Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • (V-SYNTH) Freak Lead:il suono del "continuum"rudessiano

(V-SYNTH) Freak Lead:il suono del "continuum"rudessiano

Il nostro punto di vista
Forum rules In questo forum verranno inserite tutte le recensioni ufficiali prodotte dal Team di KS italia, alcune riprenderanno anche le VIDEO DEMO presenti sul canale Youtube.
Chi volesse produrre una recensione è liberissimo di farlo, ovviamente nn inserendo link a testi recensioni presenti altrove.

(V-SYNTH) Freak Lead:il suono del "continuum"rudessiano

Postby gilles » Tue Nov 10, 2009 7:49 pm

allora visto che molti di voi me lo han chiesto....e visto che son uno dei pochi ad avere questa stupenda macchina...e visto che il lead è un preset...e visto che molti di voi cercano di copiarlo.....eccovelo:P

allora premetto che questo è il preset che rudess utilizzava all'inizio. poi lo ha un pò modificato..ma non di molto:D
è un pò diverso dal discorso liquid t lead...perchè il liquid t lead è stato messo su kurz grazie a rudess ( con i dubbi che ho ora mi sa che manco lo ha fatto lui).
questo invece trattasi di un vero e proprio preset...presente ancor prima dell'utilizzo di rudess.

iniziamo...ovviamente con esempi audio:D

http://marketplace.space4keys.com/index ... &Itemid=14

trattasi di sto lead

e direte voi...come sarà fatto?

iniziamo a scomporlo partendo dalla sua forma d'onda.

attenzione attenzione...trattasi di un oscillatore solo...un SUPER SAW che il v synth lo fa così:

http://marketplace.space4keys.com/index ... &Itemid=14

come potete sentire..il lead modula. premendo i tasti più forti parte quella specie di oscillazione...modificabile con la mod whell.
è pitchato a -12 in basso e + 2 in alto.


attivando i famosi cosm il lead cambia parecchio la sua origine

http://marketplace.space4keys.com/index ... &Itemid=14

voi mi direte...e che sono i cosm?

compositive object sound modelling

coooosaaaa?

allora...come spero tutti di voi sappiate uno strumento musicale crea vibrazioni che...passando per vari materiali e ambienti..arrivano al nostro orecchio. i vari materiali..come i vari ambienti modificano la vibrazione del suono. il materiale con cui è fatto lo strumento come la forma di essoo...la sua amplificazione ecc fan si di creare il suono che sentiamo. un suono di chitarra è diverso da un suono di pianoforte perchè fatti con materiali diversi....grandezze diverse...modelli diversi.
il cosm non fa "nient'altro" che ricostruire virtualmente questi parametri per emulare suoni esistenti...e metterli in altri suoni. che ne so...."l'ambiente" creato da una chitarra acustica...messo in un lead.....un ampli messo in un pad...una grandezza di uno strumento messo in quel che volete.
ovviamente con tutti dei vari parametri modificabili.
nel "resonator" ( il risuono tipico di una chitarra acustica) potrete modellare l'ampiezza della cassa armonica...con i vari adsr....il balance di questa...e addirittura lfo.

il v synth possiede 2 cosm...il primo settato come sidebandfilter....e il secondo come resonator. ciò che sentite sul file di prima è questo.


la parte fondamentalee di questo lead però è l'effetto che viene messo
gli effetti sono 3...un simulatore di ampli da chitarra....un flanger....e un delay
il primo è il più fondamentale

http://marketplace.space4keys.com/index ... &Itemid=14

la roland è produttrice anche dei famosi pedalini boss per chitarra. la sezione effetti dei roland infatti ha come "disegnini" e come nome i pedalini boss.
qui abbiamo un od-2 turbo...cioè un pedalino che da un overdrive...ma..turbo ehehe
è equalizzato molto sui bassi con pochi alti e parecchia presenza.

poi...aggiungendo il flanger(pochissimo) e una bella quintalata di delay.......settato un pò il portamento come volete...ecco il risultato

http://marketplace.space4keys.com/index ... &Itemid=14

spero di esser stato chiaro ed esaustivo

se c'è qualcosa...son qua
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: freak lead (v synth):il suono del "continuum"rudessiano

Postby Leonardo » Tue Nov 10, 2009 8:03 pm

Perfetto. Grazie Gilles! Come ho un attimo di tempo vado a modificare quello che avevo già fatto seguendo il tuo tutorial, sarà che riesco a ricreare una distorsione come quella, cosm è cosm...
non ho molto chiaro invece il fatto della modulazione sull oscillatore...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: freak lead (v synth):il suono del "continuum"rudessiano

Postby Niki » Tue Nov 10, 2009 8:04 pm

Alla faccia dell'esaustivo!!! Grazie per la dettagliata analisi, davvero utile! : Chessygrin :

Seguirò passo passo questo tutorial multimediale per tentare di ricreare la stessa cosa con l'EXB Radias...

Riguardo al LiquidT...mi stanno venendo dei dubbi anche a me...
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Re: freak lead (v synth):il suono del "continuum"rudessiano

Postby Abierto » Tue Nov 10, 2009 8:32 pm

Leon@rdo wrote:Perfetto. Grazie Gilles! Come ho un attimo di tempo vado a modificare quello che avevo già fatto seguendo il tuo tutorial, sarà che riesco a ricreare una distorsione come quella, cosm è cosm...
non ho molto chiaro invece il fatto della modulazione sull oscillatore...


quoto il fatto della modulazione... cmq in effetti... cazzo sarà durissima riprodurlo cosi U.U
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: freak lead (v synth):il suono del "continuum"rudessiano

Postby Niki » Tue Nov 10, 2009 8:41 pm

La modulazione sembra semplicemente un vibrato molto intenso.
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Re: freak lead (v synth):il suono del "continuum"rudessiano

Postby Leonardo » Tue Nov 10, 2009 8:43 pm

ah ma è quella la modulazione a cui si riferiva? Su che ams sta?
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: freak lead (v synth):il suono del "continuum"rudessiano

Postby Abierto » Tue Nov 10, 2009 8:47 pm

Leon@rdo wrote:ah ma è quella la modulazione a cui si riferiva? Su che ams sta?

se non ho capito male, il modulation parte con l'aftertouch, ma se si apre la modulation, questa aumenta (non chiedermi se di velocità xo...)
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: freak lead (v synth):il suono del "continuum"rudessiano

Postby Niki » Tue Nov 10, 2009 8:52 pm

Nella pagina principale dell'OSC. Aumenta a +24 e sentirai lo stesso effetto. : Chessygrin :
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Re: freak lead (v synth):il suono del "continuum"rudessiano

Postby Abierto » Tue Nov 10, 2009 9:07 pm

Niki wrote:Nella pagina principale dell'OSC. Aumenta a +24 e sentirai lo stesso effetto. : Chessygrin :

aumentare a +24.... cosa? O.O
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: freak lead (v synth):il suono del "continuum"rudessiano

Postby gilles » Tue Nov 10, 2009 9:13 pm

we we
boia...non faccio in tempo a mangiare che qua ci son 325345 post ahaha
allora...vi dico io
l'aftertouch è collegato al pitch dell'lfo dell'oscillatore.
aprendo la pagina dell'lfo si può modificare la waveform..che qui è impostata su sine (mettendo la chaos è stupenda ahah)....con offset a zero...e un rate attorno ai 70/80 ( su 127)
e la modulation agisce sulla velocità di questa
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Next

Return to Articoli / Redazionali / Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest