Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Aiuto urgente per acquisto tastiera

Aiuto urgente per acquisto tastiera

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Aiuto urgente per acquisto tastiera

Postby enrico62 » Fri Apr 04, 2014 9:25 am

Buongiorno,
mi sono iscritto a questo forum, che seguo da tempo, per chiedervi consigli. Devo necessariamente scegliere una tastiera entro una decina di giorni e sono nella confusione massima perchè nei negozi della mia città c'è ben poco assortimento.

Caratteristiche mie:
- autodidatta, suono a orecchio;
- suonato rarissime volte pianoforte, solo sinth, (in passato ho avuto POLY61,DX7, D50, Gem, E30, ora posseggo solo l'E30).
- non sono portato alla programmazione, mi adagio sui suoni preset.

Esigenze:
- tastiera non pesata da usare nelle prove e nei live, quindi leggera;
- inutile dirlo, che abbia bei suoni.
- capacità di creare varie configurazioni di suoni richiamabili facilmente.
- il genere suonato va dal rock melodico/commerciale al rithm'n blues.

Opzioni da quello che ho potuto vedere e sentire nei vari demo presenti sul web:
- nord stage 2 73; belli i piani, gli organi... dubbio sui pads, strings:
- yamaha moxf61 o korg krome 61: ottimi suoni, entrambe ma secondo voi quale è più portata per un uso professionale?
Scusate il poema, ma spero di aver dato l'idea delle mie esigenze e che grazie ai Vs. pareri potrò rompere questa indecisione.
Grazie a tutti e ciao.
enrico62
 
Posts: 4
Joined: Fri Apr 04, 2014 8:49 am

Re: Aiuto urgente per acquisto tastiera

Postby Iryon » Fri Apr 04, 2014 9:33 am

Eh la cosa più importante che manca: il budget!
Tutte le tastiere che hai sentito nei demo SONO professionali, e hanno un grosso divario di prezzo tra loro (non so se hai visto quanto costa la Nord Stage 2 rispetto alla Krome)
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Aiuto urgente per acquisto tastiera

Postby enrico62 » Fri Apr 04, 2014 9:38 am

Ciao Iryon,
hai ragione, so della differenza di prezzo ma se con la NS2 ottengo una soluzione definitive e flessibile il sacrificio di qualche rata in più lo faccio : Wink :
enrico62
 
Posts: 4
Joined: Fri Apr 04, 2014 8:49 am

Re: Aiuto urgente per acquisto tastiera

Postby cecchino » Fri Apr 04, 2014 10:29 am

Benvenuto Enrico (toh!, un altro vecchietto come me che ha cominciato con Poly61 e DX7 : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : )!
Se hai seguito le discussioni sul forum, specialmente quelle di Leonardo che ha risolto tutti i suoi problemi con la NS2 : Razz : avrai capito che la NS2 è di un livello molto più alto rispetto alle altre che hai citato, diciamo una top di gamma (e che gamma!) contro due entry level / mid level. Infatti se confronti i prezzi di NS2 SW73 (credo sia quella che t'interessa) con Krome61 (ma perché non la 73 a questo punto?) e MOXF6 (qui la versione 73/76 tasti non esiste) noti che c'è un fattore 3 sul prezzo (non è solo qualche rata in più : Hurted : ). Inoltre le due piccole sono sostanzialmente workstations, cioè hanno delle funzioni come arpeggiatore e sequencer (il NS ha solo il primo) che non so se ti occorrono, insieme ad una maggior capacità di creare split sulla tastiera (ma su una 61 tasti più di tanto non credo che sia utile fare). D'altra parte la qualità di suoni Nord non si discute, e pure su quelli che ti lasciano dubbioso esiste un'intera libreria a disposizione con campioni di tutti i tipi che puoi sostituire a quelli interni. Come facilità ed immediatezza d'uso in live credo che NS2 sia imbattibile (forse qualche synth / ws della Roland può competere da questo punto di vista).
Spero di non averti incasinato di più le idee : Angle :
Ciao
C.
P.S. di quale città stiamo parlando? E cosa trovi nei negozi a parte le tastiere che hai citato?
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Aiuto urgente per acquisto tastiera

Postby enrico62 » Fri Apr 04, 2014 10:54 am

Ciao Cecchino,
grazie per il vecchietto, effettivamente classe 1962. Sulla krome 73 tasti ho letto, non ricordo dove perchè ho seguito tante di quelle discussioni che ora sono in tilt, che ci sono stati problemi con la meccanica semipesata dopo alcuni mesi di utilizzo. Io vivo a Ragusa, estrema provincia a sud, e le tastiere "top" le ritirano dietro ordinazione perchè a livello musicale si lavora poco come gruppi; qualcosa la si fa a livello di karaoke e sale da ballo, ma li basta ormai un pc e diventi l'artista di turno.
Poichè è da tanto che non acquisto tastiere e si è presentata l'occasionbe di fare qualche seratina, ho deciso di fare un acquisto serio più che altro per sfizio personale (sicuramente sarà l'ultimo) e per ritrovare il piacere di suonare in una band e non ti nego che mi vengono le crisi estistenziali quando vedo cosa possono fare le tastiere che ho citato, sotto le dita dei dimostratori. Però non voglio correre il rischio che per avere suoni di strings più caldi prendo una krome o una moxf per poi assuefarmi ai suoni di piano.
enrico62
 
Posts: 4
Joined: Fri Apr 04, 2014 8:49 am

Re: Aiuto urgente per acquisto tastiera

Postby kyuma » Fri Apr 04, 2014 11:13 am

Ciao! Allora, come ti hanno già detto, la moxf e la krome sono confrontabili tra di loro ma non con il Nord Stage 2, che è tutt'altra macchina. Per il resto, detto proprio brutalmente, secondo me è una scelta economica che devi fare in primis: se puoi spendere senza troppi patemi vai su Nord Stage 2, che è una macchina completa in tutto (il nostro team di programmatori ci ha anche dimostrato che si possono tirare fuori dei suoni di synth coi contro cazzi, anche se questo era considerato il "punto debole" della macchina). Per il resto, con Nord Stage hai suoni al top e la possibilità di caricare campioni disponibili gratuitamente dal sito della Nord, quindi puoi proprio adattarla alle tue esigenze (e i campioni Nord spaccano tendenzialmente su tutto).
Sulle altre due tastiere, beh, sono entry-mid level: la moxf secondo me vince sulla krome perché ha la polifonia a 128 note, la flash memory e altre cose che la krome non ha. Poi tradizionalmente korg è più forte sui suoni sintetici mentre yamaha se la viaggia di più sugli acustici, per il resto son gusti. Il vantaggio di queste tastiere è che hanno un prezzo molto interessante e competitivo, cioè costano praticamente la metà della Nord Stage (e parliamo della versione a 88 tasti della moxf e della krome).
In conclusione, devi vedere tu quanto puoi e vuoi spendere, e cercare nel limite del possibile di provare le tastiere in questione.
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: Aiuto urgente per acquisto tastiera

Postby cecchino » Fri Apr 04, 2014 11:17 am

enrico62 wrote:Ciao Cecchino,
grazie per il vecchietto, effettivamente classe 1962. Sulla krome 73 tasti ho letto, non ricordo dove perchè ho seguito tante di quelle discussioni che ora sono in tilt, che ci sono stati problemi con la meccanica semipesata dopo alcuni mesi di utilizzo. Io vivo a Ragusa, estrema provincia a sud, e le tastiere "top" le ritirano dietro ordinazione perchè a livello musicale si lavora poco come gruppi; qualcosa la si fa a livello di karaoke e sale da ballo, ma li basta ormai un pc e diventi l'artista di turno.
Poichè è da tanto che non acquisto tastiere e si è presentata l'occasionbe di fare qualche seratina, ho deciso di fare un acquisto serio più che altro per sfizio personale (sicuramente sarà l'ultimo) e per ritrovare il piacere di suonare in una band e non ti nego che mi vengono le crisi estistenziali quando vedo cosa possono fare le tastiere che ho citato, sotto le dita dei dimostratori. Però non voglio correre il rischio che per avere suoni di strings più caldi prendo una krome o una moxf per poi assuefarmi ai suoni di piano.

Io non sono classe '62 solo perché essendo pigro sono nato con qualche giorno di ritardo : Chessygrin : quindi siamo praticamente coetanei : Wink :
Le tastiere delle workstation di quella categoria (parlo di Moxf, Krome, ma anche le Roland con parziale eccezione della Juno Stage e del Jupiter50 che però è un po' più su come livello) sono in effetti tutte abbastanza plasticose... Per i suoni di piano, con la Nord hai sicuramente il top (e puoi anche sostituire i campioni con altri della libreria) ma il campione della Krome è dignitoso (a livello di workstation) e quelli Yamaha per un motivo o per l'altro sono stati sempre abbastanza quotati. Se non vuoi arrivare ai 3000€ e/o magari ti serve qualche funzione in più che la NS2 non ha non sarà tutto questo scandalo il suono di piano a disposizione (a mio umile parere ovviamente)
Comunque non prendere i dimostratori come unica fonte di informazione. Alla fine a meno di situazioni impossibili è bene acquistare quello che si è riusciti a provare direttamente e che risponde alle proprie esigenze. Se i negozi della zona sono sforniti è difficile, ma magari hai qualche amico / conoscente tastierista che ti fa provare la sua (qui tanto tempo fa avevamo provato ad istituire un "servizio" del tipo "vieni a casa mia e prova", ma poi non è decollato...).
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Aiuto urgente per acquisto tastiera

Postby Riven » Fri Apr 04, 2014 12:45 pm

Ciao Enrico, uno dei pregi che ha il Nord Stage è la semplicità d'uso. Non devi addentrarti in menù e sottomenù per fare split e/o layer di tastiera, le sezioni sono tutte davanti ai tuoi occhi e sotto le tue dita, i parametri di synth, se vuoi divertirti a programmare un timbro, idem .. posseggo un Nord Stage compact ex (la versione immediatamente precedente al 2) e ci ho suonato davvero di tutto, se prendi anche tu la compact hai 73 tasti di pura leggerezza e potenza assoluta. La qualità esiste, e si fa anche ben pagare. Se vuoi toglierti lo sfizio, e puoi spendere tremila euro, toglitelo. Se la spesa è eccessiva, le macchine che hai citato sono una validissima alternativa , non stiamo parlando di giocattoli.
Buona scelta e divertiti.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Aiuto urgente per acquisto tastiera

Postby ioannes » Fri Apr 04, 2014 3:37 pm

Ciao Enrico, provo anch'io a dirti la mia visto che son più giovane di te non di molto ed ho avuto modo di usare un po' di tutto come vedi nella mia firma sotto.
La NORD, che molti citano, la conosco di fama ma non nel concreto quindi mi astengo dal compararla con altro.
A mio parere se vuoi spendere una cifra media ed avere un ottimo prodotto dovresti valutare Kurzweil PC3K6 (61 tasti). Da quando ho preso la prima Kurz io finisco sempre lì. Prima di prendere la PC3K6 ho valutato tutte le altre anche perchè avendo già la PC2X volevo cambiare 'tavolozza' sonora ed aggiungerne una differente al mio setup ma poi.... TAC !!! ci son cascato ancora e ne sono soddisfatto.
Secondo me è abbastanza immediata per il setup live, non ti so dire se meglio o peggio di altre ma io mi trovo bene. Una volta che ne hai appreso le fondamenta ti ci muovi bene, oltretutto la casa madre ha un servizio di supporto via mail cortesissimo e tempestivo (ovviamente risponde in inglese).
Per quanto riguarda i suoni, anche se ognuno ha ovviamente i propri gusti, su strings, orchestrali e acustici in genere a mio parere è un ottimo strumento. Per gli organi c'è l'emulazione hammond KB3 che si difende egregiamente.
Se non ti servono fronzoli, espansioni di memoria, card e cosette simili, tenendo conto che comunque anche PC3K ha le sue ottime caratteristiche e capacità di programmazione tramite VAST, puoi spendere intorno a 1650€ per il nuovo.
Kurzweil PC3K6 Kurzweil PC2X Korg M50
(in panchina:GEM S2; quasi-ex (vendibile): Yamaha CP-30; ex: Yamaha PSR8000, Korg DS8, DW6000, Roland D50, Jupiter-4)
www.kurzfan.com
User avatar
ioannes
 
Posts: 54
Joined: Sat Mar 30, 2013 7:12 pm
Location: Binasco - MI

Re: Aiuto urgente per acquisto tastiera

Postby enrico62 » Fri Apr 04, 2014 5:30 pm

Amici vi ringrazio per le risposte che mi hanno fornito diversi elementi su cui poter riflettere (il colpo di grazia è stato Ioannes con la kurz.; non l'avevo messa in conto).
Cecchino poi mi ha riacceso i ricordi del vecchio poly61; è stato più il tempo che ho impiegato per pulire le gommine della tastiera che a programmarlo : Chessygrin :
Se potessi avere la possibilità di provare le tastiere citate la scelta sarebbe più facilitata : WallBash :
Vi terrò aggiornati, Ciao.
enrico62
 
Posts: 4
Joined: Fri Apr 04, 2014 8:49 am

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests