Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Alternativa a korg kronos 73 più leggera!!!

Alternativa a korg kronos 73 più leggera!!!

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Re: Alternativa a korg kronos 73 più leggera!!!

Postby cecchino » Fri Dec 21, 2012 9:29 am

g_five wrote:
Leonardo wrote:Eh caro mio, la vita del tastieraio è dura. Più dura dei batteristi, perchè loro la batteria in sala prove la trovano sempre. Io sono passato a NS2 ed ho risolto i miei problemi. Ero diffidente verso questa tastiera e verso clavia in generale lo ammetto, bhe mi sono dovuto ricredere. Ora sono contento di andare a provare/suonare. Ho dai 6 gruppi in su (6 fissi più gli altri da turnista) e esco in mefia tra live e prove minimo 3 volte a settimana. Finalmente non mi pesa più. Custodia semirigida con rotelle, stand dentro la custodia, 20 kg totali e via.

Certo il ns2 non è una ws. Ora come ora però per me è la macchina perfetta da lavoro.
Mi chiedo come mai ho perso tutto questo tempo appresso a queste dannate ws che per programmarle e tirarci fuori suoni decenti ci vogliono ore ed ore.

Stava diventando uno strazio sia programmarmi i suoni che trasportare. Tant' è che non trovavo più quel gusto di suonare. Appena mi chiamavano per una serata speravo che le canzoni fossero facili e con pochi suoni.
Oggi vado alle prove senza programmare quasi nulla. Ho dei suoni base su cui poi smanetto real time in base all esigenza. Come i chitarristi con i pedalini!!


E con NS2 riesci a fare tutto quello che facevi prima?

Credo che la domanda giusta sia: con la NS2 riesci a fare tutto quello che ti serve? E credo che la risposta sia "sì, a parte qualche occasione particolare nella quale eventualmente integro con qualche altro strumento tra quelli che ho".
Tornando alla domanda iniziale, di Hybrid, non credo che Krome sia una soluzione (basta leggere le varie discussioni su questo forum per capire che Krome non è una sostituta per Kronos). Se proprio sei legato (come è sacrosanto, viste le caratteristiche della stessa ed il tempo che ci hai già passato sopra a programmarla) alle caratteristiche della tua attuale WS, forse la soluzione è cambiarla con la versione a 61 tasti ed usarla in combinazione con una master pesata leggera (ed in sala prove potresti usare una qualunque tastiera pesata che di solito è già presente).
Un po' di complicazione in più, forse, ma una maggiore flessibilità d'uso.
Ciao
C.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Alternativa a korg kronos 73 più leggera!!!

Postby Leonardo » Fri Dec 21, 2012 10:41 am

g_five wrote:


E con NS2 riesci a fare tutto quello che facevi prima?

Si, dopo un mese che non accendo M3 la risposta non può essere che questa.
Ognuno poi ha le sue necessità, io ho svoltato e vista la storia molto simile alla mia che ci ha raccontato il nostro amico ho voluto raccontare la mia esperienza
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Alternativa a korg kronos 73 più leggera!!!

Postby Hybrid » Fri Dec 21, 2012 11:03 am

Raccogliendo un po di idee grazie ai vostri pareri mi sono convinto che kronos è insostituibile per quello che devo farci io. Fino al mese scorso avevo 4 collaborazioni e spazzavo dal prog al rock fusion senza problemi grazie alla versatilità del mezzo (ovviamente come dice Leonardo spendendo un paio d'ore di programmazione - la mia passione ;-)) perciò come dice Gilles (a proposito quando tornate dalle mie parti a fare un pò di fuoco e fiamme, magari dell'album nuovo?) darò dentro la mia tr76 appena trovo una degna sostituta tutto fare sotto i 10 kg e la uso come rimpiazzo per le prove; poi col tempo prenderò una masterkey in caso....
Ultima domanda: è il caso che apra un altro post, magari sotto korg, per capire se qualcuno può chiarirmi le idee sulla compatibilità/esportabilità dei suoni kronos (come al tempo per oasys) con altre tastiere? Qualche possessore sa dirmi qualcosa?
WS Korg KRONOS 73; WS Korg TR76; Mixer Yamaha MG82CX; Pedale Boss FS-5U; Microfono Shure BG 1.0; Scheda audio FireWire 800 Motu 828 MKII FireWire; Apple i7 2,66 Ghz 4GB ram 500GB hdd; Amplificatore cassa FBT VERVE 12 MA; InEar Shure SE215;
User avatar
Hybrid
 
Posts: 20
Joined: Fri Dec 07, 2012 3:06 pm
Location: Vicenza

Re: Alternativa a korg kronos 73 più leggera!!!

Postby TheGreyMaster » Fri Dec 21, 2012 5:20 pm

Da possessore del medesimo strumento, ti dico che per i live adesso è insostituibile, soprattutto per me che non uso nient'altro...Per le prove mi arrangio con Extreme (e una - due volte al mese porto la Kronos...anche se molto spesso finisco per cedere e portarla molto di più, soprattutto con il mio gruppo principale...è troppo phiga da usare, il modo in cui risponde in maniera perfetta per l'esecuzione live una volta creata la set list con i propri suoni! anche stasera mi se che porto lei! ;D).

Abbiamo in comune anche i tre piani senza ascensore...io vado a giro con la custodia morbida (tranne che per le date lontane o in generale se non vado con il mio mezzo e devo condividere il prota bagagli con altra struemntazione) e tracolla...ogni volta è un martirio...ma ne vale la pena...dopo tutto per avere lo stesso risultat ocon altre macchine avrei da portare più roba e il peso complessivo aumenterebbe...magari dovrei fare più viaggi su e giù...avessi l'ascensore sarei la persona più felice del mondo! : Chessygrin :

Ogni volta che devo risalire in casa mi sento più o meno così, ma ne vale la pena:

Image
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: Alternativa a korg kronos 73 più leggera!!!

Postby democrito » Sat Dec 22, 2012 8:37 am

Ragazzi sarà che vengo da kurzweil sia k2600 e pc3x ma per me la kronos 73 a livello di peso è un sogno,la porto con la custodia morbida per le prove e anche io devo fare le scale di casa per caricare ma non sento tutto questo peso intollerabile,e comunque una tastiera così efficente e potente non si può abbandonare solo per il peso
User avatar
democrito
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Thu Nov 03, 2011 12:52 pm
Location: sarzana(sp)

Re: Alternativa a korg kronos 73 più leggera!!!

Postby Hybrid » Mon Dec 24, 2012 2:35 pm

ok. La kronos non si cambia. Senza aprire un altro post, che mi dite di altre ws leggere che si possano usare nella maniera più simile alla setlist della kronos? Vi spiego il punto per bene: con un gruppo ho bisogno almeno di 127 slot liberi (per adesso) in sequenza, per usare il pedale switch, e facilmente richiamabili (al n.° 5 2 song, al 34 4° song ecc...). Poi con l'altro gruppo altri 127 slot liberi. Come posso ottenerli? Mi tocca per forza sovrascrivere i banchi originali? Oppure posso salvarli su sd e richiamarli? Inoltre posso crearmi un banco con suoni program e combi misti o devo usare gli slot liberi combi per avere sia combi che program?
WS Korg KRONOS 73; WS Korg TR76; Mixer Yamaha MG82CX; Pedale Boss FS-5U; Microfono Shure BG 1.0; Scheda audio FireWire 800 Motu 828 MKII FireWire; Apple i7 2,66 Ghz 4GB ram 500GB hdd; Amplificatore cassa FBT VERVE 12 MA; InEar Shure SE215;
User avatar
Hybrid
 
Posts: 20
Joined: Fri Dec 07, 2012 3:06 pm
Location: Vicenza

Re: Alternativa a korg kronos 73 più leggera!!!

Postby alexandros » Mon Dec 24, 2012 3:22 pm

ormai con le macchien di oggi puoi slavare tutto su Penna USB e richiamare. certo, nel tuo caso si parla di entry level (con una Kronos inc asa, non ha senso prendere un'altra top gamma) e quindi avrai sempre il problema di sovrascrivere banchi già esistenti.
Io ti consiglierei, anche se magari è un setup un po' rindondante, una Krome. Ci ho messo le mani sopra l'altra settimana e secondo me ha davvero una meccanica simpatica, poco plasticosa e ben suonabile, e con i suoni di derivazione Kronos non avresti chissà quale differenza di sound tra prove e live
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Alternativa a korg kronos 73 più leggera!!!

Postby Hybrid » Wed Dec 26, 2012 12:32 pm

avevo pensato anch'io alla krome per via del motore di sintesi simile e perchè sui video continuano a dire che i suoni derivano dalla kronos. Cmq Posso benissimo usare anche l'sd no? Così la lascio sempre dentro (come facevo per la tr). Penso si possa nel giro di qualche minuto, ogni volta che accendo la ws richiamare la sequenza di banchi fatta da me?
WS Korg KRONOS 73; WS Korg TR76; Mixer Yamaha MG82CX; Pedale Boss FS-5U; Microfono Shure BG 1.0; Scheda audio FireWire 800 Motu 828 MKII FireWire; Apple i7 2,66 Ghz 4GB ram 500GB hdd; Amplificatore cassa FBT VERVE 12 MA; InEar Shure SE215;
User avatar
Hybrid
 
Posts: 20
Joined: Fri Dec 07, 2012 3:06 pm
Location: Vicenza

Previous

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests