Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Come organizzate i vostri suoni?

Come organizzate i vostri suoni?

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Come organizzate i vostri suoni?

Postby Eloysium » Sun Dec 30, 2012 2:38 pm

Come da titolo, mi piacerebbe sapere in che modo ciascuno organizza i propri suoni.
mi spiego meglio:
se avete da fare ad esempio una canzone con un suono di cori e archi, come nominate il suddetto suono? mettete il nome della canzone, oppure un nome "generico"?
io uso quasi sempre la prima opzione..
Set up: Yamaha P-85, Yamaha MOX6 // Cubase AI, Steinberg Analogue, YC 3B Organ Sinthesizer
Eloysium
 
Posts: 20
Joined: Sun Jan 08, 2012 2:11 pm
Location: Sicilia

Re: Come organizzate i vostri suoni?

Postby p_joule » Sun Dec 30, 2012 2:52 pm

di solito, quando lavoro con più suoni metto il numero progressivo davanti al titolo della canzone, ad esempio "metropolis_part_1-1; metropolis_part_1-2; ecc..
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: Come organizzate i vostri suoni?

Postby TheGreyMaster » Sun Dec 30, 2012 3:02 pm

Io creo un suono con un nome specifico (es. Anvil Organ) poichè grazie alla modalità setlist di Kronos richiamo il suono negli slot che mi servono, e ad essi applico a sua volta il nome della canzone con il numero della sequenza. E' vermaente una cosa comoda per me che tendo ad avere alcuni suoni "canonici" nel mio sound (alcuni tipi di organo, alcuni strings, il mio lead da accompagnamento, il mio lead da assolo, ecc.) che alterno con suoni studiati di volta in volta per la song.

Prima su extreme facevo esattamente come p_joule!
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: Come organizzate i vostri suoni?

Postby gilles » Sun Dec 30, 2012 4:18 pm

li creo in modalità program (kurzweil) e do il nome specifico di cosa sono.
poi per i live riporto i suoni in modalità setup e chiamo in ordine dal nome di canzone. che ne so...canzone: ciccio pasticcio.
avrà...ciccio pasticcio 1...ciccio pasticcio 2...ciccio pasticcio 3 e così via
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Come organizzate i vostri suoni?

Postby alexandros » Mon Dec 31, 2012 4:29 pm

io invece tendo a chiamare il rpimo suono della canzone col titolo della canzone...dopodichè i successivi i suoni che effettivamente suono, oppure Strofa-ponte-ritornello-special-solo-finale..a seconda dei casi.
se cpomicnio con 1-2-3...so già che non ci capisco più nulla inc aso di eventuali errori (ad esempio schiaccio troppo forte il epdale e vado troppo avanti)
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Come organizzate i vostri suoni?

Postby carlitos » Mon Dec 31, 2012 4:42 pm

Dipende dal pezzo, cerco sempre di fare meno cambi patch possibili, cmq in generale chiamo il suono tipo nomecanzone_organ o pad o piano oppure organ/piano se uso uno split, ecc...
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Come organizzate i vostri suoni?

Postby northernteve » Mon Dec 31, 2012 5:32 pm

Io sulla MOX uso molto la modalità Song. Lì per ogni song ho 16 slot in cui posso memorizzare una singola voice. Posso memorizzare in questa modalità anche una performance, che però "occuperà" tanti slot quante sono le parti di cui si compone (fino a quattro). In questo modo mi posso creare dei layer anche molto più ricchi che in modalità performance, perchè in questo modo, cambiando il canale MIDI di ogni parte, posso avere in teoria fino a 16 parti sovrapposte (polifonia permettendo). Comunque, tornando ai suoni, nomino il banco con il nome della song, e poi cerco di mettere in ordine di comparsa nella canzone tutti i suoni (quindi per es. per Learning to Live, ci sarà prima il percussive attack, poi il saw lead, dopo gli strings ecc...)
Io non uso (almeno fino a quando non avrò comprato l' M3) il footswitch per cambiare i suoni, quindi anche se lo stesso suono si ripete più avanti nella canzone, basta che mi ricordi dove sono i "numeri" da pigiare, e il gioco è fatto. : Wink :
Se non mi bastano i 16 posti, rotellina e via alla song (es. Learning to Live 2) dopo : Thumbup :
Buon anno!! : Yahooo :
Yamaha Mox8
Tascam US-122L
Pc Asus
northernteve
 
Posts: 69
Joined: Wed Dec 28, 2011 12:43 am
Location: Firenze

Re: Come organizzate i vostri suoni?

Postby alexandros » Wed Jan 02, 2013 2:19 pm

inoltre adesso ho un nuovo sistema do organizzazione suoni...anche se è parecchio cervellotico inizialmente come concezione.
su M3 ho tutto in sequenza per quando vado solo con lei dal vivo, ma è spuntato il problema di quando ho anche la Mox8..e soprattutto l'M3 73 è parecchio alta come costruzione e per averle entrambe comode sull'Ultimate ho la Mox un po' coperta nella zona comandi...indi per cui mi si è presentato il problema di doverci metetre mano il meno possibile, giusto i tatsi su cui suoanre.
Allora ho colelgato el amcchien via Midi, la Mox come Master (la sua modalità Master è tremendamente comoda), e impostato i suoni ins equenza che contemporanemanete con un solo colpo di pedale cambio suono sia sulla Yamaha che sulla Korg. Inoltre, siccome sulla Mox si hanno solo 128 slot liberi su un solo banco per quetso tipo di lavoro, dovevo organizzare il tutto di modo da avere pochi cambi per canzone. Infine, c'è anche il discorso che la Mox è più debole come suono rispetto all'M3, indi dovevo anche miscelare tra loro i suoni per dargli più ampiezza sonora e impatt.
Indi, poniamo ad esempio in un brano ho sulla Mox uno split di un synth brass sulle note alte, e sull'M3 un hammond...ma il synth ha bisogno di più spinta, quindi ecco che attraverso un terzo canale midi (per cmodità ho 1 su M3, 16 su Mox, e uso il canale 15 per altr suoni da mandare dentro la Mox)mando sulla Yamaha un altro program di synth...o in questo modo faccio anche diversi split. indi che so uno sanrling pig proveniente dall'M3 sulle note basse..gli unici limiti son dettati dalal polifonia e lo spazio libero di effetti sulla Korg per non avere i suoni snaturati o semplificati. In questa maniera posso avere anche solo uno slot per un'intera canzone (non dimentichiamoci che ci sono i Pad dell'M3 : Yahooo : )
Insomma...molto cervellotico e arzigogolato, ma una volta instradati si va come dei treni...certo, c'è da avere molto bene in mente in ogni punto della canzone che suoni si usano e dove si suonano...ma da molte soddisfazioni : Chessygrin :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Come organizzate i vostri suoni?

Postby Leonardo » Wed Jan 02, 2013 3:09 pm

Prima utilizzavo anche io il nome della canzone più un numero. Ora con il nord stage 2 utilizzo locazioni generiche. Tipo sul tasto 1 il piano sul 2 l organo fino a 5. Ognuna è già preprogrammata per attivare all' occorrenza pad o strings ecc. Ad esempio sulla 1 tengo il piano, ma se alzo la wheel si attivano gli strings e il pad ecc. Poi se mi serve qualcosa di specifico allora lo salvo col nome della canzone
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Come organizzate i vostri suoni?

Postby g_five » Wed Jan 02, 2013 3:14 pm

Leonardo wrote:Prima utilizzavo anche io il nome della canzone più un numero. Ora con il nord stage 2 utilizzo locazioni generiche. Tipo sul tasto 1 il piano sul 2 l organo fino a 5. Ognuna è già preprogrammata per attivare all' occorrenza pad o strings ecc. Ad esempio sulla 1 tengo il piano, ma se alzo la wheel si attivano gli strings e il pad ecc. Poi se mi serve qualcosa di specifico allora lo salvo col nome della canzone


Anche io circa una cosa del genere con lo stage! Tra l'altro con i due slot a volte mi preparo una variante del suono sullo slot b. Ad esempio sullo slot a ho un clavinet senza effetti, sullo slot b ho il clavinet con auto wah e delay
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests