Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • 61 vs 73

61 vs 73

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Re: 61 vs 73

Postby g_five » Sun Jan 27, 2013 5:13 pm

Dipende tutto dalle necessità e soprattutto dalla funzione dello strumento nel setup. Se oltre a un 61 tasti abbiamo anche una 88 allora 61 tasti possono andare anche bene. Se invece deve essere l'unica tastiera, allora 73 è il minimo
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: 61 vs 73

Postby DKS Synth Lab » Sun Jan 27, 2013 7:33 pm

61 tutta la vita! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : oltre ad essere da sempre abituato con le 61 per scelta mia, e anche per una questione di mentalità, che non concepisce le vie di mezzo...quindi o 61 o 88 per quanto mi riguarda...ti dirò, 61 tasti perchè, primo sono facilmente trasportabili, occupano meno spazio anche a scarrozzarsele, parti di piano le faccio tranquillamente sul tasto semi pesato di kronos (velocity a 9 e passa la paura) si fa tutto...chiaro che dipende anche se sei prettamente pianista...su una 61 probabilmente ti viene da spararti un colpo...una 73 pesata in quel caso è ottima...io personalmente...prediligo le 61. : Thumbup : : Thumbup :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: 61 vs 73

Postby levi » Sun Jan 27, 2013 9:19 pm

Faccio una domanda qua per non aprire un altro post: come si sa la korg m3 61 non è collegabile al radias ma solo i modelli 73 e 88, detto questo, il motivo è solo di spazio perchè con il modulo ovviamente non ci sta anche il radias o è per un altro motivo a livello di programmazione e che quindi non lo può supportare?

The music is a lyrical canvas stretched between the earth and the brain.

Esistono 10 tipi di persone al mondo:
Quelli che conoscono il linguaggio binario e quelli che non lo conoscono!
User avatar
levi
Junior Member
 
Posts: 200
Joined: Tue Jun 05, 2012 7:28 am

Re: 61 vs 73

Postby Leonardo » Sun Jan 27, 2013 9:24 pm

Solo per motivi di spazio. Ma puoi sempre integrare la scheda exb-radias
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: 61 vs 73

Postby Abierto » Sun Jan 27, 2013 11:20 pm

comunque anche io sono dell'idea o 61, o 88... nel primo caso per trasportabilità, nel secondo per completezza... la 76 può essere una via di mezzo, ma non ha entrambi i vantaggi imho.
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: 61 vs 73

Postby fabio » Mon Jan 28, 2013 10:06 am

Per 5 anni anni giravo solo con un RD 700 (88 pesato), bello, bellissimo ma schiena a pezzi sopratutto quando si ricarica la macchina alle 2 del mattino e oltre.
Preso dalla voglia di "leggerezza" sono passato ad un motif XS 6, 10 kg più leggera un'altra storia!
Per mia abitudine uso solo una tastiera, (tranne eventuale moog), quindi uso split e preset in genere molto complessi, ovviamente con un po' di compromessi visto l'estensione limitata.
Ma...poi sono passato a kronos e dovevo fare una scelta perchè dovevo capire quale misura prendere e cosa vendere, se RD 700 e/o motif XS. Alla fine ho dato tutte e due ma non potento rinunciare al pesato dell'88 tasti e nemmeno alla praticità della 61 ho optato per la 73 pesata! Direi una via di mezzo vincente, quell'ottava in più rispetto la 61 permette split molto "performanti" e il pesato, almeno personalmente aiuta non poco, tranne per gli hammond ovviamente, ma pazienza...non si può avere tutto in una senza compromessi...
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: 61 vs 73

Postby TheGreyMaster » Mon Jan 28, 2013 2:55 pm

Quando inventeranno la tastiera "progressiva" con il peso del tasto che cambia e si autocalibra in base allo strumento selezionato...arriveremo ad un nuovo step delle ws "all in one"! ;)
Alla fine secondo me non è neanche impossibile , come concetto...

Anzi, la butto li: tanti piccoli serbatoi pieni di mercurio che viene "pompato" in una cavita del tasto nella percentuale giusta, per poi essere drenato a seconda delle esigenze...ovviamrnte il tutto mosso da un motoere idraulico abbastanza potente dal rendere il processo praticamente in tempo reale...adesso la brevetto. sono un genio. : WallBash : : Chessygrin :
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: 61 vs 73

Postby Leonardo » Mon Jan 28, 2013 3:37 pm

Abierto wrote:comunque anche io sono dell'idea o 61, o 88... nel primo caso per trasportabilità, nel secondo per completezza... la 76 può essere una via di mezzo, ma non ha entrambi i vantaggi imho.

non se hai un nord stage 76 tasti pesati a 15 kg : Yahooo :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: 61 vs 73

Postby darthgrillus96 » Mon Jan 28, 2013 5:50 pm

TheGreyMaster wrote:Anzi, la butto li: tanti piccoli serbatoi pieni di mercurio che viene "pompato" in una cavita del tasto nella percentuale giusta, per poi essere drenato a seconda delle esigenze...ovviamrnte il tutto mosso da un motoere idraulico abbastanza potente dal rendere il processo praticamente in tempo reale...adesso la brevetto. sono un genio. : WallBash : : Chessygrin :


Credo non si possa fare.....il mercurio non è vendibile in Italia a chiunque :D credo..... : WallBash :
setup: Moog Little Phatty Stage II - Korg M3 88 Expanded - V-stand Ultimate VS-80
User avatar
darthgrillus96
Junior Member
 
Posts: 464
Joined: Tue Apr 10, 2012 10:24 pm
Location: Opera ( MI )

Re: 61 vs 73

Postby Abierto » Mon Jan 28, 2013 7:17 pm

Leonardo wrote:
Abierto wrote:comunque anche io sono dell'idea o 61, o 88... nel primo caso per trasportabilità, nel secondo per completezza... la 76 può essere una via di mezzo, ma non ha entrambi i vantaggi imho.

non se hai un nord stage 76 tasti pesati a 15 kg : Yahooo :

questione di necessità, con uno stage non ci faccio quello che ci farei con un vsynth :P
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

PreviousNext

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests