Ho qualche dubbio sulle risposte dei miei esimi colleghi, non perché le macchine proposte non abbiano ottimi suoni a bordo, specie nella categoria che ti interessa, ma perché nella tua richiesta ho letto "numerosi split e layer". È quel "numerosi" che mi fa pensare che forse in realtà hai bisogno di un'altra workstation. La Motif ES7 ci starebbe tutta, ma è ancora più grossa e pesante della PC3 (che personalmente adoro, anche se leggendo il tuo post ho avvertito un certo brivido lungo la schiena pensando alle serate che si avvicinano

). Ti consiglierei, budget permettendo, una delle nuove Roland FA, che con le espansioni scaricabili hanno un buon numero anche di suoni vintage che nel prog rock non guastano mai,
ma per l'appunto manca la versione a 76 tasti. E allora, rimanendo su Roland, con spesa relativamente contenuta puoi prendere una ancor ottima Fantom X7 (da integrare con la SRX-07 o con campioni esterni per alcuni suoni che nella ROM originale mancano) da 14Kg oppure, rinunciando ad un po' di funzioni come sampler (che non hai sulla PC3) ed aftertouch, l'ancor più economica e leggera la Juno Stage (sempre da integrare con la suddetta scheda, purtroppo costosa e spesso di difficile reperimento). Naturalmente questi sono i miei gusti, sicuramente qualcuno dei forumer avrà un suggerimento più interessante

EDIT: ecco, fregato sul tempo dall'amico Iryon

Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro