Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • KS- LEAD SCULPTING: ANALOG Wah LEAD on MOOG LP, By GATTOBUS

KS- LEAD SCULPTING: ANALOG Wah LEAD on MOOG LP, By GATTOBUS

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

Re: KS- LEAD SCULPTING: ANALOG Wah LEAD on MOOG LP, By GATTOBUS

Postby scarface » Fri Jan 30, 2009 3:23 pm

SPETTACOLO PURO!!!
Strumentazione: Korg X3, mixer trovato non mi ricordo dove (che spero tra breve verrà sostituito), amplificatore stereo

My Spaces


«Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di un pianoforte»
(frase non so di chi, modificata da me)
User avatar
scarface
Junior Member
 
Posts: 384
Joined: Wed Jan 07, 2009 11:21 am
Location: Siracusa, IT

Re: KS- LEAD SCULPTING: ANALOG Wah LEAD on MOOG LP, By GATTOBUS

Postby ClaviKorg » Sat Jan 31, 2009 11:07 am

Niki wrote:Altro esempio: Clavi, ricordi quando avevo fatto quel giochino con il RADIAS?

HPF Fall (RADIAS).mp3

Ecco, anche era la stessa cosa : Thumbup :


Ringrazio gattobus per la spiegazione. Non sono cose per me ignote, anzi alcune di queste (come per esempio il "fischio" ottenuto con la risonanza al massimo e giocando col filter cut off) sono cose che uso spesso, ma mi mancava di capire meglio cosa fosse precisamente l'autoscillazione.

In effetti avevo gia compreso gli effetti che si possono ottenere facendo suonare insieme 2 o più oscillatori in contrapposizioni di fase (uno dei cardini per i lead analogici), e avevo anche gia sperimentato gli effetti che si possono ottenere accoppiandoli con un distorsore.... la spiegazione della sinusoide aggiuntiva creata dal filtro stesso era il pezzo che mi mancava per chiudere il cerchio! : Chef :
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: KS- LEAD SCULPTING: ANALOG Wah LEAD on MOOG LP, By GATTOBUS

Postby Support Synthonia » Sun Feb 01, 2009 12:58 pm

Ricordo a tutti che questo, ed altri video prodotti da Gattobus in esclusiva per noi, saranno inseriti nella sezione Gattobus del sito che si occuperà di ANALOGICI e delle relativa "TEORIA".

Con pubblicazioni, video e esempi Audio : Sailor :
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: KS- LEAD SCULPTING: ANALOG Wah LEAD on MOOG LP, By GATTOBUS

Postby ClaviKorg » Sun Feb 01, 2009 2:44 pm

L'angolo di gattobus! : WohoW : Miiitico!
Gattobus.JPG
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: KS- LEAD SCULPTING: ANALOG Wah LEAD on MOOG LP, By GATTOBUS

Postby matrix » Mon Feb 02, 2009 10:47 pm

1= gattobus sei 1 grande
2= adoro questo forum
3= finiremo mai di imparare?
...credo di no... GRAZIE AMICI X IL VOSTRO LAVORO : Thumbup :
User avatar
matrix
Platinum Member
 
Posts: 765
Joined: Mon Sep 15, 2008 2:36 pm

Re: KS- LEAD SCULPTING: ANALOG Wah LEAD on MOOG LP, By GATTOBUS

Postby valeciara » Tue Sep 01, 2009 8:16 pm

Credo che tutti dovremmo farci una cultura di analogici perchè questo che mi sta dimostrando Gatto con questo lead mi fa appassionare sempre più al mondo analogico..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
User avatar
valeciara
Senior Member
 
Posts: 1042
Joined: Fri Sep 26, 2008 9:11 am
Location: ascoli piceno

Re: KS- LEAD SCULPTING: ANALOG Wah LEAD on MOOG LP, By GATTOBUS

Postby valeciara » Mon Sep 07, 2009 1:38 pm

Gatto,una cosa,sto cercando di ricreare il tuo lead sul nord stage ma non riesco ad ottenere lo stesso effetto che si sente nel tuo video con la frequenza..mi esce un suono piu squillante diciamo e se aumento ancora un pò i primi accenni di fischio..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
User avatar
valeciara
Senior Member
 
Posts: 1042
Joined: Fri Sep 26, 2008 9:11 am
Location: ascoli piceno

Re: KS- LEAD SCULPTING: ANALOG Wah LEAD on MOOG LP, By GATTOBUS

Postby gattobus » Mon Sep 07, 2009 2:39 pm

eh eh eh...

E' dura cercare di usare il filtro in questo modo in un synth VA...
...la resa non è proprio la stessa di un filtro analogico...

...e poi dipende anche da come "suona" e si comporta un filtro rispetto ad un altro... per esempio, io ho provato a fare un suono del genere su un Radias o su un Virus e la resa è stata pessima...
Paradossalmente, sono riuscito a fare un suono molto simile sul MicroKorg : Eeek : ... incredibile ma vero...
Comunque il risultato finale è estremamente distante dal suono analogico del Moog (ovviamente...)

In ogni caso, se vuoi provare lo stesso, assicurati di aver disabilitato il keyboard-tracking sul filtro, altrimenti è praticamente impossibile avvicinarsi a quell'effetto che senti sul video...
User avatar
gattobus
Junior Member
 
Posts: 369
Joined: Sat Aug 09, 2008 10:23 pm
Location: Siena

Re: KS- LEAD SCULPTING: ANALOG Wah LEAD on MOOG LP, By GATTOBUS

Postby Support Synthonia » Tue Sep 08, 2009 2:02 am

Per TUTTI I CULTORI dei LEAD puri e ANALOGICI vi anticipo che presto sul nostro MARKETPLACE ci sarà la collection LEAD del nostro GATTUBUS......
Non ci sono anticipazioni al momento, comunque è certo che questo LEAD Wah farà parte della collection ;) : police :
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: KS- LEAD SCULPTING: ANALOG Wah LEAD on MOOG LP, By GATTOBUS

Postby valeciara » Tue Sep 08, 2009 9:03 am

gattobus wrote:eh eh eh...

E' dura cercare di usare il filtro in questo modo in un synth VA...
...la resa non è proprio la stessa di un filtro analogico...

...e poi dipende anche da come "suona" e si comporta un filtro rispetto ad un altro... per esempio, io ho provato a fare un suono del genere su un Radias o su un Virus e la resa è stata pessima...
Paradossalmente, sono riuscito a fare un suono molto simile sul MicroKorg : Eeek : ... incredibile ma vero...
Comunque il risultato finale è estremamente distante dal suono analogico del Moog (ovviamente...)

In ogni caso, se vuoi provare lo stesso, assicurati di aver disabilitato il keyboard-tracking sul filtro, altrimenti è praticamente impossibile avvicinarsi a quell'effetto che senti sul video...


Ok oggi pomeriggio lo riprovo..cmq ieri cercando di ricreare il tuo lead,sul nord stage sono riuscito a creare un arpeggiatore praticamente che non ce l'ha : Chessygrin : ..la casualità a volte è anche utile..poi però ci ho messo mezz'ora per ricreare sto tipo di suono da zero ma ora ho capito e con il filtro praticamente regolo la velocità dell'"arpeggiatore"..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
User avatar
valeciara
Senior Member
 
Posts: 1042
Joined: Fri Sep 26, 2008 9:11 am
Location: ascoli piceno

PreviousNext

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests