Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Scelta tra queste 4 tastiere

Scelta tra queste 4 tastiere

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Scelta tra queste 4 tastiere

Postby egitto74 » Thu Oct 03, 2013 10:37 pm

Buonasera a tutti voi, vorrei comprare la mia prima tastiera arranger/workstation, a me piace comporre, divertirmi e riprodurre vari generi musicali, dalle colonne sonore di Zimmer e Morricone, la musica rock, blues, country insomma si è capito che amo davvero tutto, lo faccio solo per me stesso, quindi suono a casa per me stesso, famiglia e durante le cene con amici.
Fino ad ora ho usato solo piano e un pò di masterkey e mac, ma non mi diverte tanto, cioè vorrei fare tutto con la tastiera e se fosse il caso poterla collegare al mac.
La mia scelta è caduta tra 4 tastiere per un budget che non superi i 2000 euro o nuovo o usato.
1) Yamaha Motif XF7
2) Korg PA-900
3) Roland BK9
4) Yamaha PSR-950
Gentilmente mi date una mano, mi date un pò di info tra queste 4 macchine, un pò di pro e contro?
Ho letto un pò in giro e in rete ma vorrei un parere vostro personale almeno cosi posso anche vedere un pò se si avvicinano ai miei.....
DIco la verità sarei più propenso per la Motif XF7, ma vorrei anche un vostro parere.
Per ora vi ringrazio
Alessandro
egitto74
 
Posts: 23
Joined: Mon Jul 30, 2012 3:40 pm

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

Postby cecchino » Thu Oct 03, 2013 11:18 pm

Delle tastiere elencate la Motif è l'unica workstation, le altre sono arranger.
Dipende da cosa vuoi fare esattamente, se vuoi usare stili già fatti meglio un arranger, poi si vede quale, se invece vuoi fare tutto tu con il sequencer della tastiera andrei sulla Motif. A mio parere è anche quella che offre la miglior integrazione con il Mac quando vuoi collegarlo.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

Postby g_five » Thu Oct 03, 2013 11:34 pm

Quoto cecchino! E aggiungo: hai valutato la pesatura dei tasti? La xf è semi pesata direi.. Se sei abituato ai pianoforti magari ti ci vorrebbe una tastiera pesata!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

Postby egitto74 » Thu Oct 03, 2013 11:49 pm

grazie ragazzi per le risposte, allora sono abituato sia al piano che alla masterkey che non è neanche semipesata, cioè voglio capire meglio, cmq la motif posso fare tutto io ma non ha gli stili gia dentro? cavolo vorrei una tastiera che mi permetta di fare tutto da me e con gli stili ma mi sa che non esiste oppure supera i 2000 euro.....?
egitto74
 
Posts: 23
Joined: Mon Jul 30, 2012 3:40 pm

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

Postby egitto74 » Fri Oct 04, 2013 12:08 am

egitto74 wrote:grazie ragazzi per le risposte, allora sono abituato sia al piano che alla masterkey che non è neanche semipesata, cioè voglio capire meglio, cmq la motif posso fare tutto io ma non ha gli stili gia dentro? cavolo vorrei una tastiera che mi permetta di fare tutto da me e con gli stili ma mi sa che non esiste oppure supera i 2000 euro.....?

che mi dite anche della :Korg M3 73 tasti xp xpanded EXDEMO ce ne una a buon prezzo
egitto74
 
Posts: 23
Joined: Mon Jul 30, 2012 3:40 pm

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

Postby Max » Fri Oct 04, 2013 6:44 am

se scegli di avere un Arranger (cioè una tastiera che ha gli style e che quindi piloti con la mano sinistra per gli arrangiamenti di ogni tipo) devi eliminare dalla tua scelta sia moti che la korg m3
Se sei orientato su una WS allora puoi iniziare a valutare le varie possibilità che ci sono -
Seleziona uno dei 2 settori e poi iniziamo a valutare le varie esigenze che hai, il prezzo sembra sia già stabilito, e in base a quello che ci dici iniziamo a parlare dei vari aspetti e delle caratteristiche di più strumenti, magari iniziando dalla marca -
buona giornata
User avatar
Max
Junior Member
 
Posts: 433
Joined: Thu Dec 01, 2011 11:10 pm

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

Postby g_five » Fri Oct 04, 2013 8:21 am

Con un arranger hai tutti gli stili che vuoi (ho setto che la korg pa900 ne ha 1200) ma hai suoni già pre impostati credo, senza possibilità di editing (non vorrei dire una stupidata però credo sia così!). Probabilmente puoi registarare in mp3 ma senza grandi possibilità di editing.

Con una workstation hai moltissime possibilità nella creazione dei suoni (però dovresti 'studiarti' bene la tastiera) e nella creazione di split, layer, e nelle catene di effetti. Puoi anche registrare direttamente da li e lavorare dalla tastiera, anche se onestamente io trovo che al giorno d'oggi sia molto meglio usare il computer (se hai già un mac oltretutto)
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

Postby egitto74 » Fri Oct 04, 2013 8:23 am

e se aspetto un pò che calino i prezzi per una tyros4? che ne dite? potrei avere una macchina che racchiude un pò tutto quello che vorrei fare?
ha i tasti dinamici come il pianoforte?
egitto74
 
Posts: 23
Joined: Mon Jul 30, 2012 3:40 pm

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

Postby egitto74 » Fri Oct 04, 2013 8:27 am

g_five, il mac per comporre musica lo vorrei usare come un di più, proprio perchè vorrei fare tutto con la tastiera, non lo so è più forte di me :-)
egitto74
 
Posts: 23
Joined: Mon Jul 30, 2012 3:40 pm

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

Postby fabio » Fri Oct 04, 2013 8:29 am

si certo ormai tutti hanno il tasto dimanico, ad ogni modo anche se le workstation possono comportarsi da arranger, non lo sono!
Valuta la serie tyros, non necessariamente la 4 ma anche le precedenti.
Probabilmente hanno un editing limitato rispetto un Synth/WS ma hai un sacco di roba pronta all'uso, accompagnamenti compresi.
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: Heise IT-Markt [Crawler] and 2 guests