Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Neofita YAMAHA MOX6 - Alcune domande

Neofita YAMAHA MOX6 - Alcune domande

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Neofita YAMAHA MOX6 - Alcune domande

Postby Eloysium » Sat Feb 04, 2012 2:08 pm

Salve a tutti. Ho da poco tempo acquistato una YAMAHA MOX6, e innanzitutto premetto che è la mia prima workstation, anche se studio pianoforte a livelli da conservatorio (sto preparando l'ottavo anno : Chessygrin : )
Ad ogni modo, il manuale, sia per considerazioni mie che per sentito dire, non è molto esauriente, ma soprattutto non ha riscontri pratici, e uno dopo averlo letto si ritrova con delle banali domande tipo "E ora come faccio a fare questo?" che non trovano risposta... e ciò genera anche un po' di sconforto.

Mi rivolgo a voi, o esperti della tastiera, per cercare di trovare una soluzione alle mie domande. Ripeto che è la mia prima tastiera in assoluto, quindi molte domande vi sembreranno banali e scontate..io vi chiedo solo di aver pazienza e di provare a farmi capire qualcosina in più di questo splendido mondo.

1) Detto in parole povere: come si creano i suoni?: per creare i suoni intendo scegliere da sé le proprie waveforms, modificare alcuni parametri e creare il proprio suono DA ZERO. Ho intuito la presenza di alcuni "user banks" ma non capisco né come arrivarci né cosa farne, dato che sono pieni di copie dei pre-banks.

2) Possiedo anche un digital piano Yamaha P-85. Inoltre, credo di avere tutto l'occorrente (due tastiere + cavo midi) per collegarlo via MIDI alla MOX in modo da poter suonare i suoni di quest'ultima col piano. Ma ancora una volta il manuale spiega malissimo (oppure io non ho capito niente, cosa più probabile : Cry : ) come effettuare il collegamento. Qualcuno è disposto a spiegarmelo con linguaggio elementare?

3) So che esiste un comando cosiddetto "footswitch" che permette di cambiare suoni con una semplice pressione del pedale. Però, se io ho un suono A e devo andare al suono Z, come faccio, dato che la tastiera prima passa per B, C, D, E...? Esiste un modo per creare una "cartella" dove mettere solo i suoni che mi servono?

4)Questa è una domanda relativa al sequencer in generale. Cosa cambia fra Song e Pattern? Una volta ho provato a registrare un accompagnamento di pianoforte, su cui poi avevo intenzione di registrare un solo di sassofono. Benissimo. Registro il pianoforte il modalità song, e dopo? Ci sono un sacco di "stili di registrazione" (replace, overdub, step), senza contare le tracce MIDI; di cui non ho capito proprio niente. Sul manuale, leggendo la registrazione overdub, dice: "permette di aggiungere dati a una song già esistente". Ma selezionando questo tipo di registrazione, non appena premo record per registrare, parte l'accompagnamento pianistico suonato dai sassofoni!

Questi sono alcune delle domande che mi assillano, e alle quali non ho ancora saputo dare una risposta. Ne avrei anche una relativa alla gestione degli effetti, ma sul manuale mi sembra ben spiegato e dunque tenterò di capirlo da me.

Un enorme grazie a tutti coloro che risponderanno : Razz :
Set up: Yamaha P-85, Yamaha MOX6 // Cubase AI, Steinberg Analogue, YC 3B Organ Sinthesizer
Eloysium
 
Posts: 20
Joined: Sun Jan 08, 2012 2:11 pm
Location: Sicilia

Re: Neofita YAMAHA MOX6 - Alcune domande

Postby littledavid » Sat Feb 04, 2012 2:39 pm

1)i suoni li scegli in modalità voice e li puoi modificare utilizzando gli 8 knobs(manopoline) e premendo il tasto STORE per salvare i parametri...io questo però telo sconsiglio perchè andresti a rovinare un suono di fabbrica quindi che fare???Semplice scegli il suono che più si avvicina e scegliendo se metterlo in split, in layer o lasciarlo "vergine"(le selezioni le fai con i rispettivi pulsanti LAYER e SPLIT...ti si aprirà una pagina con scritto "new performance" premendo il tasto F2 riesci a modificare la voice utilizzando frecce e knobs...si è costretti a salvare sulle performance di fabbrica premendo STORE e scegliendo con il DATA su quale combinazione salvare...premi infine ENTER

2)premesso che non ho mai provato devi utilizzare il collegamento MIDI IN della MOX e quello OUT del P-85
purtroppo se vuoi suonare in modalità performance e hai splittato la MOX gli split corrispondenti non andranno sulla P-85 ma suonerranno identici...la separazione delle voice tra le due tastiere la ottieni soltanto modificando i parametri dei canali in modalità SONG

3)mi dispiace ora come ora non ne ho idea poichè utilizzo solo il sustain, ma mi documento e ti faccio sapere

4)non sono pratico neppure io di questa cosa...nel senso che non ci riesco da giugno
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
User avatar
littledavid
Junior Member
 
Posts: 413
Joined: Mon Jan 30, 2012 9:16 pm
Location: Cremona

Re: Neofita YAMAHA MOX6 - Alcune domande

Postby Riven » Sat Feb 04, 2012 4:12 pm

Allora, ti rispondo per ciò che riguarda il collegamento MIDI e il sequencer.
Per suonare la MOX dal P85 devi collegare le due tastiere con un cavo MIDI: il Midi OUT del P85 va nel MIDi IN della MOX.
Affinchè le due macchine dialoghino perfettamente devi sapere che tale comunicazione avviene attraverso dei "canali". Per non confonderti ulteriormente le idee per il momento ti dico soltanto che P85 e MOX devono essere settati sullo stesso canale di trasmissione e ricezione.
Per ciò che riguarda il sequencer iniziamo col dire che il pattern è una porzione di song. Ad esempio, registri una battuta di 4/4 di un ritmo di batteria e lo salvi come pattern. Questo pattern puoi incollarlo successivamente nella tua song dove ti pare e piace, senza dover registrare nuovamente quella battuta.
Una song è una vera e propria canzone, arrangiamento complesso, che puoi registrare nel sequencer utilizzando ben 16 suoni diversi (tracce MIDI).
Ad ogni traccia midi, o canale, assegni un determinato suono e selezionando poi la traccia che desideri inizi la registrazione.
La registrazione in modalità "replace" sostituisce quello che eventualmente avevi registrato prima su quella traccia
l'Overdub ti consente di aggiungere sulla stessa traccia una o più nuove registrazione. Es: registro nella battuta 1 un ritmo di batteria - premo rec e registro quattro colpi di cassa. Stop. Ora seleziono overdub, premo rec, mentre il sequencer suona i quattro colpi di cassa registro al 1° e 3° movimento un charleston. Stop. Ripeto la cosa ed aggiungo un rullante.
La registrazione STEP ti permette di inserire le note selezionando una precisa unità di misura.. Ad esempio, voglio registrare quattro semiminime. Seleziono l'unità di misura (le semiminime, appunto) faccio partire la registrazione STEP e suono quattro note infischiandomene altamente della durata e del metronomo. Le quattro note saranno 4 semiminime.
Mi fermo qui per il momento.
Naturalmente se quello che ho scritto ha aumentato ulteriormente i tuoi dubbi dimmi pure cosa non ti è chiaro.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Neofita YAMAHA MOX6 - Alcune domande

Postby Eloysium » Sun Feb 05, 2012 8:27 pm

Grazie a tutti per le risposte, ma avrei una precisazione da fare riguardo i banchi utenti. Sono pieni, a quanto ho capito, di copie dei pre-banks. Allora non c'è un modo per svuotarli, in modo da avere 128 x 3 slot vuoti?
Set up: Yamaha P-85, Yamaha MOX6 // Cubase AI, Steinberg Analogue, YC 3B Organ Sinthesizer
Eloysium
 
Posts: 20
Joined: Sun Jan 08, 2012 2:11 pm
Location: Sicilia

Re: Neofita YAMAHA MOX6 - Alcune domande

Postby alexandros » Sun Feb 05, 2012 11:18 pm

ordunque...andiamo con ordine....
il manuale cartaceo che hai assieme alla tastiera è giusto un manaule guida...il vero e proprio manuale si trova da scaricare liberamente sul sito Yamaha ( http://download.yamaha.com/search/produ ... id=1464171 ). Lì è spiegato tutto nel dettaglio, passo passo, oltre a poterti scaricare anche la guida ai parametri.
per collegare la Mox al P85, inserisci il cavo in Midi IN sulla Mox e in Midi OUT sul piano...togli il volume al piano et voilà!

I 3 banchi user sono occupèati da copie di altre suoni...non si possono formattare, semplicemente gli sovrascivi sopra quello che vuoi. Una volta che poi cominci a rimpolpare i banchi user con i tuoi settaggi, puoi andare a crearti el tue cartelle nella sezione master, inc ui puoi metetre ins equenza sia le voices che le performances, che le song del sequencer..tutto insomma. Per arrivare ai banchi user, devi scorrere con i tatsi BAK SELECT in alto sulal destra. Quando sei lì, vai su FILE e memorizza con STORE e poi ENT... inq uesta maniera, ogni volta che accenderai la tastiera, avrai subito i tuoi banchi user (sia nelel voices che nelel performances) pronti sotto le mani.

Per usare il footswitch, devi premere il tatso UTILITY. qui premi F4 (CTL ASN), dopodiche il tatso SF2 (corrispondente a FTSW) e scorri fino a selezioanre il comando 98(PCInc)
Il footswitch ti permette di salire (se INC) o scendere (DEC), ovviamente scorrendo in ordine...nessuna workstation, neanche tra le più evolute, ti permette di prendere il suono che desideri ( ameno che non ci attacchi una pedaliera midi, a cui ogni pedale assegni un suono). Il mio consiglio è di crerarti dei banchi User apposta in cui hai tutto a portata di mano, nell'ordine che vuoi...da essere comodo sia via pedale che a ma.
Spero di essere stat esauriente!! (sul sequencer non ho ancora messo mano, perchè per me è un qualcosa che sui synth può anche non esistere...non l'ho mai usato...)
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Neofita YAMAHA MOX6 - Alcune domande

Postby littledavid » Tue Feb 07, 2012 9:25 pm

Ciao a tutti ho un po’ di domande sulla MOX poiché in questi giorni sto lavorando sulla modalità MASTER…
1) Allora in modalità master ho settato una canzone, divisa in quattro split o ZONE; all’inizio ce ne sono attivi solo due dei quattro ed è quello che voglio…ora ho visto che a ogni knob è assegnata una ZONE, ma se utilizzo i knob non mi entra nessuna parte splittata, ma restano solo quelle due…come fare a far entrare una ZONE girando il knob corrispondente???
2) Ho notato anche che si può assegnare a ogni ZONE un canale MIDI…se ad esempio a un piano metto canale 1 e a un organo canale 2, i due suoni saranno splittati separatamente su due tastiere utilizzando come master keyboard la mox???
Magari sono domande banali, ma con questa modalità non ho mai avuta nulla a che fare.
Grazie in anticipo per l’attenzione.
Ciao littledavid
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
User avatar
littledavid
Junior Member
 
Posts: 413
Joined: Mon Jan 30, 2012 9:16 pm
Location: Cremona

Re: Neofita YAMAHA MOX6 - Alcune domande

Postby alexandros » Tue Feb 07, 2012 10:28 pm

Per la prima domanda non ho ancora messo mano a questo aspetto...devo sperimentare!!
Invece sulla seconda...esattamente quello che hai detto!! E' un po' un'asinata della gestione Yamaha...devi per forza stare in modalità Master per avere questa opzione, mentre su Korg hai tutto a portata di mano... vabbè, amen!
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Neofita YAMAHA MOX6 - Alcune domande

Postby littledavid » Tue Mar 13, 2012 7:14 pm

Avevo una domanda...siccome non ho mai usato VST : book : e ho installato da poco Cubase ai5, volevo chiedervi come faccio a utilizzare yc-3b??? C'è come faccio ad aprirlo e a smanettarci???
Grazie in anticipo
Ciao a tutti : Cowboy :
littledavid
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
User avatar
littledavid
Junior Member
 
Posts: 413
Joined: Mon Jan 30, 2012 9:16 pm
Location: Cremona

Re: Neofita YAMAHA MOX6 - Alcune domande

Postby littledavid » Thu Apr 26, 2012 12:58 pm

Ciao ragazzi mi è venuta una curiosità...mi sapete dire se, una volta creata ad esempio una PERFORMANCE di 3 VOICE in LAYER, tipo Piano+Pad+Strings, avrò modo di gestire il Volume di ogni singola parte attraverso 3 distinti KNOBS presenti sul pannello? in poche parole:
Knobs 1=Volume per il Piano; Knobs 2=Volume per il Pad; etc. etc...
Mi pare sia possibile, ma potete confermarmelo e dirmi cortesemente come si faccia a farlo???
Grazie in anticipo a tutti
littledavid
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
User avatar
littledavid
Junior Member
 
Posts: 413
Joined: Mon Jan 30, 2012 9:16 pm
Location: Cremona

Re: Neofita YAMAHA MOX6 - Alcune domande

Postby littledavid » Thu Apr 26, 2012 7:19 pm

Ragazzi proprio nessuno???
E' una curiosità che ha bisogno di sapere un mio conoscente...è ciò che determina l'acquisto di questa macchina da parte sua.
Per favore rispondete...
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
User avatar
littledavid
Junior Member
 
Posts: 413
Joined: Mon Jan 30, 2012 9:16 pm
Location: Cremona

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest