Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Rompler e campionamento

Rompler e campionamento

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Rompler e campionamento

Postby darthgrillus96 » Sat Jan 05, 2013 6:32 pm

Chi mi racconta per bene cosa è un Rompler ( anche per via di un link ) , come viene utilizzato....perchè c'è fruscio sulle note alte, sopratutto in suoni come il LTE ( sulla mia korg M3 ) e se si possono creare da caricare sulla tastiera? .... inoltre, potrei campionare un suono senza usare il sample? altrimenti viene una nota decente e il resto fanno schifo cambiando solo il pitch....non so se mi spiego :D
setup: Moog Little Phatty Stage II - Korg M3 88 Expanded - V-stand Ultimate VS-80
User avatar
darthgrillus96
Junior Member
 
Posts: 464
Joined: Tue Apr 10, 2012 10:24 pm
Location: Opera ( MI )

Re: Rompler e campionamento

Postby wave » Sat Jan 05, 2013 7:12 pm

ROMPler è l'acronimo di ROM Player, cioè riproduttore di campioni che si trovano nella ROM. Il tuo M3 è un ROMPler a cui è stata aggiunta una sezione di campionamento che permette di aggiungere segnali provenienti dall'esterno e trasformarli in Program.
Per campionare bisogna avere molta pazienza, tempo a disposizione e voglia di sbattersi un po'. Diversamente basterà procurarsi una serie di campioni suddivisi per pitch (intonazione, altezza), mapparli sulla tastiera creando un multisample e poi utilizzarli nel Program.
Ho fatto così quando avevo TR76 e la EXB-SMPL, poi dopo numerosi esperimenti riusciti e non, sono stato sopraffatto dalle tempistiche di caricamento dei samples: 7 minuti abbondanti per soli 64MB di campioni era un tempo eccessivo, incompatibile con il mio tempo libero... quindi ho venduto il tutto a favore di strumenti più moderni, performanti e veloci.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Rompler e campionamento

Postby gilles » Sun Jan 06, 2013 9:29 am

ormai il discorso campionamento si sta superando. una volta c'erano miliardi di tipi di campionatori perchè le tastiere avevano suoni pressochè ridicoli.
ora con tastiere sempre più complesse e con l'utilizzo di pc/mac/multitraccia si evita di caricare le tastiere con che ne so intro..outro...parti parlate ecc ( cose campionate insomma) e si da in mano tutto al computer o multitraccia.
sia per un fattore di rischio sia per una questione che ci si metteva ( mette) un tempo assurdo per caricare.
ti spiego...la ram ( la memoria dove si va a caricare i sample) è una memoria volatile...cioè si resetta ad ogni avvio di tastiera.
poi hanno iniziato a fare tastiere con hard disk interni dove si potevano caricare i suoni direttamente lì...e all'avvio della tastiera..questa si "riprendeva" i suoni dall'hard disk e li ricaricava nella ram.
io utilizzavo l'hd interno della kurz proprio per questo. creavo delle macro che erano delle specie di file che all'avvio della tastiera riprendevano i sample dall'hd e li ricaricavano ad ogni avvio. però ci voleva un tempo assurdo. ora non so con le tastiere attuali ma penso sia più o meno la stessa cosa.
per il discorso di campionare...la cosa è abbastanza complessa.
dipende da cosa vuoi campionare.
pensa ai vari pianoforti vst tipo l'ivory ecc. quelli hanno una campionatura pazzesca.
prendono un pianoforte vero...lo microfonano su studi di registrazione pazzeschi...registrano ogni singola nota varie volte.
poi ad ogni nota ci riassegnano una nota e via così ( te l'ho fatta molto semplice).
non senti fruscii ne nulla perchè hanno un campionamento perfetto.
se tu invece inizi a campionare qualsiasi cosa..una sola volta.....e la assegni che ne so al do centrale....più vai su con la nota o vai giù...più la nota "impazzisce" perchè sale o scende di pitch.
dovresti ricampionare tante volte quante servono per non sentire più alcun fruscio o rumore strano.
ora vedi che la cosa si fa molto dura....e non trova utilità con il tempo che si perde.
con la tua m3 son gia stati creati vari tipi di LTE lead senza utilizzare sample.
se vuoi quel suono ti consiglio di utilizzare quelli. eviti di caricare la ram e impazzire ogni volta per ricaricare...per un suono che utilizzi 20 secondi:D
per intro...suoni strani (pioggia...gente che parla e qualsiasi altra cosa)...outro e quant'altro ormai ripeto...multitraccia o computer.
io ormai non carico più nulla da hd perchè utilizzo per ste cose il multitraccia...e se poi mi serve qualche suono particolare che non riesco a fare con la mia strumentazione....o butto in multitraccia o mi "adatto" a crearne uno simile.
poi invece con il lavoro in studio...bhè...lì si ha una infinità di vst...campioni...cose ecc che utilizzi semplicemente.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)


Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests