Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • KS- LEAD SCULPTING: ANALOG Wah LEAD on MOOG LP, By GATTOBUS

KS- LEAD SCULPTING: ANALOG Wah LEAD on MOOG LP, By GATTOBUS

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

Re: KS- LEAD SCULPTING: ANALOG Wah LEAD on MOOG LP, By GATTO

Postby Abierto » Sun Oct 02, 2011 12:32 am

Marocchi wrote:fantastico sto video...non ci ho capito una benemerita mazza, ma è impressionante cosa si può ottenere sapendo esattamente dove mettere le mani...:D...mi permetto però di dire che il video sulla toccata e fuga in re minore di Bach, da organista che sono, non mi ha proprio convinto sebbene ogni altro video di gattobus che ho visto mi ha impressionato e fatto sbavare oltremodo...chiamiamola deformazione professionale, ma Bach non si può suonare da nessun' altra parte se non su un Organo Vero...scusatemi ma proprio non ce l'ho fatta a rimanere zitto su Bach :D

Beh scusa, è come se tu iniziassi a parlare di vari registri, delle loro combinazioni e di come le usi in determinati contesti... Probabilmente siamo noi in quel caso a capirci poco :D
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: KS- LEAD SCULPTING: ANALOG Wah LEAD on MOOG LP, By GATTO

Postby Manuel_Manuwar » Sun Oct 02, 2011 8:37 am

Leonardo wrote:maaaaaachè! se bach fosse vissuto nei nostri anni sicuramente anche lui avrebbe suonato col moog ahah

Usciamo dalle "fissazioni" in classico stile da conservatorio.
Te lo dice uno che sono 8 anni che sta li dentro... La musica non è quella che cercano di insegnarci li. è tutt' altro.


beh, forse se fosse vissuto ai giorni nostri si...o se non il moog qualcos altro di sicuro...però per quanto riguarda l'altro punto, non è una "fissazione" da conservatorio, pur capendo comunque benissimo quali e quante ne siano, visto che ci ho passato i miei 10 anni anche io lì dentro...
A parte il fatto che sono dell'idea che non c'è miglior modo per rendere una qualsiasi pezzo se non sullo strumento per il quale è stato creato (compreso anche un significato più esteso, nel senso che non c'è parametro o oscillatore che tenga, su qualunque tastiera tu voglia considerare, che si avvicini vagamente alla potenza, alla maestosità, alla timbrica ecc ecc...di un organo a canne vero; per cui, per quanto una tastiera possa emulare un organo o un qualsiasi altro strumento sarà sempre una "tastiera che cerca di copiare qualcos altro"...un clone, magari un buon clone, ma non l'originale),,,ma poi per l'altro concetto penso proprio che la musica è proprio ed esattamente quella che cercano di insegnare...a piccoli passi tutto è nato in un certo modo ed ha continuato a evolversi fino a diventare oggi quella che è...ma senza quella musica per me non è possibile capire il significato di quella attuale (e non considero musica i vari tunz tunz che si possono sentire in giro)...tutto quello che fai ricalca regole precise che non sono state sicuramente inventate con la musica d'oggi...sento continuamente dare consigli, anche qui dentro, per la tecnica studiando scale, hanon, czerny...il che significa che è vitale per chi vuole suonare in un certo modo il fare un certo percorso. Sulla tecnica non puoi prescindere se vuoi fare le cose per bene...ma poi oltre la tecnica tutto il resto, fraseggi, cadenze, modulazioni...tutto quello che usi è stato già ben codificato e magari, anche se uno non lo sa, usa determinati procedimenti logici che altro non sono se non quelli classici(magari con tante eccezioni alla regola ma quelli)...difficilmente ho sentito in giro cose nuove a livello "di costruzione" di un brano...perchè evidentemente non ci sta molto da scoprire su questo versante...e ammesso che si sia sentito qualcosa di nuovo, non è detto che sia corretto musicalmente...magari può piacere da matti anche in base ai gusti personali, ma se è corretto o meno te lo dice l'orientamento che viene dalla classica. Quello che facciamo oggi è impegnarci a prendere un suono e farne quello che vogliamo e devo ammettere che è un mondo estremamente interessante e forse infinito perchè infinite sono le possibilità di combinare tutti i parametri...(ed è per questo che mi sono appassionato così tanto a questo mondo nuovo per me)poi una volta che hai creato il suono e vai a suonare segui sempre più o meno le stesse regole.
Quello che mi sento invece di criticare all'attuale insegnamento della musica è di concentrarsi poco sullo sviluppo della capacità "creativa" degli studenti, perchè molto spesso succede che sei un Dio a suonare qualunque spartito ti presentano davanti (che è comunque una gran cosa e di vitale importanza) ma poi, senza spartito, a tastiera davanti, spesso succede che rimani fermo lì impaurito e senza idee su quello che puoi fare perchè troppo vincolato ad un certo tipo di studio che forse ti chiude un po' troppo la visuale, tipo paraocchi per capirci.
Ovviamente tutto questo discorso è più o meno "malleabile" a seconda di cosa nello specifico parliamo...ora, siccome già so che mi arriveranno tante sassate addosso (perchè so che succederà!! :D), vado a ripararmi dientro a un bel muro di cemento armato sperando che nessuno prenda il motopicco :D
Korg Kronos 73, Korg DS-8
User avatar
Manuel_Manuwar
Junior Member
 
Posts: 243
Joined: Tue Jul 05, 2011 3:18 pm
Location: Ancona

Re: KS- LEAD SCULPTING: ANALOG Wah LEAD on MOOG LP, By GATTO

Postby Leonardo » Sun Oct 02, 2011 9:02 am

Attenzione! non ho assolutamente detto che la musica del passato non era musica è, anzi!! Semplicemente non mi piace come ce la insegnano, meriterebbe un insegnamento diverso. La "musica" non è appunto quella che ci insegnano o comunque vorrebbero insegnarci al conservatorio. La musica è un modo di vivere, un' immersione totale in un mondo che non è adatto a tutti.

Quanti quelli che si dicono musicisti, insegnanti e anche artisti che in realtà di musica hanno ben poco.
Di insegnanti veramente degni di insegnare al conservatorio ne ho trovati ahimè non molti. La maggior parte sono solo "teorici" ed esecutori per sentito dire. Quanti di loro sono veramente musicisti??

Per insegnare la "musica" non basta insegnare a mettere la diteggiatura o a imparare l' armonia a memoria. Insegnare la musica significa darti le chiavi per entrare dentro quel mondo, significa prendere spunto dal musicista esperto che dovrebbe insegnarti.... non è così, sta sempre più peggiorando la cosa.
I conservatori insegnavano a fare il musicista quando si faceva solo quello, si mangiava a colazione pranzo e cena quello...

Quanta gente ora finisce il conservatorio e non ha nulla di musicista...

con questo chiudo l' OT dicendo che il mitico Gatto come chiunque di noi può fare ciò che vuole per le sperimentazioni Bach stesso se non avesse sperimentato non sarebbe stato nessuno.
Per riprendere la tua frase e concludo con una provocazione

non c'è miglior modo per rendere una qualsiasi pezzo se non sullo strumento per il quale è stato creato

è questa la ragione per cui ci fanno studiare Bach sul pianoforte cercando a tutti i costi di riprodurre l' effetto "giusto" che invece mai si otterrà? : Lol : : Lol : : Razz :
é questa la ragione per cui continuano a dirci fesserie sull' armonia Bachiana facendo rientrare Bach in un mondo tonale con 2000 eccezioni?
Ma dai...

Il vero musicista capisce immediatamente che il Clavicembalo Ben Temperato è MODALE! altro che maggiore, minore e tutte le altre fesserie che gli insegnanti ignoranti di pianoforte cercano di inculcarci...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: KS- LEAD SCULPTING: ANALOG Wah LEAD on MOOG LP, By GATTO

Postby Manuel_Manuwar » Tue Oct 04, 2011 4:00 pm

Leonardo wrote:Attenzione! non ho assolutamente detto che la musica del passato non era musica è, anzi!! Semplicemente non mi piace come ce la insegnano, meriterebbe un insegnamento diverso. La "musica" non è appunto quella che ci insegnano o comunque vorrebbero insegnarci al conservatorio. La musica è un modo di vivere, un' immersione totale in un mondo che non è adatto a tutti.

Quanti quelli che si dicono musicisti, insegnanti e anche artisti che in realtà di musica hanno ben poco.
Di insegnanti veramente degni di insegnare al conservatorio ne ho trovati ahimè non molti. La maggior parte sono solo "teorici" ed esecutori per sentito dire. Quanti di loro sono veramente musicisti??

Per insegnare la "musica" non basta insegnare a mettere la diteggiatura o a imparare l' armonia a memoria. Insegnare la musica significa darti le chiavi per entrare dentro quel mondo, significa prendere spunto dal musicista esperto che dovrebbe insegnarti.... non è così, sta sempre più peggiorando la cosa.
I conservatori insegnavano a fare il musicista quando si faceva solo quello, si mangiava a colazione pranzo e cena quello...

Quanta gente ora finisce il conservatorio e non ha nulla di musicista...

con questo chiudo l' OT dicendo che il mitico Gatto come chiunque di noi può fare ciò che vuole per le sperimentazioni Bach stesso se non avesse sperimentato non sarebbe stato nessuno.
Per riprendere la tua frase e concludo con una provocazione

non c'è miglior modo per rendere una qualsiasi pezzo se non sullo strumento per il quale è stato creato

è questa la ragione per cui ci fanno studiare Bach sul pianoforte cercando a tutti i costi di riprodurre l' effetto "giusto" che invece mai si otterrà? : Lol : : Lol : : Razz :
é questa la ragione per cui continuano a dirci fesserie sull' armonia Bachiana facendo rientrare Bach in un mondo tonale con 2000 eccezioni?
Ma dai...

Il vero musicista capisce immediatamente che il Clavicembalo Ben Temperato è MODALE! altro che maggiore, minore e tutte le altre fesserie che gli insegnanti ignoranti di pianoforte cercano di inculcarci...



Sono d'accordissimo con te per tutta la prima parte e mi scuso se avevo frainteso da quelle tue poche righe nella risposta precedente questa...e ovviamente aggiungo che gatto, che sono il primo a ribadire che ha fatto dei video fantastici su cui sbavo, come tutti gli altri possono provare e sperimentare dove e cosa vogliono; non ho detto assolutamente che non doveva o poteva farlo, ma che personalmente, per mio gusto personale, proprio non riuscivo a farmi piacere quella prova.
Per rispondere alla provocazione invece ti dico che, sempre secondo me, l'effetto giusto, come lo chiami tu, è impossibile da rendere per chiunque perchè per quanto possano essere attendibili le fonti del passato, registrazioni non ne esistono, e quindi mai sapremo come Bach eseguiva e/o voleva che si eseguissero le sue composizioni perchè come sai e come si sente in giro, tutti i migliori esecutori di oggi adottano sempre fraseggi e dinamiche diverse tra loro, quindi non si può dire quale sia il modo giusto assoluto, magari a me hanno insegnato una fuga in un modo e a te in un altro e non possiamo dire quale dei due sia "giusto" e quale "sbagliato"...per cui bisogna fidarsi dei propri insegnanti.
Per quanto riguarda invece l'altro argomento sulla modalità o tonalità di Bach devo ammettere che è veramente tanto tempo che non mi occupo più di quell'aspetto ed i miei ricordi in questione non sono così precisi e dettagliati come vorrei, ma riprendendo un po' in mano le mie sudate carte del passato e guardando un po' in internet...non riesco a capire come ti sei potuto fare l'idea così certa che Bach rientra nel mondo modale e non in quello tonale...sicuramente sta a cavallo del periodo; anche qui però bisogna considerare l'avvento del sistema temperato più o meno in quegli anni e che comunque l'intento di quelle composizioni era anche quello di scoprire questo "nuovo mondo" che si era aperto...che poi ogni tanto ci sia la sensazione di essere ancora nel modale penso ci possa stare come pure che a seconda del periodo della sua vita sia stato più tonale o più modale...però ripeto, non mi sento più di tanto preparato per affrontare una chiacchierata in questo ambito...ho riportato solo quello che ricordavo che mi hanno insegnato e che credo insegnino ancora...e se così fosse non sono sicuramente io la persona in grado di dimostrare che tutto quello che ci insegnano è sbagliato.
Korg Kronos 73, Korg DS-8
User avatar
Manuel_Manuwar
Junior Member
 
Posts: 243
Joined: Tue Jul 05, 2011 3:18 pm
Location: Ancona

Re: KS- LEAD SCULPTING: ANALOG Wah LEAD on MOOG LP, By GATTO

Postby Leonardo » Tue Oct 04, 2011 4:11 pm

Appena ho un attimo in più di tempo ti domostro che è modale, ci sono fonti e prove : Thumbup :

non mi sto inventando nulla

purtroppo sono nuovi studi e nuove teorie quindi si trovano solo le vecchie e quelle che insegnano per ora. ma se ti ci metti con lo spartito davanti lo capisci da solo
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Previous

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest