Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Roland Juno Di - Domanda riguardo la memorizzazione

Roland Juno Di - Domanda riguardo la memorizzazione

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Roland Juno Di - Domanda riguardo la memorizzazione

Postby Maokai » Thu Jan 31, 2013 7:52 pm

Ciao a tutti!

Ho una domanda che vorrei risolvere prima di andare in negozio a provare questo modello!
Perdonatemi se non sarò tecnica nei termini, ma sono proprio una noob/novizia in fatto di tastiere : Chessygrin :

La questione è questa: ho letto che per la memorizzazione di set personalizzati (voice, dual, split...) sono disponibili 10 banchi di memoria. Ma la mia domanda è, sono effettivamente solo 10 slot? Al momento ho una Yamaha PSR-E423 con 8 banchi da 2 slot ciascuno, con cui mi trovo benissimo durante l'esecuzione di pezzi che cambiano totalmente effetti, arpeggi e così via perché il passaggio da un set all'altro è immediato alternando i due tasti assegnati. Juno Di ha una funzione simile? Oppure i set assegnati ai rispettivi banchi sono 10 e basta? (mi sembrerebbe assurdo!)

Spero di essermi spiegata al meglio, grazie mille in anticipo!

PS: Nel caso in cui i banks siano davvero limitati a 10, sapreste consigliarmi qualche altro synth simile? Che abbia una funzione simile a quella citata della Yamaha, che possibilmente riproduca file wav o mp3... ad un prezzo non superiore agli 800 € magari... (chiedo troppo forse : Rolleyes : )
Maokai
 
Posts: 2
Joined: Thu Jan 31, 2013 7:30 pm

Re: Roland Juno Di - Domanda riguardo la memorizzazione

Postby cecchino » Thu Jan 31, 2013 9:03 pm

Ciao e benvenuta!
Temo che tu abbia frainteso la questione dei 10 slot : Wink : ...
Nella Juno hai 10 banchi di 10 "preferiti" (suoni che sono memorizzati in locazioni di memoria qualunque ma che puoi richiamare velocemente con un paio di tastini). Poi hai (vado a memoria che la tastiera è al momento chiusa nella custodia, ma non credo di sbagliarmi) 64 locazioni di memoria user per le patch e 64 locazioni user per le performance (in soldoni, combinazioni di più patches, fino a 16, organizzate in vario modo tra split e layer). Puoi riorganizzarti le performance come ti pare usando l'editor o il librarian e passare dall'una all'altra mediante una rotellona (bidirezionale) o tramite pedale (solo in avanti oppure indietro).
Quello che è un po' limitante è che essendoci un solo ingresso per pedale se vuoi utilizzare il pedale stesso per cambiare suono non puoi assegnarlo al sustain, o ad altri effetti come il rotary on/off negli organi.
Per la riproduzione di files wav o mp3 (ma anche SMF) non ci sono problemi, basta usare una chiavetta USB nell'apposito slot.
Alternative... dipende se vuoi puntare esclusivamente al nuovo oppure prendi in considerazione anche l'usato. 800€ sono un po' meno di quanto occorra per prendere una Yamaha MoX6 o una Korg M50 o una Kurzweil PC3LE6 nuova, un po' più di quanto costano Yamaha MX61, Roland Juno-Di e Korg PS-60 (o X50) sempre nuove, ma sull'usato ci sono sicuramente delle buone alternative su quella fascia di prezzo.
Spero di essere stato utile.
Ciao
C.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Roland Juno Di - Domanda riguardo la memorizzazione

Postby Maokai » Thu Jan 31, 2013 9:24 pm

Grazie mille! Sei stato di ENORME aiuto!
Ho decisamente frainteso come funzionano i 10 banchi :p
Penso proprio che andrò a provarla!
Grazie ancora! Per qualsiasi altra cosa questo sarà il primo posto dove verrò : Thumbup :
Maokai
 
Posts: 2
Joined: Thu Jan 31, 2013 7:30 pm


Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest