Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Un parere su cambio tastiera

Un parere su cambio tastiera

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Un parere su cambio tastiera

Postby agiucar » Tue Sep 18, 2012 1:29 pm

Da tre anni ho una PSR-S710 con la quale suonavo a casa da solo per una mia passione giovanile.
Da un anno e mezzo mi sono inserito in una band rock anni 60/70 (siamo tutti sessantenni grintosi) ed ho abbinato a questa tastiera un controller AXIOM 61 con il quale sfrutto i layers della PSR.
Sarei ora intenzionato ad inserire nella mia dotazione una MOX 6 per avere uno strumento più idoneo alle esibizioni live e con delle voci più "corpose" (da come ho dedotto da questo forum).
Mi serviranno ancora le due prime tastiere ?
Quale mi consigliate di tenere se volessi abbinarla alla MOX ?
Secondo voi, vista la mia poca esperienza in materia il passaggio sarà difficoltoso senza avventurarmi nella programmazione ?

Grazie
Agiucar
PSR s710 - MOX 6 - Axiom61
User avatar
agiucar
 
Posts: 11
Joined: Mon May 07, 2012 1:17 pm
Location: Brescia

Re: Un parere su cambio tastiera

Postby Riven » Tue Sep 18, 2012 1:47 pm

No, sta tranquillo. Il passaggio non sarà avventuroso ma divertente.
Ti suggerisco di leggere per benino il manuale. Ti eviterà di impazzire ta i vari menù e ti consentirà di avere un'idea delle potenzialità della macchina.
Al momento non venderei nessuna delle tastiere. La axziom potrebbe servirti per pilotare un evenutale futuro expander da abbinare alla MOX, o per sfruttare una seconda tastiera qualora i 61 tasti della mox dovessero essere insufficienti.
Con la prs puoi continuare a divertirti come hai fatto fino ad ora.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Un parere su cambio tastiera

Postby PregnoE » Tue Sep 18, 2012 6:04 pm

Concordo, vai sul sicuro.. puoi restare sui suoni già pronti offerti dalla giovane MoX e in seguito scoprire tutte le potenzialità di questa workstation.. si dice che persino gli ingegneri yamaha ci trovano cose che non sapevano di aver messo..
Handmade Keytar, Korg M50, Novation Ultranova, Yamaha MOX 8, Clavi CLP-170, iPad2, Piano Kawai C7, K&M Spider Pro
Band: Artificial Fate (Power Metal) | My Last Wish (Nightwish Tribute)
Iohttp://fb.com/pregnoe | http://youtube.com/PregnoE
User avatar
PregnoE
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Thu Jul 26, 2012 9:09 pm

Re: Un parere su cambio tastiera

Postby Caligari » Tue Sep 18, 2012 6:09 pm

Mi associo a chi ti dice di non vendere: se non hai necessità urgente di liquidi, tieni tutto! Per le prove o per una serata in cui la Mox non val la pena di essere portata, potranno tornarti utili : Thumbup :
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: Un parere su cambio tastiera

Postby universo_parallelo » Wed Sep 19, 2012 8:01 am

Mi aggiungo al mucchio, concordo pienamente.
La PSR a casa ti sarà ancora utile, l'Axiom potrai usarla assieme alla MOX per suonare più comodamente, proprio come hai fatto fino ad oggi.
Se però ti sei stancato di portarti dietro due strumenti (per me anche il controller lo è), allora forse dovresti tenere in considerazione l'acquisto di una MOX8, in modo da avere qualche ottava in più (però penso che MOX6 + controller continui ad essere la scelta migliore).
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Un parere su cambio tastiera

Postby agiucar » Thu Sep 20, 2012 10:01 am

Ringrazio per i vs graditi pareri e consigli; hanno confermato le mie impressioni e le mie deduzioni.
Una domanda ancora circa l'abbinata MOX-AXIOM.
Potrò usare i controlli tipo "drawbar" della AXIOM con le voci Hammond della MOX ? (è uno dei motivi che mi portano a cambiare tastiera in quanto sulla PSR ciò non è possibile )
Grazie ragazzi (vista la mia età relativamente alla vostra)
PSR s710 - MOX 6 - Axiom61
User avatar
agiucar
 
Posts: 11
Joined: Mon May 07, 2012 1:17 pm
Location: Brescia

Re: Un parere su cambio tastiera

Postby Riven » Thu Sep 20, 2012 10:40 am

agiucar wrote:Una domanda ancora circa l'abbinata MOX-AXIOM.
Potrò usare i controlli tipo "drawbar" della AXIOM con le voci Hammond della MOX ? (è uno dei motivi che mi portano a cambiare tastiera in quanto sulla PSR ciò non è possibile )
Grazie ragazzi (vista la mia età relativamente alla vostra)


Certo che puoi.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Un parere su cambio tastiera

Postby universo_parallelo » Fri Sep 21, 2012 10:00 am

Riven wrote:
agiucar wrote:Una domanda ancora circa l'abbinata MOX-AXIOM.
Potrò usare i controlli tipo "drawbar" della AXIOM con le voci Hammond della MOX ? (è uno dei motivi che mi portano a cambiare tastiera in quanto sulla PSR ciò non è possibile )
Grazie ragazzi (vista la mia età relativamente alla vostra)


Certo che puoi.


Stavo guardando anche io, ieri, questa cosa.
Però dal lavoro non ho avuto il tempo di spulciarmi il manuale della MOX.
Prevede dunque (la MOX) di poter assegnare un #CC per ogni drawbar (almeno 9) per i suoni di organo?
Non l'avevo esplicitamente letto ed ero curioso di sapere se mi era semplicemente sfuggito (sempre colpa della fretta!).
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Un parere su cambio tastiera

Postby agiucar » Fri Sep 21, 2012 10:47 am

E' un quesito di universo_parallelo che mi interessa .
PSR s710 - MOX 6 - Axiom61
User avatar
agiucar
 
Posts: 11
Joined: Mon May 07, 2012 1:17 pm
Location: Brescia

Re: Un parere su cambio tastiera

Postby agiucar » Thu Dec 06, 2012 11:59 am

Ragazzi ho acquistato la MOX 61, ottimi suoni ma gestione più complicata della PSR, ho collegato la mia AXIOM via MIDI, sono riuscito a sdoppiare i suoni sulle due tastiere tipo Piano sulla MOX e organo sulla AXIOM impostando quest'ultima sul canale MIDI 16 il tutto in modalità SONG. Però perdo la gestione del volume con il pedale di espressione, il controllo della Modulazione e quindi non ho l'effetto Leslie.
Ho consultato parecchi forum ma non ho trovato notizie valide.
Ho notato che in modalità song tutti gli effetti (reverber chorus ecc.) non funzionano. In cosa sbaglio ?
Qualcuno mi può dare delle dritte ?
Salutoni.
PSR s710 - MOX 6 - Axiom61
User avatar
agiucar
 
Posts: 11
Joined: Mon May 07, 2012 1:17 pm
Location: Brescia


Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest