Synth Lab » Sun Aug 03, 2008 4:58 pm

lori wrote:ciao
non so se sia il luogo giusto per chiedervi aiuto, eventualmente mi indirizzate nella sezione giusta qualora serva
il mio problema è il seguente: non riesco a salvare il tempo dell'arpeggiatore impostato per le performance nel mio roland Fantom X. In pratica imposto il tempo a cui l'arpeggiatore deve suonare es.100 se poi cambio performance, quando ritorno alla precedente il tempo ritorna quello impostato es. 120 non so da chi e come.
qualcuno può aiutarmi?

grazie

beh qui stavamamo parlando della fantom G...cmq ti rispondo, presumo sia normale questa cosa, è un po' come quanto modifichi un suono con i knobs e poi cambi suono e torni indietro...il suono si ripristina idem con patate con il metronomo, se vuoi mantenere sempre il tempo che hai impostato devi sovrascrivere lo stesso suono con il tempo modificato...allora il tempo che vuoi si aprirà sempre come default...ma non so come puoi fare..non mi intendo molto di fantom X di roland... :D cmq in sostanza devi risalvare tutto il suono sovrascrivendolo con il metronomo cambiato...prova a vedere se ci riesci
ciao
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: ROLAND FANTOM G6

Postby Support Synthonia » Sun Aug 03, 2008 5:33 pm

Lori devi entrare nel pannello specifico dell'arpeggiatore e settare manualmente il valore...
Ti faccio postare nello specifico la soluzione se nn riesci da te..
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: ROLAND FANTOM G6

Postby Xam » Wed Dec 17, 2008 4:07 pm

è una tastiera stupenda...
unica pecca il costo, che era di gran lunga fuori dal mio budget....
altrimenti mi sarei preso una fantom 88 tasti invece della M50 (di cui comunque sono contentissimo :) )
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

Re: ROLAND FANTOM G6

Postby Support Synthonia » Wed Dec 17, 2008 5:11 pm

Xam wrote:è una tastiera stupenda...
unica pecca il costo, che era di gran lunga fuori dal mio budget....
altrimenti mi sarei preso una fantom 88 tasti invece della M50 (di cui comunque sono contentissimo :) )

sicuramente siamo su un'altro livello, ma la M50 resta comunque una tastiera dalle alte possibilità e dal facile utilizzo.
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm


Return to Roland

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest