Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • GEM WS2: dubbi

GEM WS2: dubbi

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

GEM WS2: dubbi

Postby kilik81 » Mon Aug 02, 2010 7:47 pm

Avrei alcune domande su questa workstation:

1) Se si compone una musica con il sequencer bisogna salvarla necessariamente su floppy? Oppure si può salvare nella tastiera?

2) Posso trasmettere il file della musica composta con il sequencer al computer utilizzando il cavo midi (intendo salvare il file nel computer, non riprodurlo)?

3) Posso inviare alla tastiera nuovi suoni/styles
via cavo midi anzichè floppy?

Grazie a chi risponderà!
kilik81
 
Posts: 27
Joined: Thu Jun 24, 2010 9:30 am

Re: GEM WS2: dubbi

Postby Stefano » Mon Sep 20, 2010 9:31 am

Ciao kilik81, beh sinceramente non ricordo benissimo l'uso di questa keyboard, ce l'ho avuta un po di anni fa, quindi vado a ricordi, se dico cretinate perdonami:

D: Se si compone una musica con il sequencer bisogna salvarla necessariamente su floppy? Oppure si può salvare nella tastiera?

R: Normalmente si, anche perchè la WS2 non disponde di una quantità di memoria molto elevata. C'è pero una funzione che ti permette di salvare le song sulla keyboard, ma spegnendo e riaccendendo se non mi sto sbagliando, ti permette di riaprire il brano, ma devi risettare ogni suono per ogni canale. Ovvero, salva il midi che hai creato ma non la sequenza di suoni.

D: Posso trasmettere il file della musica composta con il sequencer al computer utilizzando il cavo midi (intendo salvare il file nel computer, non riprodurlo)?

R: Se per file intendi il file MIDI creato con il sequencer la risposta è SI. Ovvero, essendo il MIDI un formato standard, ad ogni nota suonata, o azione fatta sulla tastiera, corrisponde la stessa azione anche su "magari" un sequencer esterno presente sul pc. Es sulla tastiera hai registrato una song, sul pc, apri un programma tipo cubase, nuendo, logic ecc ecc, metti in registrazione il midi stesso, dalla keyboard mandi in play e sul pc viene tutto registrato, oppure semplicemente salvi il midi sul floppy e lo porti sul pc.

D: Posso inviare alla tastiera nuovi suoni/styles
via cavo midi anzichè floppy?

R: Nuovi suoni non penso (intendo samples e nuove forme d'onda), la WS2 utilizza esclusivamente i propri suoni interni, al massimo potresti trovare tramite il web qualche suono modificato o qualche guida sulla modifica stessa delle ROM (i suoni interni)

Prendi quello che ti dico con le pinze comunque, anche perchè purtroppo non ho ne la tastiera sottomano, ed è da un po di tempo che non la suono, vado semplicemente a ricordi.

Spero di esserti stato utile
Ciao
User avatar
Stefano
Junior Member
 
Posts: 361
Joined: Mon Oct 26, 2009 10:53 pm
Location: Milano

Re: GEM WS2: dubbi

Postby hola!claude » Sat Dec 11, 2010 5:59 pm

oooooooooops
non avevo visto il topic,mi sa che qua son l'unico ad avere la gem ws2...(un reperto archeologggicco)
1)se componi una musica sul sequencer la puoi salvare sulla tastiera,sicuramente non puoi suonarci un'opera di wagner,però una canzone la regge tranquillamente
2)In teoria si,ma io non ci sono riuscito(sono un imbranato tecnologico..),pero lo puoi salvare attraverso il floppy sul computer
3)insomma vuoi prendere una ws2 senza floppy? : Wink :
io non ho mai provato....uso il floppy
User avatar
hola!claude
 
Posts: 33
Joined: Mon May 03, 2010 10:23 am

Re: GEM WS2: dubbi

Postby gianfranco » Sun May 30, 2021 6:47 pm

Salve...potresti suggerirmi come resettare questa tastiera? O se ci sta il modo di poter reinserire tutte le funzioni mediante floppy? Sostituendo la batteria tampone, al suo interno, avrà subito uno choc e perso parzialmente la funzione del secondo tasto (progr. Styles) ..per il resto funziona correttamente. Mi chiede anche di effettuare il controllo DACTEST. Ve ne sarei VERAMENTE grato. Ci tengo tantissimo...Non mi và di acquistarne un'altra di altra marca...sono abituato con questa ed alla mia età non ho molto tempo a disposizione per applicarmi ad imparare un'altra tastiera...GRAZIE
gianfranco
 
Posts: 1
Joined: Wed Apr 24, 2013 11:14 pm

Re: GEM WS2: dubbi

Postby synthonia » Mon May 31, 2021 2:33 pm

ciao purtroppo non riesco ad aiutarti direttamente, non conosco benissimo questo modello. Sicuramente dovrai recuperare i floppy originali di fabbrica o scaricare il contenuto online.

prova a chiedere a qualche utente Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=eGcpwncdhMA
User avatar
synthonia
Junior Member
 
Posts: 215
Joined: Fri Jul 27, 2012 12:47 pm


Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests
cron